Oderisi Nello Fiorucci, laureato in giurisprudenza e specializzato nel marketing e specializzazioni turistiche

Gabriele Damiani, trentenne perito informatico fortemente caratterizzato per attività di volontariato, oltre che per un impegno forte nel mondo dell’associazionismo con l’Avis

GUBBIO – Questa mattina (sabato 23 gennaio) nella Sala degli Stemmi del Comune di Gubbio, si è tenuta la conferenza di presentazione dei nomi e deleghe della nuova Giunta comunale. Presenti il sindaco Filippo Stirati, il vicesindaco Rita Cecchetti e gli assessori Alessia Tasso e Giordano Mancini.

Foto Giunta comunale

La conferenza stampa in Comune

L’unico a parlare è stato il sindaco Filippo Stirati, con queste parole: “Ho voluto questo incontro, confermando comunque lunedì alle 11.30 la conferenza con tutta la giunta presente, nella quale coglieremo l’occasione per illustrare i momenti più importanti dell’azione amministrativa che ci siamo lasciati alle spalle, oltre a delle indicazioni di massima sull’anno che stiamo affrontando.

Noi siamo stati chiamati a rispondere e a sopperire a una grave situazione che si era venuta a determinare nella nostra città, a seguito del commissariamento e a gravi errori politici. Mi sento un tutore di chiarezza, trasparenza ed imparzialità, ma chiedo che anch’essa venga dimostrata da tutti gli altri. Credo che ci sia un problema di rispetto e chiarezza nei confronti dei cittadini.

Foto Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio

Abbiamo avuto due assessori che hanno rimesso nelle mie mani le deleghe, e in entrambi i casi dissi che questa combinazione tra vita privata ed impegno pubblico, soprattutto ai nostri livelli, è particolarmente difficile da far quadrare. Poi che questa situazione ci abbia spinto a fare un rivisitazione dell’attività fatta finora e ci abbia portato a impegnarci per lavorare ancora meglio e migliorare il rapporto con la città, è un dato fisiologico. E sarebbe irresponsabile e superficiale non farlo, nel momento in cui si produce un riassetto dell’esecutivo.

Vogliamo riconfermare di avere una visione e un idea di sviluppo per questa città, che non vada alla conquista del piccolo consenso. I comuni sono stati messi in una condizione difficile, e tutto il consiglio comunale dovrebbe capire questa situazione. Parlando con sindaci di Spoleto ad esempio, ho capito che vivono le nostre stesse difficoltà e strozzature economiche. Perciò non si deve speculare su tutto ed agire in maniera disgregatoria con questa amministrazione.

Foto Filippo Stirati

Il Sindaco Stirati in conferenza stampa

Voglio sottolineare con grande forza la gratitudine nei confronti di Rughi e Pierotti, hanno dato un contributo importante e generoso. In passato il comune si basava su deleghe fondamentali e poi si sistemava il contorno, oggi abbiamo una serie di materie come il turismo, l’associazionismo, lo sport, la cultura, l’urbanistica, che sono tutte materie di serie A. Non sono un capo, non ho il profilo etico per essere qualcosa di questa natura, perciò bisogna avere la capacità di essere un insieme, un grande laboratorio di sensibilità e culture che possa guardare in alto per gli interessi della città.

Foto Palazzo Pretorio

Palazzo Pretorio

Nel sostituire i due assessori ho cercato di capire quali potessero essere le persone disponibili per poter ricoprire incarichi delicati e poter dare continuità e spinta a quei settori trainanti per la ripresa di questa città. Nel caso del turismo ho individuato Oderisi Nello Fiorucci, laureato in giurisprudenza e specializzato nel marketing e specializzazioni turistiche. Ha grandi competenze manageriali, molto qualificata e dotata, per il quale abbiamo costruito questa delega: marketing territoriale, turismo, politiche di comunicazione e integrazione della città, e valorizzazione degli attrattori di strategia per la promozione territoriale.

Per la sostituzione di Pierotti ho individuato Gabriele Damiani, trentenne perito informatico fortemente caratterizzato per attività di volontariato, oltre che per un impegno forte nel mondo dell’associazionismo con l’Avis. Un giovane inserito bene nelle relazioni col mondo dei giovani e del territorio, perciò ho ritenuto utile assegnargli: la promozione dei servizi sportivi, la partecipazione territoriale, l’associazionismo e le politiche giovanili, ambiti a cui dobbiamo attribuire valori fondamentali.

Foto Giunta Comunale

Stirati con gli assessori Cecchetti e Mancini

Il vicesindaco Rita Cecchetti invece mantiene tutte le deleghe, così come l’assessore Augusto Ancillotti per il quale ho aggiunto la delega dei gemellaggi. Questi movimenti hanno portato ad aggiustamenti inevitabili, per esempio l’assessore Alessia Tasso ha in più nelle deleghe la parte delle opere pubbliche. Per quanto riguarda l’assessore Lorena Anastasi abbiamo voluto concentrare le deleghe oltre che sulle risorse umane, sulla parte dell’informatizzazione, la comunicazione istituzionale, i processi, procedure ed innovazioni, in sintesi l’innovazione informatica. Il Sindaco suo malgrado, visto il numero degli assessori, mantiene le deleghe dell’urbanistica, centro storico, sicurezza urbana, le società partecipate, e il coordinamento dei fondi europei.

Foto Municipio

Palazzo Pretorio

Sono sempre più convinto che oggi nemmeno i più grandi geni possano operare da soli, il mondo ottiene grandissimi risultati se opera in equipe, con sistemi di relazioni che danno un valore aggiunto enorme. Credo tantissimo in questo modo di lavorare, il turismo è un settore che va gestito in maniera collegiale e intraprendente. Se non raggiungiamo un livello di consapevolezza potremo sbatterci in tutte le direzioni senza fare quel salto di qualità che oggi ritengo fondamentale.

Lotteremo fino allo stremo per evitare che la politica venga di nuovo messa sotto i tacchi, questo non lo possiamo accettare. Abbiamo grandi opere da mettere in campo, questo e il prossimo anno potrebbero essere decisivi. Dobbiamo guardare con fiducia, serietà e assunzione di responsabilità questi traguardi”.

Emanuele GrilliFotografie Cronaca Eugubina