Giuseppina Baldinelli e Rosella Vantaggi sottolineano la potenzialità sociale del progetto

GUBBIO – L’Associazione Gubbio Ricama ha partecipato all’inizio di aprile a “Manidoro”, la fiera del ricamo, raccogliendo consensi favorevoli dai molti visitatori che hanno potuto ammirare i lavori esposti eseguiti a punto fiamma.

Foto Gubbio Ricama

Giuseppina Baldinelli e Rosella Vantaggi

La storia

L’Associazione è nata più di dieci anni fa dalla passione delle due amiche, Anna Berretta e Rosella Vantaggi, per il ricamo a fili contati punto antico, hardanger, punto perugino, sfilato, tecniche che hanno dato lustro alla scuola. Il ricamo nasce nelle Corti. Agli albori era un arte appannaggio della nobiltà e i primi ricamatori erano uomini. Le nobil donne hanno poi iniziato a radunare donne della campagna per diffondere questa arte, che è diventata un momento di emancipazione per la donna nella vita quotidiana.

Il punto fiamma

Il punto fiamma, o Bargello, o punto Firenze, nasce a Firenze intorno al ‘400 ed indica i ricami eseguiti su canovaccio con punti lanciati diritti, ricamando disegni molto semplici da eseguire dopo aver stabilito il motivo di base. I motivi comprendono losanghe, rombi, cellette, nidi d’ape, picchi e melograni e si prestano a mille combinazioni di geometrie e di colori. La diversa lunghezza dei punti produce motivi differenti e di grande efficacia.Protagonista di questo punto è il colore, che può aggiungere profondità e quasi modificare l’effetto del disegno.

Foto Gubbio Ricama

Foto di gruppo durante le lezioni

La crescita della scuola

Il punto di svolta per la scuola è stato il concorso nazionale di Rakam, nel 2011. Da qui si sono aperte nuove prospettive, la scuola ha ottenuto pubblicazioni su molte riviste nazionali come ‘Ricamare’. La prospettiva della scuola è di mantenere un’idea di bellezza e armonia, unendo modernità e tradizione, in modo da coinvolgere e rendere partecipe di quest’arte l’intera comunità. Le ricamatrici dell’Associazione sono state selezionate dalla Camera di Commercio di Perugia (assieme ad altre scuole dell’Umbria), a rappresentare l’artigianato umbro in un libro editato dalla stessa Camera di Commercio.

L’esposizione di ottobre

Nel mese di ottobre 2016 alla Galleria della Porta in Corso Garibaldi, si terrà un’esposizione di lavori inediti realizzati negli ultimi due anni dalle allieve della scuola. I lavori vengono realizzati nel corso delle lezioni che si tengono presso i locali della Madonna del Prato il lunedì e martedì pomeriggio, e il mercoledì sera, in corsi di otto lezioni in cui si può apprendere la storica arte del ricamo.

Foto Gubbio Ricama

Alcuni lavori dell’Associazione Gubbio Ricama

Potenzialità sociali

Giuseppina Baldinelli e Rosella Vantaggi sottolineano come la potenzialità del progetto sia di carattere sociale. “Noi amiamo ciò che conosciamo, dobbiamo far conoscere ciò che è bello, perché la bellezza ci salverà” concludono Giuseppina Baldinelli e Rosella Vantaggi.

Alessandro Galassi – Fotografie Associazione Gubbio Ricama