Primo tempo riassunto nei primi 17 minuti di gioco, con il vantaggio eugubino al 7′ con il preciso colpo di testa sul secondo palo di Tommasini, e il pareggio ospite al 17′ con la penetrazione centrale di Selvini. In precedenza, al 15′ gol annullato a Gasbarro dopo un colpo di tacco spettacolare di Fazi. Al 45′ Gubbio di nuovo in vantaggio con la rete bellissima di sinistro di Corsinelli.
La ripresa inizia al 54′ con il palo di Saporiti e il gol mancato da Tommasini in scivolata al 57′. Al 68′ terza rete del Gubbio con la doppietta di testa di Tommasini su assist di Zallu. Al 74′ palo di Saporiti. Minuti finali su un terreno di gioco molto pesante.
La partita termina con la squadra e Mister Fontana sotto la curva eugubina a salutare il pubblico rossoblù
GUBBIO – Al “Pietro Barbetti“, in un freddo e soleggiato pomeriggio di inizio anno, si gioca una partita che potrebbe essere decisiva per il proseguo del Campionato di Gubbio e Lucchese, due formazioni che a inizio stagione hanno agganciato la zona play off ma adesso lottano per la salvezza.
Il Gubbio ha chiuso il 2024 con il cambio di allenatore, Mister Gaetano Fontana che è subentrato a Roberto Taurino, e la sconfitta di Sestri Levante che ha fatto precipitare i rossoblù appena sopra la zona play out. La Società si è data da fare sul mercato, e ha acquistato il difensore Alberto Tentardini del Cerignola.
La Lucchese ha chiuso l’anno con il pareggio 3-3 casalingo contro il Pineto, in quart’ultima posizione in classifica.
La partita del “Pietro Barbetti” di oggi (sabato 4 gennaio 2025) diventa decisiva soprattutto per i rossoblù di Mister Fontana, che poi dovranno affrontare partite difficilissime contro Ternana (sabato 11 gennaio ore 17:30), Perugia, Campobasso, Arezzo e Torres Sassari.
Per non rovinare il terreno di gioco del “Pietro Barbetti”, il riscaldamento prepartita si è svolto sui campi dell’antistadio. Il neo acquisto Tentardini parte dalla panchina. Un minuto di silenzio iniziale in ricordo di Aldo Agroppi.
La partita
Il Gubbio è in campo con la classica maglia rossoblù, la Lucchese con una maglia bianca da trasferta con numerazione nera. Spalti semi deserti oggi al “Pietro Barbetti”. La partita è subito vivace e molto combattuta, con il tiro iniziale al 2′ di Tumbarello parato da Venturi.
Al 7′ Gubbio in vantaggio con Christian Tommasini, che di testa insacca sul palo lungo, sul cross perfetto di Zallu. Esultanza “polemica” dell’attaccante rossoblù. La Lucchese reagisce e si porta in attacco con improvvise verticalizzazioni di gioco.
Al 15′ gol annullato alla Lucchese: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, colpo di tacco spettacolare di Fazi e rete di Gasbarro in fuorigioco. Al 17′ pareggio della Lucchese con Alessandro Selvini servito in profondità da Saporiti: il numero 10 ospite supera in velocità Rocchi e batte Venturi in uscita sul palo a incrociare.
Palla al centro e Gubbio subito pericoloso in attacco: Palmisani esce al limite dell’area di rigore e stende Corsinelli. Il portiere della Lucchese viene ammonito.
Dopo il pareggio ospite, la partita vive una fase di costante equilibrio fino alla fine del primo tempo, con il Gubbio che non riesce a pungere in attacco con un gioco fatto di una rete continua di passaggi orizzontali, e la Lucchese che si fa più di una volta pericolosa nell’area di rigore eugubina.
Al 44′ ancora pericolosa la Lucchese in attacco con la solita penetrazione centrale di Selvini, che scivola e l’azione sfuma. Al 45′ sull’ultima azione offensiva del Gubbio del primo tempo, Francesco Corsinelli con un grande tiro di sinistro sul primo palo, batte imparabilmente Palmisani e riporta in vantaggio i rossoblù.
Secondo tempo
Al 50′ Rosaia viene atterrato al limite dell’area di rigore ospite, l’arbitro lascia correre.
Al 54′ tiro di Tommasini dai venti metri, Palmisani para a terra senza problemi. Sul capovolgimento di fronte, palo pieno di Saporiti con un grande tiro deviato da Signorini.
Al 57′ tiro di Corsinelli da dentro l’area di rigore della Lucchese, palla sui piedi di Tommasini che non riesce a deviare in rete a tu per tu con Palmisani. Al 59′ punizione di Saporiti sull’esterno della rete.
Al 61′ il Gubbio sostituisce Maisto con il nuovo acquisto Tentardini. Per la Lucchese esce Selvini, al suo posto Magnaghi. Al 65′ contropiede velocissimo di D’Ursi, tiro a girare sul secondo palo, e parata a terra di Palmisani. Accesi i fari del “Pietro Barbetti”.
Al 68′ terzo gol del Gubbio con Christian Tommasini di testa su cross di Zallu. Al 72′ doppia sostituzione per gli ospiti: esce Gucher entra Visconti, esce Gemignani entra Cartano. Al 74′ palo di Saporiti che ha anticipato Tentardini.
Al 77′ per la Lucchese esce Catanese, al suo posto Giacchino. All’81’ il Gubbio sostituisce Tommasini (eroe della giornata), con Rovaglia. Quattro minuti di recupero ma non succede altro.
Al 93′ esce D’Ursi, al suo posto Stramaccioni. La partita termina con la squadra e Mister Fontana sotto la curva eugubina a salutare il pubblico rossoblù.
Formazioni ufficiali, tabellino e pagelle:
GUBBIO (3-4-2-1) – Venturi 6; D’Avino 5,5, Rocchi 5,5, Signorini 6 (capitano); Corsinelli 6,5, Iaccarino 5,5, Rosaia 7, Zallu 6,5; Maisto 5,5 (al 61′ st. Tentardini sv.), D’Ursi 6 (al 93′ st. Stramaccioni sv.); Tommasini 7 (all’81’ st. Rovaglia sv.). A disposizione: Bolletta, David, Pirrello, Conti, Mancini. Allenatore: Alessio Rubicini 6 (squalificato Mister Gaetano Fontana).
LUCCHESE (3-5-1-1) – Palmisani 6, Fazzi 5,5, Gasbarro 6,5, Gemignani 5,5 (al 72′ st. Cartano 5,5); Quirini 6, Gucher 6 (al 72′ st. Visconti 5,5), Tumbarello 6,5 (capitano), Catanese 5,5 (al 77′ st. Giacchino sv.), Antoni 5,5; Saporiti 6,5; Selvini 6,5 (al 61′ st. Magnaghi 5,5). A disposizione: Coletta, Allegrucci, Sasanelli, Fedato, Sabbione, Leone. Allenatore: Giorgio Gorgone 5.
Marcatori: 7′ pt. Tommasini (Gubbio), al 17′ pt. Selvini (Lucchese), al 45′ pt. Corsinelli (Gubbio). Nella ripresa al 68′ Tommasini (Gubbio).
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina