I bus partiranno al mattino con rientro nel tardo pomeriggio da entrambe le località e agevoleranno durante il periodo dell’ora legale

GUBBIO – Da sabato 26 marzo fino al 30 ottobre 2016, tutti i sabati e festivi, una linea diretta di autobus collegherà Gubbio ad Assisi. I collegamenti, a supporto dell’Itinerario Francescano, nell’anno del Giubileo della Misericordia, partiranno al mattino con rientro nel tardo pomeriggio da entrambe le località e agevoleranno durante il periodo dell’ora legale, in modo particolare, visitatori, turisti e pellegrini, che si trovano in Umbria per il Giubileo.

Per Gubbio, il collegamento è particolarmente vantaggioso, in quanto l’itinerario tocca anche il plesso Ospedaliero di Branca, favorendo un’ ulteriore mobilità verso l’Ospedale. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Filippo Mario Stirati che precisa: «Un obiettivo raggiunto, un passaggio di grande rilievo nello scenario della mobilità del nostro territorio di supporto al Sentiero francescano. Un itinerario che rappresenta un grande strumento di promozione dell’Umbria intera, su cui costruire progetti importanti per pellegrinaggi e le nuove tipologie di turismo che si vanno affermando.

Con questa linea di bus si compie un primo passo molto concreto per i collegamenti di un territorio che per troppo tempo è rimasto separato. Il risultato è frutto della sinergia e collaborazione tra istituzioni; in primis la Regione Umbria e l’assessore Giuseppe Chianella, il consigliere regionale Silvano Rometti, la Provincia e la società trasporti “Busitalia nord”, nonché il collega Lunghi ma anche altri soggetti che hanno collaborato attivamente.

A tutti loro va il ringraziamento per il successo raggiunto, a vantaggio dei territori».