Sempre considerato da tutti eugubino doc, ha partecipato attivamente alla vita cittadina ed a varie associazioni, prime tra tutte quella Balestrieri ed il Maggio Eugubino

GUBBIO – Domani (mercoledì 16 marzo) il Socio Benemerito Salvatore Cardinale raggiunge il traguardo dei 100 anni e la Società Balestrieri della Città di Gubbio vuole rendere omaggio al caro Balestriere stringendosi intorno a lui ad alla sua famiglia per festeggiare insieme il Centenario.

La storia e le origini di Salvatore Cardinale

Nato in Sicilia a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa il 16 marzo del 1916, gli eventi bellici del secondo conflitto mondiale lo portarono come militare nella nostra Gubbio nel 1942 dove incontrò la sua ‘anima gemella‘, la sig.ra Livia Moretti, che sposò nel 1946. Salvatore e Livia, che festeggeranno quest’anno i loro 70 anni di matrimonio, hanno sempre lavorato insieme in diversi rami commerciali con serietà onestà e sacrificio.

Sempre considerato da tutti eugubino doc, ha partecipato attivamente alla vita cittadina ed a varie associazioni, prime tra tutte quella Balestrieri ed il Maggio Eugubino. Negli anni ‘60 è infatti entrato a far parte del nostro sodalizio partecipando nel corso degli anni a tantissime manifestazioni in Italia ed all’estero e trascorrendo serenamente insieme a gli amici Balestrieri i momenti liberi dal lavoro.

Ha vissuto la Società con costanza e passione per Gubbio, per il Palio e per la Balestra, mosso da spirito di altruismo e partecipativo. Fregiato del titolo di Socio Balestriere Onorario della Società, detiene il riconoscimento di Balestriere più anziano del gruppo, mentre nel 2014 all’età di 98 anni ha voluto assistere personalmente alle prove del Palio della Balestra in Piazza Grande incoraggiando, con la sua presenza, i balestrieri di Gubbio, tra l’altro vittoriosi in quell’occasione.

Anche molti eugubini, pur non sapendolo, sono entrati in contatto con Salvatore e la sua storia di Balestriere: infatti Salvatore ha donato una sua Balestra alla Società e proprio questa viene utilizzata nelle ormai consuete giornate di tiri aperti a tutti coloro che non sono Balestrieri

I Balestrieri tutti vogliono stringersi intorno alla famiglia Cardinale per festeggiare insieme questi Cento anni, ringraziando Salvatore per tutti i suoi anni in Società, per lo spirito partecipativo, per la sua presenza che ha contribuito a tramandare, di generazione in generazione, il Palio e l’arte della Balestra.

Auguri Salvatore!