Le opere dell’artista e ceramista eugubino Gabriele Tognoloni saranno in mostra a Roma alla galleria “Lalineaartecontemporanea” dall’11 al 18 marzo, in una ‘personale’ dal titolo “Il pasto del fauno”, curata da Simona Pandolfi

GUBBIO – Dopo il successo alla galleria “Francesca Minini” di Milano, in occasione del Fuorisalone 2015, con i buccheri realizzati per il designer Roberto Sironi, stavolta in mostra ci saranno ceramiche, incisioni e stampe su carta, in cui tecniche diverse raccontano l’universo interiore dell’artista eugubino.

I suoi lavori sono contraddistinti dal dichiarato disinteresse per i linguaggi contemporanei e volgono lo sguardo all’arte del passato, sia nella scelta dei materiali sia nelle tecniche utilizzate.

Le maioliche policrome a terzo fuoco esposte a Roma sono di piccole dimensioni e sono forme che si liberano dalla fantasia “primitiva” dell’artista, assumendo la fisionomia di maschere antiche o i lineamenti della grottesca rinascimentale. “La ritualità della propria manualità si concretizza in forme audaci e dalle cromie accese: l’arancione, il verde ramina o il verde Tiffany, il blu oltremare e il giallo primario” scrive la curatrice Simona Pandolfi.

Nella produzione grafica, invece, l’artista predilige la puntasecca e il bulino, tecniche attraverso le quali elabora un linguaggio figurativo personale. Nella serie di stampe “Bianco su Bianco”, che sarà in esposizione alla galleria “Lalineaartecontemporanea” di Roma, Tognoloni «medita sul rapporto tra supporto materiale e codice segnico, tra originale e serialescrive la curatricesegni lievi si alternano a segni più profondi tracciati con perizia, quasi in maniera scultorea, alla ricerca di un ritmato contrasto visivo tra superficie bianca e rilievo».

Il vernissage è fissato per venerdì 11 marzo alle ore 18.30. L’esposizione sarà visitabile dall’ 11 al 18 marzo dalle 16 alle 19.30.