Si è giocato di fronte a 953 spettatori totali, di cui 621 abbonati e 332 paganti. Ospiti 63. Incasso 5.994 euro.
Per il Gubbio si è trattato della prima di una serie di partite molto difficili con le quali si conclude la stagione: nei prossimi turni i rossoblù affronteranno Ascoli (in trasferta), Pescara (in casa), Milan Futuro (trasferta), Spal (in casa).
All’11’ sblocca la partita Daniel Fossati, con un’azione da attaccante puro: stoppa il pallone con il petto e lo indirizza nell’angolino basso alla destra di Sorzi, a fil di palo lì dove il portiere avversario non può arrivare. Il Carpi è pericolosissimo al 26′ e al 41′ con la conclusione di Puletto e il colpo di testa di Zagnoni. Al 40′ colpo di testa di Maisto parato da Sorzi sopra la traversa.

Tifosi rossoblù

Ripresa più equilibrata e senza grandi sussulti fino al 67′ quando un tiro di Corsinelli finisce sul palo. Rosaia esce per infortunio. Sei interminabili minuti finali, il Gubbio stringe i denti e porta a casa un risultato importantissimo. 
La Signora Paola, mamma di Valerio Conti, ha seguito la partita dalla sala stampa, emozionatissima per l’entrata in campo del figlio. 

GUBBIO – I rossoblù di Mister Roberto Taurino, in assoluta emergenza infortuni, affrontano oggi una difficile partita casalinga contro il Carpi, squadra che vanta storiche presenze in serie A, per un match che vale la zona play off.

Il Carpi di Mister Cristian Serpini arriva a questa partita dopo lo 0-0 casalingo contro il Campobasso, mentre il Gubbio è reduce dalla sconfitta a Chiavari contro la Virtus Entella, maturata nei minuti finali a causa di una disattenzione della difesa rossoblù.

Anche per questo motivo, Mister Taurino schiera dal primo minuto in campo, il centrale difensivo Signorini, capitano rossoblù, che torna ad essere il punto di riferimento della difesa eugubina.

Mister Taurino deve fare a meno di Di Massimo, Tommasini, D’Ursi (comunque in panchina), Faggi e Giovannini che sono fuori per infortunio, di David convocato con la Nazionale rumena, di Proietti e Rovaglia acciaccati. Torna a disposizione soltanto Franchini.

Si tratta di una partita importante perchè le due squadre sono a pari punti (18) al limite della zona play off. Per il Gubbio si tratta della prima di una serie di partite molto difficili con le quali si conclude la stagione: nei prossimi turni i rossoblù affronteranno Ascoli (in trasferta), Pescara (in casa), Milan Futuro (trasferta), Spal (in casa).

Il Gubbio si schiera con Venturi tra i pali, D’Avino, Signorini e Pirrello in difesa, Zallu e Stramaccioni sulle fasce, Corsinelli, Rosaia e Iaccarino centrali, Maisto e Fossati in attacco. Panchina cortissima con Bolletta portiere di riserva e altri 7 giocatori, tra i quali i giovanissimi Mancini, Conti e Sportolaro.

Il Carpi schiera Calanca al centro della difesa, Contiliano Mandelli Figoli a centrocampo, Puletto a costruire gioco dietro le due punte Saporetti e Gerbi.

Esultanza al gol di Daniel Fossati

Primo tempo 

La partita inizia dopo nemmeno 1 minuto con un’azione gol del Gubbio, tiro di Stramaccioni a incrociare da sinistra a destra sul palo più lontano, e pallone deviato in calcio d’angolo da Sorzi con la punta delle dita.

Nei primi 10 minuti di gioco il Gubbio gioca bene e con carattere, buona l’intesa offensiva tra Fossati e Maisto, imprecisi gli ospiti.

All’11′ sblocca la partita Daniel Fossati, con un’azione da attaccante puro: Fossati stoppa il pallone con il petto e lo indirizza nell’angolino basso alla destra di Sorzi, a fil di palo, lì dove il portiere avversario non può arrivare.

La reazione immediata del Carpi è un tiro alto di Saporetti al 13′. Al 21′ colpo di testa di Verza sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, palla di poco alta sopra la traversa. Buona prestazione a centrocampo di Iaccarino, che stasera illumina la manovra eugubina.

Al 26′ azione manovrata d’attacco del Carpi, tiro di Puletto e palla deviata in angolo da Pirrello. Azione pericolosissima degli ospiti. Partita equilibrata.

Al 40′ Gubbio vicino al raddoppio: cross di Stramaccioni dalla sinistra, colpo di testa ravvicinato di Maisto e grande parata di Sorzi che alza il pallone sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte, colpo di testa di Zagnoni di poco fuori.

Non c’è recupero, i primi 45 minuti di gioco terminano con il Gubbio in vantaggio 1-0, e il pubblico di casa gradisce la bella prestazione della squadra di Taurino con cori di incitamento.

La tifoseria del Carpi a Gubbio

Secondo tempo 

La ripresa inizia con tre sostituzioni per il Carpi: esce Puletto al suo posto Sereni, esce anche Calanca al suo posto Rossini, esce Tcheuna al suo posto Mazzali. Mister Serpini ridisegna la difesa del Carpi e la squadra nei primi minuti gioca meglio, con una manovra più fluida.

Al 62′ per il Carpi esce il numero 10 Saporetti, al suo posto Sall. Partita molto equilibrata senza spunti di rilievo. Al 65′ azione veloce di contropiede del Gubbio, Fossati per Corsinelli, palla a Zallu, cross per Maisto che conclude di tacco, Sorzi devia in calcio d’angolo.

Subito dopo conclusione di Corsinelli sul palo, dopo un grande lavoro di Iaccarino. Momento favorevole al Gubbio, che spinge alla ricerca del raddoppio.

Per il Gubbio al 70′ Mister Roberto Taurino fa tre sostituzioni: esce D’Avino al suo posto Franchini, esce Maisto al suo posto Rocchi, esce anche il capitano Signorini al suo posto D’Ursi. Per il Carpi esce Figoli entra Cortesi.

Al 79′ per il Gubbio esce Rosaia infortunato, al suo posto il giovanissimo Conti. Mamma Paola è felicissima in tribuna stampa, da dove ha seguito la partita emozionatissima. Forcing finale del Carpi alla ricerca del pareggio, ma il Gubbio si difende con ordine e riparte con D’Ursi e l’inesauribile Fossati.

All’89′ esce Fossati tra gli appalusi del pubblico eugubino, al suo posto Tozzuolo. Sei minuti di recupero: il Gubbio è stanco, nonostante le sostituzioni, ma resiste con grande carattere e porta a casa tre punti pesantissimi per la classifica.

La squadra rossoblù esce tra gli appalusi del pubblico eugubino. Bravissimo Mister Roberto Taurino che, nonostante i tanti problemi da inizio stagione a oggi, è riuscito a totalizzare 21 punti in classifica.

Gubbio-Carpi

Formazioni ufficiali, tabellino e pagelle 

GUBBIO (3-5-2) – Venturi 6; D’Avino 6 (al 70′ st. Franchini 6), Signorini 6,5 (al 70′ st. D’Ursi 6), Pirrello 6; Zallu 6, Corsinelli 6,5, Rosaia 6,5 (al 79′ st. Conti 6), Iaccarino 6,5, Stramaccioni 6,5; Maisto 5,5 (al 70′ st. Rocchi 6), Fossati 7,5 (all’89’ st. Tozzuolo sv.). A disposizione: Bolletta, Tozzuolo, Sportolaro, Mancini. Allenatore: Roberto Taurino 7

CARPI (4-3-1-2) – Sorzi 6,5; Tcheuna 5,5 (al 1′ st. Mazzali 5,5), Zagnoni 6, Calanca 6 (al 1′ st. Rossini 5,5), Verza 6; Contiliano 6, Mandelli 6,5, Figoli 6 (al 70′ st. Cortesi 6); Puletto 6 (al 1′ st. Sereni 6); Saporetti 6,5 (al 62′ st. Sall 6), Gerbi 5. A disposizione: Lorenzi, Pezzolato, Cecotti, Stanzani, Nardi, Amayah, Mazzoni. Allenatore: Cristian Serpini 6

Marcatori: all’11 pt. Fossati (Gubbio).

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina