Maria Teresa Ubaldini: “E’ stata la prima volta che ho visto persone lavorare così tanto bene insieme che non si riusciva a capire chi avesse il disagio e chi no

GUBBIO – Martedì pomeriggio presso la sala ex Refettorio della Biblioteca Sperelliana si è tenuta la presentazione dei lavori in ceramica dell’Associazione Crisalide, primo appuntamento della settimana dedicata alla donna.

Foto Associazione Crisalide

Il tavolo dei relatori

Ha introdotto la conferenza la presidente della commissione Pari Opportunità Rita Pagnozzi, che sta curando questa speciale settimana: “Siamo qui a dare il nostro appoggio a questa iniziativa dell’Associazione Crisalide, va innanzitutto fatto un plauso alle donne che hanno creato gli splendidi piatti che potete vedere all’esterno.

Ci tengo a ricordarvi i nostri prossimi appuntamenti come commissione: alle 17 alcuni volontari del Centro Sociale San Pietro presenteranno degli approfondimenti storici sulla festa della donna, con possibilità di ballo e canto. Giovedì 10 al cinema Astra ci sarà la proiezione del film “Assolo”, mentre venerdì 11 ci sarà un convegno testimoniale con le voci delle donne che si sono ammalate di cancro alla mammella e che per fortuna sono guarite.

La sera alle 21.30 al pub Amadeus ci sarà un concerto delle Lune Storte, mentre l’ultimo appuntamento ci sarà domenica 13 alle 17.30 sempre in questa sala. Si terrà uno spettacolo insieme a una performance di teatro-danza. Vi aspettiamo tutti”.

Foto Associazione Crisalide

La presentazione dei lavori in ceramica alla Sperelliana

Ha quindi parlato il vicesindaco Rita Cecchetti: “Sono 20 anni che la Commissione Pari Opportunità lavora a Gubbio, in questi lunghi venti anni ha mantenuto viva l’attenzione sulle problematiche della parità di genere e i diritti che le donne hanno ricevuto ben 70 anni fa. La commissione ha testimoniato l’esigenza di raggiungere quest’obiettivo, che le donne valgano lo stesso degli uomini in tutti i campi.

Nell’occidente ci si sta riuscendo gradualmente, nel terzo mondo ancora siamo molto indietro. Ringrazio la Coop Soci di Gubbio che quest’anno ha portato avanti una serie di iniziative anche insieme alla commissione Pari Opportunità, collaborando insieme e promuovendo anche il nostro punto d’ascolto.

Poi ovviamente c’è da ringraziare l’associazione Crisalide, che ha realizzato questi bellissimi piatti che sono accolti in questa biblioteca. La ceramica è un prodotto dell’artigianato locale che testimonia l’eccellenza dei nostri artigiani”.

Foto Teresa Ubaldini

La professoressa Ubaldini e il professor Tardetti

Dopo la vicesindaco ha parlato la Presidente dell’Associazione Crisalide Maria Teresa Ubaldini: “E’ vero, i piatti sono belli ma sono accompagnati anche da un grande insegnamento. Siamo sempre molto tranquilli perché l’input dato dall’insegnante è molto importante. Questo laboratorio ha creato un clima che il professor Tardetti ha toccato con mano anche con un pò di commozione.

E’ stata la prima volta che ho visto persone lavorare così tanto bene insieme che non si riusciva a capire chi avesse il disagio e chi no. Il laboratorio è molto ben riuscito sotto questo punto di vista, perciò siamo soddisfatti di questo gruppo che si è creato. Alcune persone non volevano neanche uscire di casa, eppure sono riusciti in questo progetto, l’atmosfera era sempre bella e gioiosa.

Fare della bella ceramica è complicato, a volte le persone hanno il timore di avvicinarsi a questo mondo ma non bisogna aver paura. Ringrazio inoltre la scuola elementare di Madonna del Ponte, che ci permettono di lavorare nella loro scuola”.

Foto Associazione Crisalide

Associazione Crisalide

Ha concluso la conferenza stampa il professor Sergio Tardetti: “Devo ringraziare l’Associazione Crisalide, sono andato la come presidente dei Soci coop e sono completamente cambiato. Quando si parla di disagio mentale si prova disagio, abbiamo una serie di convenzioni e strutture mentali che non ci consentono di rapportarci in maniera corretta.

Vedendo quelle persone ho pensato subito a quanto fossero coraggiose, perché non è facile immaginare un iniziativa di quella portata. Erano persone che si sono volute mettere in gioco cercando di far uscire il proprio lato migliore. Questa esperienza mi ha fatto avere l’assoluta certezza che la somma è stata ben spesa, spero che questa collaborazione continui anche in futuro”.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina