Si gioca sotto la pioggia su un terreno pesante. Primo tempo vivace ma senza grandi occasioni da gol. Le due squadre sembrano equivalersi. Per il Gubbio palle gol per Corsinelli, D’Ursi e Tommasini, mentre i padroni di casa sono pericolosi con Saporetti, Mandelli e Sall che esce per infortunio al 40′.
Nella ripresa al 71′ passa in vantaggio il Gubbio al termine di un’azione confusa che vede il portiere Sorzi deviare il pallone colpito da Rocchi, su Panelli: è un autorete. Ora i padroni di casa sono protesi in attacco per raggiungere il pareggio, ma sono imprecisi e il Gubbio controlla bene la partita. 
Al 93′ il raddoppio rossoblù con Christian Tommasini lanciato in porta da Di Massino. Il centravanti eugubino batte Sorzi in uscita. Non c’è più tempo, l’arbitro fischia la fine. Una vittoria importante per i play off.

CARPI – I rossoblù di Mister Gaetano Fontana tornano in campo allo stadio “Sandro Cabassi” di Carpi, contro i padroni di casa che li inseguono da vicino ad appena 1 punto di distanza in classifica (Gubbio 41, Carpi 40 punti).

La partita è importantissima perchè si lotta per conquistare l’ultimo posto disponibile in classifica a disputare i play off per la serie B. Nella volata finale per il 10° posto ci sono anche Perugia (40 punti), Campobasso (39 punti), Pontedera (38 punti), Ascoli (37 punti) prossimo avversario del Gubbio al “Pietro Barbetti”.

Entrambe le squadre hanno perso nel turno precedente: il Gubbio è stato sconfitto 2-0 in casa dalla capolista Virtus Entella, mentre il Carpi ha perso 2-1 a Campobasso.

Primo tempo: piove a tratti intensamente e terreno di gioco pesante. Carpi in maglia nera, Gubbio in elegante completo bianco da trasferta.

All’11′ la prima azione offensiva della partita è del Gubbio: Zallu crossa dalla destra in area di rigore per l’accorrente Corsinelli che calcia di prima intenzione, palla sui piedi di Tommasini che da buona posizione calcia alto sopra la traversa della porta difesa da Sorzi.

Risponde il Carpi al 15′ con un tiro di Sall che sfiora l’incrocio dei pali. L’azione dei padroni di casa era iniziata a seguito di una palla persa da Tozzuolo.

Al 18′ Gubbio vicino al gol con un tiro cross di D’Ursi che impegna Sorzi in una difficile parata salva risultato. Al 27′ e 28′ due palle gol per D’Ursi e Tommasini: nel primo caso l’attaccante rossoblù impegna Sorzi con un rasoterra respinto in angolo, nel secondo caso Tommasini a tu per tu con il portiere ospite lo colpisce in pieno con il pallone e l’azione sfuma.

Al 38′ è il Carpi a sfiorare il vantaggio al termine di una combinazione veloce tra Mandelli e Casarini, tiro a incrociare di Mandelli e palla di un soffio a lato della porta difesa da Venturi. Al 40′ fuori Sall infortunato, al suo posto Gerbi, che 4 minuti dopo suggerisce per Saporetti che dal dischetto del calcio di rigore calcia alto.

Secondo tempo: la prima palla gol della ripresa è del Carpi. Puletto su punizione serve Casarini, che da buona posizione calcia alto. Al 55′ il tiro rasoterra a incrociare di Zagnoni termina di un soffio a lato. I padroni di casa spingono alla ricerca del vantaggio.

Al 63′ Tommasini difende bene il pallone e dal limite dell’area di rigore calcia in porta, Sorzi in tuffo respinge il pallone. Al 67′ Mister Gaetano Fontana sostituisce Iaccarino e Proietti con Faggi e D’Avino.

Al 71′ Gubbio in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, Gabriele Rocchi colpisce il pallone, poi interviene Sorzi che respinge addosso a Panelli, con la palla che entra in rete. Grave disattenzione della difesa del Carpi e rossoblù in vantaggio al “Cabassi“.

Al 74′ Faggi perde palla, ne approfitta Mandelli che da dentro l’area di rigore calcia alto sopra la traversa. Al 76′ Di Massimo rileva D’Ursi. Ora i padroni di casa sono protesi in attacco per raggiungere il pareggio, ma sono imprecisi e il Gubbio controlla bene la partita.

All’87′ in campo Maisto al posto di Spina. Quattro minuti di recupero: al 92′ il tiro di Tommasini è parato da Sorzi. Al 93′ il raddoppio rossoblù con Christian Tommasini lanciato in porta da Di Massino. Il centravanti eugubino batte Sorzi in uscita.

Non c’è più tempo, la partita termina con la vittoria esterna 2-0 del Gubbio sul terreno di gioco del “Sandro Cabassi” di Carpi. Una vittoria importante per i play off.

Tabellini e pagelle:

CARPI (4-3-1-2) – Sorzi 5,5; Cecotti 6, Zagnoni 6, Panelli 5,5, Rigo 5,5 (st 1’ Verza 6); Mandelli 6, Casarini 6, Figoli 5,5 (st 39’ Campagna sv.); Puletto 6; Saporetti 6 (st 18’ Cortesi 6), Sall 6 (pt 41’ Gerbi 5,5). A disposizione: Lorenzi, Theiner, Calanca, Stanzani, Amayah, Fossati, Tcheuna, Rossini, Visani. Allenatore: Serpini 6.

GUBBIO (4-3-3) – Venturi 6,5; Zallu 6, Rocchi 6,5, Tozzuolo 6, Corsinelli 6; Rosaia 6, Proietti 5,5 (st 22’ Faggi 6), Iaccarino 5,5 (st 22’ D’Avino 6); Spina 6,5 (st 43’ Maisto sv.), Tommasini 6.5, D’Ursi 6,5 (st 32’ Di Massimo 6,5). A disposizione: Bolletta, Franchini, Rovaglia, David. Allenatore: Fontana 7

Marcatori: st. 25’ aut. Panelli, 48’ Tommasini

Note: corner 10-5; ammoniti: Gerbi, Cecotti; recupero: pt 1’; st 4’.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci