Decisivi i gol di Marchi, Francioni e Martini, che hanno reso inutile il provvisorio pareggio di Bartolucci

BRANCA – Continua la favola del Fontanelle Branca che al “Santa Barbara” batte 3-1 il Lama e allunga a +6 dal secondo posto, occupato proprio dai bianconeri. Una sfida agguerrita e combattuta, vinta dai padroni di casa grazie ad una spinta offensiva incessante dal primo all’ultimo minuto.

Foto Fontanelle Branca

Un’azione di gioco della partita

Primo tempo

Il Lama inizia la partita in modo aggressivo, ma il Fontanelle si difende bene e con ordine. Al 5’ ci prova Nesci dalla distanza ma la palla si alza troppo e finisce fuori. Passano 4 minuti e Mambrini va vicinissimo al gol ma il suo tiro potente finisce di pochissimo sopra la traversa. L’arbitro è costretto a fischiare molti falli considerando il tanto agonismo delle due squadre in campo.

Al 14’ buona azione personale di Montanari che salta Paradisi e prova il destro dal limite, la palla esce senza pericoli. Nei primi minuti la chiave tattica del Lama è di aggredire velocemente i padroni di casa, mentre il Fontanelle Branca cerca di difendersi ordinatamente e di ripartire in contropiede. Al 25’ tiro pericoloso di Baldinelli ma il suo sinistro di potenza è alto sopra la traversa.

Al 28’ vantaggio dei padroni di casa con un gol strepitoso di Marchi, che colpisce al volo di sinistro dai 25 metri e batte un sorpreso Mancini. Colpo di genio del giovane attaccante classe ’96 che permette di sbloccare una partita complicata. Il gol però non cambia il ritmo della partita che rimane sempre molto alto.

Foto Fontanelle Branca

Fontanelle Branca – Lama 3-1

Secondo tempo

Dopo due minuti dall’inizio della ripresa Martini va vicino al raddoppio ma il suo sinistro sibila a fil di palo. Nel complesso però è il Lama ad attaccare con più intensità, anche se talvolta manca la precisione. Al 52’ parata pazzesca di Mancini su Martini, che colpisce con un destro potente e angolatissimo ma trova il grande intervento del portiere ospite.

Al 55’ pareggio degli ospiti con Bartolucci che sfrutta un grande assist dalla destra di Ceppodomo per incornare di testa e battere in rete. Premiata la tanta spinta offensiva dei bianconeri. Al 58’ altra grande parata di Mancini su Martini, che sta tentando in tutti i modi di segnare il gol del nuovo vantaggio. Passano sei minuti e il portiere compie un’altra strepitosa parata su Pierotti, che dopo un assist geniale di Martini colpisce a botta sicura ma non riesce a segnare.

Il portiere Mancini è senza dubbio uno dei migliori in campo. Al 79’ sempre il numero 9 colpisce a botta sicura ma un difensore si immola e devia in angolo, la classica giornata in cui la palla sembra proprio non voler entrare. All’ 85’ nuovo vantaggio dei padroni di casa con il difensore Francioni che da una punizione di Gaggiotti svetta di testa più in alto di tutti e spedisce la palla all’angolino basso. Primo gol in campionato per il difensore classe ’94, di importanza vitale per la partita e la classifica.

All’ultimo minuto chiude la partita Martini con un destro fantastico dalla distanza che si insacca all’incrocio dei pali, un gol meritatissimo dopo tanti tentativi falliti. Il Fontanelle batte quindi il Lama 3-1 e vola a +6 in classifica, oltretutto con lo scontro diretto a favore.

Foto Fontanelle Branca

Lo stadio “Santa Barbara”

Fontanelle Branca – Lama 3-1 (28’ Marchi, 55’ Bartolucci, 85’ Francioni, 90’ Martini)

Fontanelle BrancaTasso, Baldinelli, Gaggiotti, Gnagni, Paradisi, Francioni, Pierotti, Panetta, Martini, Montanari (dal 45’ Gambini), Marchi. A disposizione: Lapazio, Pappafava, Vagnarelli, Benedetti, Passeri, Gaggiotti M. Allenatore: Lisarelli.

LamaMancini, Simoni, Schiattelli, Rampacci, Nesci, Bartolini, Ceppodomo (dal 74’ Podrini), Mambrini (dal 68’ Capacci), Bartolucci, Bartolini S., Volpi. A disposizione: Becci, Benni, Cappellacci, Martinelli, Cantalamessa. Allenatore: Del Bene.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina