Sesta vittoria consecutiva in campionato per il Basket Gubbio e domenica trasferta difficilissima ad Assisi. Nell’ambiente eugubino c’è entusiasmo e consapevolezza. Grande prova del capitano Riccardo Rombi con 25 punti, autentico trascinatore della squadra. Nel finale espulso il capitano avversario Alessandro Simoni. 
Coach Lorenzo Cecchini: “Questa partita non sarà un ‘Picasso’, ma vale per due vittorie“. Il Ds Michele Minelli: “Domenica ad Assisi sarà una partita tostissima, incontriamo una squadra costruita per vincere e speriamo di essere presenti con un bel pubblico al seguito“. 

Il Presidente Pierangelo Belbello premia coach Paolo Pierotti

Il Basket Gubbio ha omaggiato coach Paolo Pierotti da quest’anno alla guida del Basket Todi, ma per una vita colonna portante del basket eugubino. Il Presidente Pierangelo Belbello lo ha premiato per l’impegno e la passione con le quali ha contribuito ad affermare lo sport basket a Gubbio. 

GUBBIO – Una vittoria importante alla Polivalente al termine di una partita soffertissima, con il Basket Todi che si è disunito soltanto nell’ultimo quarto, quando è calato fisicamente e mentalmente.

La partita è iniziata con l’omaggio del Basket Gubbio a coach Paolo Pierotti, da quest’anno alla guida del Basket Todi, ma per una vita colonna portante del basket eugubino.

Il Presidente Pierangelo Belbello lo ha premiato per l’impegno e la passione con le quali ha contribuito ad affermare lo sport basket a Gubbio.

Primo quarto di partita equilibratissimo: 11 a 11 al termine di 10 minuti nervosi e molto fisici. Nel Gubbio ottima la prova dal capitano Riccardo Rombi, autentico trascinatore di una squadra giovane che ha ampi margini di miglioramento.

Basket Gubbio-Todi festeggiamenti finali

Bene anche Riccardo Cecchini entrato a partita iniziata e subito per due volte a canestro. Nel secondo quarto tuttavia Todi supera Gubbio 27 a 25. La partita appare difficilissima e combattuta.

Dopo l’intervallo lungo, i ragazzi di coach Lorenzo Cecchini entrano in campo determinatissimi e fanno la differenza soprattutto dal punto di vista tecnico: Rombi sale in cattedra con canestri da 3 punti, la squadra lo segue con impegno e precisione. Fine terzo quarto: Gubbio-Todi 42-37.

L’inerzia della partita è definitivamente ribaltata, nell’ultimo quarto il Basket Todi si disunisce, e subisce anche l’espulsione del capitano Alessandro Simoni. Coach Pierotti sprona i suoi ragazzi, ma il Gubbio ormai è lontano nel punteggio e finisce 65-45 a favore degli eugubini.

Al termine della partita c’è grande entusiasmo sugli spalti e tra la dirigenza eugubina per la sesta vittoria consecutiva. Coach Lorenzo Cecchini e il Ds Michele Minelli predicano umiltà e spiegano che si tratta soltanto di un altro passo verso la salvezza.

Coach Lorenzo Cecchini

Coach Lorenzo Cecchini: “Il vantaggio nel corso della partita ci ha dato forza per il finale. Il grande equilibrio iniziale è dipeso dalla fisicità e preparazione del Basket Todi. Facevamo fatica a entrare in area e fare canestro da tre punti. 

Sei vittorie su sei è un rullino di marcia importante, oggi il punteggio è comunque bugiardo. Questa partita non sarà un ‘Picasso’, ma vale per due vittorie“.

Ds Michele Minelli: “Ci godiamo questo momento, noi giochiamo una partita alla volta, l’obiettivo è la salvezza prima possibile. Insieme a coach Cecchini abbiamo costruito una squadra che ha potenzialità di sviluppo, partita dopo partita i fatti ci stanno dando ragione e quindi ci aspettiamo ancora margini di miglioramento.

Domenica ad Assisi sarà una partita tostissima, incontriamo una squadra costruita per vincere e speriamo di essere presenti con un bel pubblico al seguito“.

BASKET GUBBIOFlavio De Angelis 10 punti, Riccardo Cecchini 7, Edoardo Minelli 0, Riccardo Rombi 25, Gaston Ignacio Sabotig 6, Francesco Pascolini 0, Alex Carsetti 2, Benjamin Giorgetti 3, Francesco Fondacci 0, Stefano Razzi 4, Pietro Palazzari 0, Adair Setkic 8. Coach Lorenzo Cecchini. 

BASKET TODI Guglielmo Pandolfi Elmi 9 punti, Alessandro Simoni 0, Diego Nahuel Revello 4, Salvatore Buondonno 0, Ekene Philip Obi 26, Francesco Budelli 0, Noah Joseph Mwana Nzita 4, Francesco Valli 0, Tiziè Ange Simone Afri 0, Andrea Fichi 0, Nicola Chinea 3. Coach Paolo Pierotti. 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina