Si è giocato in una gradevolissima giornata primaverile. Primo tempo avaro di occasioni da gol. Poi una fiammata al 25′ con Iaccarino, che recupera palla a centrocampo, tira dal limite e parata di Raffaelli. Al 26′ cross di Carpani in area rossoblù per Ciabuschi che a due passi dalla porta spedisce a lato. 
Il secondo tempo si accende sul finale. All’84’ Gubbio vicinissimo al gol del vantaggio con il palo colpito da Di Massimo ottimamente servito da Spina. Capovolgimento di fronte e sono gli ospiti a sfiorare il gol. Tremolada lancia Gagliardi, che si aggiusta la palla, e da dentro l’area di rigore eugubina calcia di pochissimo a lato.

I tecnici Fontana e Di Carlo

Il Gubbio terminerà il Campionato affrontando Pescara in trasferta, Milan Futuro in casa e Spal a Ferrara.

GUBBIO – E’ un grande classico del Campionato di serie C, la sfida di oggi (sabato 5 aprile) al 2Pietro Barbetti”, tra Gubbio e Ascoli che inseguono nelle ultime giornate il decimo posto utile per disputare i play off di categoria.

Il Gubbio arriva a questa partita forte della vittoria esterna 2-0 a Carpi, mentre l’Ascoli ha pareggiato 0-0 in casa contro la Vis Pesaro. Entrambe le squadre, centrando i play off, riscatterebbero una stagione altrimenti deludente.

La classifica dice Gubbio 44 punti, seguito da Perugia a 43, Pontedera 41, Carpi 40, Campobasso 39 e Ascoli 38. Sei squadre in sei punti per un solo posto disponibile nei play off, con il Perugia che appare al momento l’avversario più competitivo.

I rossoblù di Mister Fontana concluderanno la stagione con l’impegno di Pescara domenica 13 aprile alle ore 15, la sfida interna contro il Milan Futuro lunedì 21 aprile alle ore 15, per chiudere il Campionato a Ferrara contro la Spal domenica 27 aprile alle ore 16:30.

Gubbio-Ascoli

Primo tempo: si gioca in una gradevolissima giornata primaverile. Gubbio in maglia rossoblù, Ascoli in maglia gialla da trasferta. Primi 15 minuti di gioco di studio della partita da parte delle due squadre in campo.

Le poche azioni offensive concluse da Rosaia, Carpani e Varone non impensieriscono i due portieri Raffaelli e Venturi. Ritmi di gioco blandi e squadre molto attente a non sbilanciarsi. Nessuna vera occasione gol.

Prima conclusione in porta del Gubbio al 25′ con Iaccarino, che recupera palla a centrocampo, tiro dal limite e parata di Raffaelli. Al 26′ cross di Carpani in area rossoblù per Ciabuschi che a due passi dalla porta spedisce a lato.

Al 37′ Bando crossa per Menna che di testa manda a lato. Ascoli più convintamente vicino al gol. E’ l’ultima azione pericolosa di un primo tempo avaro di bel gioco.

Gubbio-Ascoli

Secondo tempo: al 61′ azione personale di Spina, che dal limite dell’area di rigore calcia in porta, ma Raffaelli è attento e para.

Al 62′ per il Gubbio Stramaccioni e Faggi rilevano Tozzuolo e Proietti.

Al 65′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Tremolada, Piermarini di testa impegna Venturi che para sicuro. Al 75′ D’Avino in campo al posto di Zallu. All’80′ in campo anche Di Massimo in sostituzione di Tommasini.

All’84′ Gubbio vicinissimo al gol del vantaggio: suggerimento di Spina per l’inserimento di Di Massimo che conclude a incrociare e palla sul palo.

Capovolgimento di fronte all’87′ e sono gli ospiti a sfiorare il gol. Tremolada lancia Gagliardi, che si aggiusta la palla, e da dentro l’area di rigore eugubina calcia di pochissimo a lato.

Cinque minuti di recupero. Al 93′ Tremolada su calcio di punizione calcia alto sopra la traversa della porta difesa da Venturi. Non succede altro finisce 0-0.

Mister Fontana

Tabellini e pagelle

GUBBIO (4-3-3) – Venturi 6; Zallu 5 (75′ D’Avino 6), Rocchi 6, Tozzuolo 6 (63′ Stramaccioni 6,5), Corsinelli 6; Rosaia 6, Proietti 5,5 (63′ Faggi 6), Iaccarino 6; Spina 6, Tommasini 5,5 (81′ Di Massimo 6), D’Ursi 6A disposizione: Bolletta, David, Tentardini, Signorini, Maisto, Rovaglia. Allenatore: Fontana 6.

ASCOLI (4-3-2-1) – Raffaelli 6,5; Alagna 6, Menna 6, Piermarini 6,5, D’Amore 6; Varone 6, Bando 6 (65′ Tremolada 6,5); Baldassin 5,5 (77′ Gagliardi 6), Carpani 6,5 (83′ Odjer sv.), Marsura 6 (77′ Adjapong 6); Ciabuschi 6 (65′ Corazza 5)A disposizione: Livieri, Zagaglia, Toma, Curado, Cozzoli, Maurizii, Silipo, Bertini, Maiga Silvestri, Gagliardi. Allenatore: Di Carlo 6.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli