I fatti risalgono a lunedì 30 dicembre 2024 tra le ore 19 e le 21, quando ignoti hanno messo a segno due furti a Cantiano (nelle abitazioni lungo la Flaminia tra Pontedazzo e l’ingresso del paese), e un furto a Chiaserna nell’abitazione di una Signora del posto. 
Hanno Rubato monili e un crocifisso d’oro, manomettendo sia l’allarme interno che quello esterno di un’abitazione, e arrivando forse a sedare anche i cani (tra cui un maremmano) che sembra non abbiano reagito.
Un ladro è stato visto fuggire nel buio attraverso i campi verso la montagna e la strada della “Rica”, dove si sono perse le sue tracce. Mentre un’automobile sospetta, presumibilmente l’auto dei ladri (un’utilitaria), era ferma nel buio lungo la strada che conduce ai Magazzini comunali di Cantiano. 

La Caserma dei Carabinieri di Cantiano

A fronte di questi reiterati episodi, il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini ha scritto una lettera indirizzata alla Prefettura e Questura di Pesaro e Urbino chiedendo “una intensificazione dell’attività di controllo sul territorio“. 

CANTIANO – I ladri sono tornati a colpire con due furti a Cantiano e un furto a Chiaserna nelle Marche la sera di lunedì 30 dicembre 2024, presumibilmente dalle ore 19 alle 21 in un momento in cui le abitazioni erano vuote.

A Cantiano i ladri hanno visitato le abitazioni nel tratto di Flaminia compreso tra Pontedazzo e l’imbocco del paese.

In un’abitazione sono entrati forzando una porta finestra, manomettendo sia l’allarme interno che quello esterno, arrivando forse a sedare anche i cani (tra cui un maremmano) che sembra non abbiano reagito.

Una volta all’interno della casa hanno rubato monili e un crocifisso d’oro. Nella seconda abitazione hanno rubato monili d’oro, ma non hanno preso un portafoglio da bambino che conteneva denaro. “Probabilmente hanno agito di fretta“, commenta il proprietario di casa.

Un ladro è stato visto fuggire nel buio attraverso i campi verso la montagna e la strada della “Rica”, dove si sono perse le sue tracce. Mentre un’automobile sospetta, presumibilmente l’auto dei ladri (un’utilitaria), era ferma nel buio lungo la strada che conduce ai Magazzini comunali di Cantiano.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Pergola, che hanno svolto anche un sopralluogo approfondito a Cantiano, guidati da alcuni cittadini del posto.

La lettera del Sindaco di Cantiano a Prefetto e Questore per i furti del 30 dicembre 2024

A seguito di questi episodi criminali reiterati, il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini ha scritto una lettera indirizzata alla Prefettura (Prefetto Dottoressa Emanuela Saveria Greco) e alla Questura di Pesaro e Urbino (Questore Dottoressa Francesca Montereali), ma anche al Comandante della Compagnia Carabinieri di Fano (Tenente Giuseppe Esposito), e al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cantiano.

Nella lettera il Sindaco di Cantiano chiede “una intensificazione dell’attività di controllo sul territorio per disincentivare il verificarsi dei reati predatori…

Si chiede di poter potenziare, nei limiti del possibile, qualsiasi forma di controllo e di disincentivo a tali atti criminali, al fine di riportare all’interno di una comunità non abituata a tali tipi di azioni, una maggiore tranquillità e sicurezza“.

La lettera è stata spedita elettronicamente a Prefettura e Questura di Pesaro e Urbino martedì mattina 31 dicembre.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina