Si gioca in un pomeriggio gradevolissimo, con trasferta vietata ai tifosi riminesi, dopo i fatti di Perugia. Spalti del “Pietro Barbetti” semi deserti. Primi 25 minuti di gioco senza nessuna occasione da gol. Il Gubbio si fa pericoloso veramente al 42′ con Corsinelli, che in corsa sulla destra impegna Colombi in una difficile parata a terra. L’assist è stato di Tozzuolo. Per il Rimini due conclusioni alte di Parigi al 40′ e 41′. Il primo tempo è tutto qui.
Nella ripresa, Rimini vicino al gol al 59′ con Ubaldi il cui tiro in diagonale sul secondo palo esce di un soffio. Il pubblico di casa rumoreggia. Al 67′ Rimini nuovamente vicino al gol con il colpo di testa ravvicinato di Lepri di poco alto sopra la traversa. Al 70′ è il Gubbio a sfiorare il gol con un colpo di testa a tu per tu con Colombi di Pietro Rovaglia, palla a lato a porta spalancata. Traversone di David.

Mister Roberto Taurino

Al 94′ gran gol in extremis di Daniel Fossati che con un tiro secco e preciso dal limite dell’area di rigore biancorossa batte imparabilmente Colombi. I giocatori festeggiano abbracciando tutti Mister Taurino e stringendosi in cerchio intorno all’allenatore rossoblù. La squadra al termine della partita festeggia la vittoria sotto la curva eugubina. 

GUBBIO – Per i rossoblù di Mister Roberto Taurino è una partita importantissima, che arriva al termine di un periodo negativo di risultati, viste le tre sconfitte consecutive contro Pontedera (0-1), Pianese (3-1) e Vis Pesaro (1-3).

Oggi allo stadio “Pietro Barbetti” il Gubbio scende in campo contro il Rimini di Mister Antonio Buscè, che arriva dalla vittoria di misura 1-0 sul Legnago, che ha proiettato i biancorossi al 9° posto in classifica, due punti davanti ai rossoblù che invece sono al limite della zona play off.

Al termine di Gubbio-Vis Pesaro di martedì sera c’è stato un fermo confronto tra i tifosi eugubini, i giocatori con il capitano Andrea Signorini in prima fila, il Dg Giuseppe Pannacci e il Ds Alessandro Degli Esposti, che è servito per fare chiarezza sulla difficile situazione attuale.

I tifosi hanno parlato di una rosa non all’altezza del campionato, chiedendo rispetto per la maglia rossoblù e per il pubblico di Gubbio che mai ha fatto mancare il proprio sostegno al Gubbio calcio.

Mister Taurino schiera il Gubbio con il 3-5-2 con Venturi tra i pali, Tozzuolo, Rocchi e Stramaccioni in difesa, David e Zallu sulle fasce, Corsinelli, Iaccarino e Rosaia centrali, Giovannini e Rovaglia in attacco. Scelte obbligate visti gli infortuni e gli squalificati.

Mister Buscè schiera il Rimini con il collaudato 3-4-1-2 con Megelaitis al centro della difesa, Langella a creare gioco a centrocampo, Parigi e Ubaldi in attacco.

Tifosi eugubini

Primo tempo

Spalti semi deserti al “Pietro Barbetti“. Nei primi 15 minuti di gioco regna un totale equilibrio. Il Rimini fa molto possesso palla ma senza verticalizzare, il Gubbio è attento alla fase difensiva e tenta improvvise accelerazioni. Nessuna occasione da gol.

Al 20′ si infortuna Romeo Giovannini al limite dell’area di rigore avversaria. Per lui un problema al ginocchio destro. Mister Taurino lo sostituisce con Fossati. Giovannini, sfortunatissimo, esce tra gli applausi del pubblico eugubino.

Al 31′ il primo tiro in porta del Gubbio con Rosaia, palla molto alta sopra la traversa della porta difesa da Colombi. Al 40′ primo tiro in porta anche per il Rimini con Parigi, palla alta sopra la traversa. Al 41′ ancora il Rimini pericoloso con Parigi, palla alta.

Al 42′ prima vera occasione da gol per il Gubbio con Corsinelli, che in corsa sulla destra impegna Colombi in una difficile parata a terra. L’assist è stato di Tozzuolo. Due minuti di recupero: non succede altro. Pubblico deluso da un primo tempo brutto e senza vere occasioni da gol.

Gubbio-Rimini

Secondo tempo

Le due squadre iniziano la ripresa con gli stessi effettivi dei primi 45 minuti di gioco. Al 51′ per il Rimini esce De Vitis, al suo posto Piccoli.

Al 59′ il Rimini sfiora il vantaggio con Ubaldi, il cui tiro in diagonale sul secondo palo esce di un soffio. Il pubblico di casa rumoreggia.

Al 62′ il Rimini sostituisce Ubaldi con Chiarella, e Parigi con Cernigoi. Mister Antonio Buscè mette in campo un attacco del tutto nuovo. Al 67′ Rimini nuovamente vicino al gol con il colpo di testa ravvicinato di Lepri che è di un soffio alto sopra la traversa della porta difesa da Venturi.

Al 70′ il Gubbio sfiora il gol con un colpo di testa a tu per tu con Colombi di Pietro Rovaglia, palla a lato a porta spalancata. Traversone di David. Al 74′ fallo di un giocatore del Rimini (sembra Langella) su Corsinelli che rimane a terra. Arbitro e guardalinee fanno continuare il gioco.

Al 77′ per il Gubbio esce Rovaglia, al suo posto Tommasini. Al 79′ per il Rimini esce Garetto entra Fiorini, esce anche Cinquegrano al suo posto Bellodi.

Forcing del Gubbio negli ultimi 10 minuti di gioco alla ricerca del gol vittoria, ma in attacco non c’è precisione. All’87′ per i rossoblù esce Zallu al suo posto Pirrello. Cinque minuti di recupero.

Al 94′ gran gol in extremis di Daniel Fossati che con un tiro secco e preciso dal limite dell’area di rigore biancorossa batte imparabilmente Colombi.

I giocatori festeggiano abbracciando tutti Mister Taurino e stringendosi in cerchio intorno all’allenatore rossoblù. La squadra al termine della partita festeggia la vittoria sotto la curva eugubina.

Gubbio-Rimini

Formazioni, tabellino, pagelle 

GUBBIO (3-5-2) – Venturi 6; Tozzuolo 6,5, Rocchi 6, Stramaccioni 6; David 6, Corsinelli 6,5, Iaccarino 5, Rosaia 6, Zallu 6 (all’87’ st. Pirrello sv.); Giovannini 5,5 (al 22′ pt. Fossati 6,5), Rovaglia 5 (al 77′ st. Tommasini sv.). A disposizione: Bolletta, D’Avino, Sportolaro, Signorini, Conti. Allenatore: Roberto Taurino 6,5. 

RIMINI (3-4-1-2) – Colombi 6; Megelaitis 6,5, Lepri 6, Longobardi 6; Cinquegrano 5,5 (al 79′ st. Bellodi sv.), De Vitis 5,5 (al 51′ st. Piccoli 6), Garetto 5,5 (al 79′ st. Fiorini sv.), Semeraro 6: Langella 6; Parigi 5,5 (al 62′ st. Cernigoi 6), Ubaldi 6,5 (al 62′ st. Chiarella 6). A disposizione: Vitali, Brisku, Falbo, Jallow, Accursi, Dobrev. Allenatore: Antonio Buscè 5,5

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina