L’Unicef lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo per bambini lavoratori

GUBBIO – Iniziativa “L”Orchidea Unicef per i bambini 2016“. In oltre 1600 piazze in tutta Italia.

I fondi raccolti con questa iniziativa verranno destinati direttamente all”obiettivo specifico di salvare la vita di decine di migliaia di bambini lavoratori, nell”ambito della Campagna UnicefBambini in pericolo” varata per sconfiggere questa grave piaga nel mondo.

In particolare, i fondi raccolti nel 2016 verranno destinati ai programmi di Protezione dell’Infanzia, tenendo conto che in tutto il mondo 150 milioni di bambini tra i 5 e i 14 anni sono impiegati nel lavoro minorile. Queste stime si basano su dati provenienti da 102 Paesi. In Africa sub-sahariana più di 1/3 dei bambini lavora.

L’Unicef lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile con programmi di sensibilizzazione, prevenzione e reinserimento scolastico o lavorativo per bambini lavoratori, ex-bambini soldato, bambini di strada, che prevedono orari flessibili, metodologie didattiche partecipative e un apprendimento che contempla competenze utili per la vita quotidiana e per la formazione professionale. A queste attività si affianca spesso il microcredito rivolto a nuclei familiari indigenti per avviare attività generatrici di reddito.

A Gubbio, la raccolta fondi (vendita delle orchide) è prevista per la sola giornata di sabato 30 aprile 2016 dalle ore 10 alle 19 presso il loggiato di Piazza Quaranta Martiri. Il tutto a cura del Gruppo Scout Agesci Gubbio 2.