GUBBIO – Questa mattina (lunedì 25 gennaio) è stata ufficialmente presentata la nuova Giunta Comunale, dopo le dimissioni degli assessori Lorenzo Rughi e Francesco Pierotti e gli insediamenti di Oderisi Nello Fiorucci e Gabriele Damiani.

Foto Nuova Giunta comunale

Il sindaco Stirati presenta la nuova Giunta comunale

Ha parlato per primo il Sindaco Filippo Stirati:Debbo dire che l’elenco delle cose che abbiamo realizzato e le cose che i settori hanno messo in fila è lunghissimo. Saluto i due nuovi assessori, ho l’obbligo doveroso di ringraziare nella maniera più sentita Lorenzo Rughi e Francesco Pierotti per l’impegno che hanno messo in questo anno e mezzo e per il lavoro svolto, le loro dimissioni non sono in nessun modo legate al lavoro politico. La cura del territorio, la manutenzione delle strade, sono degli impegni da cui non vogliamo sottrarci e vogliamo che tutte le istituzioni del territorio si prendano carico dei loro impegni e agiscano per la cura del territorio.

Questo governo della città ha una visione ben precisa di ciò che intende fare, che parte da un gran rilancio di credibilità, e i rapporti con l’Università di Perugia e la Lumsa ne sono una testimonianza. Noto che la nostra città e ricca di fermenti, associazioni e vitalità, ma al tempo stesso noto a volte una grande resistenza al cambiamento. Ho un forte attaccamento alle nostre tradizioni, ma esse non devono essere un limite, ma un valore aggiunto.

Inoltre non posso accettare un atteggiamento distruttivo senza proporre idee, voler creare clima di sospetto disorientando i cittadini e gettandoli nella sfiducia, è un cattivo esercizio di democrazia e un cattivo servizio alla politica amministrativa. Questo discredito rischia di coinvolgere tutti, ne usciremmo tutti ammaccati.

Questa amministrazione vuole rispettare regole, trasparenza e legalità, seguiamo procedure verificabili e ci confrontiamo con tutti. La nostra volontà è di recuperare appieno la governance di tutte le attività di nostra competenza. Non significa imporre qualcosa, ma avere un idea chiara su come governare una città”.

Foto Giordano Mancini

Giordano Mancini

Ha poi parlato l’assessore Giordano Mancini:Abbiamo 15 milioni di entrate tributarie, 6 di entrate extra tributarie, 5 di trasferimenti e 500.000 di altri tipi. Come tributi superiamo i 20 milioni (IMU 6 milioni circa, TASI 3 milioni circa, TARI 4 milioni circa, Addizionale IRPEF due milioni e mezzo). Dire che questa amministrazione non lavora sui tributi è una falsità. Abbiamo istituito una fondo contributo TASI di 70.000 euro che riduce la TASI, oltre ad un innalzamento della soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF”.

E’ poi intervenuta la vicesindaco Rita Cecchetti:Bisogna far sì che le politiche sociali e tutti gli operatori lavorino in modo sinergico. Parlando di politiche sociali si può parlare del servizio di zona del centro diurno La Torraccia, aperto nei primi di luglio e inaugurato il primo settembre. E’ un lavoro di rete fondamentale, un avvio che ci ha fatto particolarmente piacere.

Entro il 20 febbraio poi saranno ultimati i lavori in tutti i 14 appartamenti di proprietà dell’Ater da destinare a canone sociale, collocati tra via Gobetti, via Tifernate, via Carlo Marx, via Silvio Pellico e Semonte. Si sono attuati lavori di ristrutturazione da parte dell’Assessorato alle opere pubbliche, un adeguamento di 26.800 € con un percorso condiviso che ha coinvolto le operatrici e le famiglie”.

Foto Alessia Tasso

Alessia Tasso

Ha poi parlato l’assessore Alessia Tasso: “Vi parlerò brevemente delle opere pubbliche, già realizzate e che si realizzeranno nel 2016. Le risorse mobilitate nell’anno 2015 per le opere pubbliche sono 3 milioni e 200 mila ai quali bisogna aggiungere 600.000 per le opere straordinarie.

Alcuni interventi hanno riguardato la scuola di Cipolleto, la scuola di Villa Fassia e l’Edificio Scolastico. Si è risistemata via Perugina, il Mausoleo dei 40 martiri, e si sta lavorando alla biglietteria del palazzo dei Consoli per la realizzazione di un bookshop. Inoltre un progetto in fase di realizzazione è la nuova cella per rifiuti nella discarica di Cologniola, oltre alla costruzione della nuova scuola di Semonte”.

Ha quindi parlato l’assessore Lorena Anastasi: “I nostri obiettivi sono l’istituzione di una fibra ottica regionale, il potenziamento del sistema informativo comunale, la creazione di un nuovo portale e web-tv istituzionale, una newsletter istituzionale e il completamento della wifi all’interno del centro storico.

Parallelamente alla riorganizzazione tecnologica si sta lavorando per la riorganizzazione della macchina comunale, con l’apertura del nuovo servizio U.R.P, la formazione e lo sviluppo di competenze, il controllo strategico operativo e piano delle performance, e un giudice di pace. In ambito di trasparenza amministrativa è stata realizzata una formazione specifica in merito, mentre per le politiche giovanili ci sono tanti servizi in merito come la Garanzia Giovani, il CCRR, la Ludoteca, il Centro Estivo e tanti altri”.

L'assessore Augusto Ancillotti

L’assessore Augusto Ancillotti

Poi ha parlato il Prof. Augusto Ancillotti: “Il mio obiettivo principale è che Gubbio possa ritrovare la propria identità culturale e storica. Se Gubbio non recupera questa sua immagine, tutti gli sforzi saranno indeboliti drasticamente. Il ritorno alla Lumsa è per me una cosa storica, così come il polo universitario a San Benedetto.

E non dimentichiamo il Festival del Medioevo, realizzato grazie alla nostra credibilità recuperata e difficile da realizzare. Attraverso il museo multimediale dei Ceri poi si fa conoscere al visitatore l’atmosfera del giorno dei ceri anche quando essi non ci sono. Per non parlare della ripresa degli scavi archeologici della Guastuglia e del Gubbio Summer Festival”.

Hanno quindi concluso la conferenza stampa i due neo assessori Oderisi Nello Fiorucci: “Mi prendo meriti che non ho, perché il lavoro è del precedente assessore Rughi. Il concerto dei Negrita dimostra che l’associazionismo è alla base di questi eventi, abbiamo rivisto a Gubbio Don Matteo ed è un forte investimento di comunicazione.

Gli eventi nel periodo natalizio stanno diventando un moto trainante per la città, il territorio deve far capire a chi viene l’esperienza che può vivere stando qui. Questo si può fare lavorando con altri territori e ragionando col comprensorio turistico tradizionale”.

Foto Giunta comunale

I neo assessori Damiani e Fiorucci

Seguito da Gabriele Damiani: “A Gubbio abbiamo una forza lavoro importante, che dobbiamo valorizzare ed incentivare. Se creiamo le condizioni a questi soggetti per operare al meglio, le qualità dei servizi miglioreranno notevolmente.

Da poco è stata approvata la legge regionale sulle politiche giovanili che ha istituito un assetto di norme che vanno ad implementare tutto il servizio già presente. Per quanto riguarda lo sport mi adopererò per continuare il lavoro dell’ex assessore Pierotti, agevolando percorsi già iniziati”.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina