La durata dei lavori sarà di 6 mesi e vedrà coinvolta la Tecnoservice vincitrice dell’appalto. I costi saranno di 365.000 euro, 190.000 a carico della Regione e 175.000 del Comune di Gubbio

GUBBIO – Si è tenuta giovedì 7 aprile, presso i locali dell’hotel Beniamino Ubaldi, una riunione aperta al pubblico inerente i lavori di riqualificazione e sicurezza urbana di via Perugina, finanziata con una legge regionale di sicurezza stradale.

Erano presenti il sindaco Filippo Stirati, l’assessore ai lavori pubblici Alessia Tasso, l’ingegnere Luigi Casagrande e il responsabile della Polizia locale.

Foto Stirati Tasso

Il sindaco Stirati e l’assessore Tasso

Il sindaco Stirati ha sottolineato l’esigenza di avere una buona viabilità e un traffico regolare nel rispetto delle esigenze della comunità; lo scarso utilizzo dei mezzi pubblici in favore dei mezzi privati crea notevoli disagi, per cui emerge la necessità di un organizzazione maggiormente funzionale delle vie di accesso alla città.

Il sindaco ha fatto appello alla collaborazione dei cittadini, in considerazione degli eventuali disagi prodotti da un intervento di riqualificazione urbana. I lavori sarebbero dovuti cominciare nei primi mesi dell’anno, lo slittamento è stato causato da problemi di autorizzazione, considerando le implicazioni di natura archeologica dell’area Romana su cui si svolgeranno i lavori.

Foto Via Perugina

Dibattito con i cittadini

I lavori inizieranno lunedì 18 aprile, la durata sarà di 6 mesi e vedrà coinvolta la Tecnoservice vincitrice dell’appalto. I costi saranno di 365.000 euro, 190.000 a carico della Regione e 175.000 del Comune di Gubbio.

L’assessore Alessia Tasso ha spiegato la dinamica dei lavori, che coinvolgeranno inizialmente il tratto di strada più distante dal centro storico. I lavori verranno divisi in due parti. Inizialmente verrà coinvolto il tratto di strada che va dall’incrocio di via del Mausoleo fino a dopo l’Edificio scolastico. La strada sarà soggetta a lavori di sottostruttura consistenti, per realizare fogne e pubblica illuminazione, acquedotto e tutte le sotto strutture necessarie. Il traffico verrà deviato in parte lungo via del Mauseleo e via don Minzoni.

Foto Via Perugina

Conferenza stampa sui lavori in via Perugina

Quando i lavori coinvolgeranno la parte superiore la strada verrà completamente chiusa e verrà ripristinato l’anello di via Perugina, via don Minzoni e via del Mausoleo. In questo periodo la strada non sarà asfaltata, vi sarà una pavimentazione provvisoria, verrà realizzato l’impianto di illuminazione e la strada avrà una larghezza intorno ai 6 metri e verranno mantenuti i posti auto già presenti.

Da notare la presenza di un ampia parte di cittadini, che ha coinvolto le istituzioni in un vivo dibattito inerente le possibili conseguenze di un tale intervento.

Alessandro GalassiFotografie Cronaca Eugubina