GUBBIO – Verrà presentata  e proiettata  venerdì 26 febbraio, alle ore 18 presso la Sala Trecentesca del Comune in piazza Grande, alla presenza tra gli altri del sindaco Filippo Mario Stirati, la riedizione in dvd, a cura dell’associazione ‘Arte Libro unaluna’, del film “Gubbio – I Ceri e la Città di Pietra”, realizzato nel 1991 dal regista Alessandro Sartori.

Sono trascorsi 25 anni da quando l’edizione del 15 maggio dei Ceri fu caratterizzata dal rumore assordante di un elicottero che riprendeva dall’alto le fasi salienti della Corsa. Un’idea geniale di un regista, quale era Alessandro Sartori, dotato di una visione e un’intuizione  particolare. “Il 15 maggio non si corre e non si cammina, si vola…”, amava dire.

Oggi, con la tecnologia del drone, è molto più semplice e meno disturbante realizzare immagini dall’alto ma allora l’impresa fu complicata e più di una rimostranza si levò verso il cielo… Eppure oggi si apprezza quel lavoro come uno dei più lucidi e intelligenti mai realizzati, grazie anche al supporto di musiche e dei testi elaborati da Pier Luigi Neri, Aldo Sartori e Enrico Viola. Il prodotto in dvd è stato sottotitolato in inglese e ha il patrocinio del Comune, della Regione Umbria e della Curia Vescovile.