Una giornata bellissima ha accompagnato i ceraioli dapprima verso il Monte Ingino di primissima mattina, poi giù verso la città attraverso gli stradoni, fino in Piazza Grande dove i Ceri hanno compiuto le tre girate intorno al Gonfalone prima di entrare a Palazzo dei Consoli.
Qui, in un clima di grande euforia collettiva, i tre Capodieci 2025 Giuseppe Piccioloni (Sant’Ubaldo), Giuliano Baldelli (San Giorgio) e Mattia Martinelli (Sant’Antonio) si sono abbracciati a lungo a simboleggiare l’unione tra tutti i ceraioli e quella storica e indissolubile la Festa dei Ceri e la città di Gubbio. 

GUBBIO – La città in festa ha accolto i Ceri che questa mattina (domenica 4 maggio) dal Monte Ingino sono tonati a Palazzo dei Consoli per la Festa dei Ceri 2025.

In Piazza Grande c’era tantissima gente ad aspettarli, con la Banda Musicale che ha preceduto i Ceri, che si sono fatti largo tra due ali di folla entusiasta. Il suono storico del Campanone ha accompagnato l’ingresso dei Ceri a Piazza Grande e le girate intorno al Gonfalone.

Festa dei Ceri 2025: Fabio Latini (Primo Capitano) e Oliviero Baldelli (Secondo Capitano), alfiere Marcello Cacciamani, trombettiere Marco Tasso.

I Capodieci Giuseppe Piccioloni (Sant’Ubaldo), Giuliano Baldelli (San Giorgio) e Mattia Martinelli (Sant’Antonio), accompagnati dai capocetta Valerio Nicchi, Andrea Bellucci e Matteo Bartolini.

I Ceri in Piazza Grande (Fotografia Photostudio Gubbio Pietro Biraschi)

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli e Pietro Biraschi