Una partita difficile contro un avversario ostico che ha messo in difficoltà gli uomini di Magi, che però con grinta e determinazione sono riusciti a vincere il match

Si è giocato a porte chiuse (Foto Simone Grilli)
GUBBIO – Il Gubbio vince 2-1 contro il Ponsacco e continua la sua rincorsa alla testa della classifica, grazie ai gol di Ferri Marini e Crocetti che hanno rimontato l’iniziale vantaggio ospite siglato da Balleri. Una partita difficile contro un avversario ostico che ha messo in difficoltà gli uomini di Magi, che però con grinta e determinazione sono riusciti a vincere il match.

La formazione rosoblù (Foto Simone Grilli)
Primo tempo
In una partita dal clima surreale per la mancanza dei tifosi sugli spalti per le “porte chiuse” (ma non fuori lo stadio), il Gubbio scende in campo con un insolita maglia bianca, con calzoncini e calzettoni rossi. Il Ponsacco scende in campo in maglia rossoblù, con calzoncini e calzettoni blu.
Gli ospiti iniziano con molta grinta e aggressività: al 3’ tiro velenosissimo di Lici che sfiora il palo alla sinistra di Volpe, al 7’ parata strepitosa dello stesso Volpe che su un bellissimo tiro al volo di Menichetti compie una parata di istinto e spedisce in angolo. Il Gubbio appare molto in difficoltà, non riesce ad organizzare alcuna manovra d’attacco venendo schiacciato dall’aggressività degli ospiti.

Tifosi eugubini seguono la partita dai terrazzi (Foto Simone Grilli)
Dopo alcuni minuti di difficoltà il Gubbio prende leggermente le misure, anche se non riesce a mettere in difficoltà il Ponsacco. Al 24’ proteste dei padroni di casa per un gol annullato a Zuppardo, reo di essersi trovato in posizione irregolare mentre colpiva di testa su cross di Ferretti. In ogni caso l’assistente si è preso molte responsabilità, dato che la posizione dell’attaccante era davvero al limite.
Passa un minuto e il Ponsacco si porta in vantaggio con il capitano Balleri, che colpisce benissimo dalla distanza e spedisce il pallone all’incrocio. Al 31’ calcio di rigore per il Gubbio per fallo del portiere Cirelli su Ferri Marini, che da un assist di tacco di Zuppardo è stato colpito dal portiere coi pugni ed esce quindi dal campo. Sul dischetto va lo stesso Ferri Marini che colpisce di potenza e spedisce la palla nell’angolo sinistro della porta.
Il Gubbio oltre ad aver trovato il pareggio ha quindi più di un tempo a disposizione in superiorità numerica. Passa un minuto e il Gubbio sfiora il vantaggio con Ferretti, che da pochi passi colpisce a botta sicura ma trova la respinta di un difensore, immolatosi per evitare il goal.

Il rigore di Ferri Marini (Foto Simone Grilli)
Secondo tempo
Nel secondo tempo il Gubbio inizia con molta grinta e determinazione, ma pecca ancora troppo di imprecisione. Al 49’ ci prova Ferri Marini ma il suo tiro di sinistro finisce a fil di palo. Il Gubbio sembra sempre pronto ad arrivare il vantaggio, ma il Ponsacco si difende bene e con ordine.
Tra i giocatori offensivi Ferretti appare senza dubbio il più ispirato, ma non viene assistito al massimo dai compagni, soprattutto Crocetti che nonostante l’ingresso in campo fatica a farsi notare. All’81’ traversa di Zuppardo che testimonia l’evidente voglia del Gubbio di arrivare al 2-1, ma la palla non vuole entrare.

Tifosi eugubini fuori dello stadio
Passa un minuto però e arriva il 2-1 del Gubbio con Crocetti, che dopo un bell’assist di testa di Bartoccini colpisce di collo sinistro e spedisce la palla in rete. Un bel goal per un giocatore che si riscatta così di un secondo tempo molto spento. Il Gubbio amministra bene e dopo 4 minuti di recupero ottiene 3 punti importanti, per continuare la rincorsa al vertice.
Gubbio – Ponsacco 2-1 (25’ Balleri, 36’ Ferri Marini (r), 82’ Crocetti)
GUBBIO – Volpe, Kalombo (dal 76’ Proietti), Degrassi, Cuccia, Di Maio, Marini, Ferretti, Romano, Zuppardo (dall’88’ Sciamanna), Ferri Marini (dal 57’ Crocetti), Bartoccini. A disposizione: Monti, Bouhali, Schiaroli, Petti, Pucci, Bortolussi. Allenatore: Giuseppe Magi.
- Tifosi eugubini esultano a fine partita (Fotografia Simone Grilli)
- Il goal partita di Crocetti (Foto Simone Grilli)
- Tifosi rossoblù a fine partita (Foto Simone Grilli)
PONSACCO – Cirelli, Bartoli, Lici, Anichini, Nonni, Balleri, Menichetti, Bortoletti (dal 77’ Montecalvo), Biasci (al 34’ Cappellini), Doveri (dal 60’ Ferretti), Granito. A disposizione: Cantoni, Danesi, Ferrante, Pacciardi, Lorenzini, Fedoryshyn, Ferretti. Allenatore: Christian Amoroso.
Arbitro: Giampiero Miele di Nola. Assistenti: Francesco Coppola di Caserta, Carmine Picariello di Avellino.
“Cabina Stampa Sport”
Martedì sera torna come di consueto “Cabina Stampa Sport“, la trasmissione sportiva di Cronaca Eugubina condotta dal giornalista Euro Grilli, con il supporto tecnico degli ospiti opinonisti Emanuele Grilli ed Elia Grilli.
La partita Gubbio-Ponsacco, giocata al “Pietro Barbetti” a porte chiuse, sarà approfondita e raccontata da Euro Grilli e dai giornalisti nostri ospiti che l’hanno vista allo stadio.
Come sempre nutrito il parter di ospiti in studio, alcuni dei quali collegati telefonicamente. La decima puntata di “Cabina Stampa Sport” sarà visibile da mercoledì 27 gennaio su cronacaeugubna.it Web Tv.
Clicca qui per rivedere le precedenti 9 puntate di “Cabina Stampa Sport“: http://www.cronacaeugubina.it/cabina-stampa-sport/
Emanuele Grilli – Fotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli