Primo tempo vivace con due gol e due espulsioni. Ospiti in vantaggio dopo 1 minuto e 20 secondi con Bove, pareggio rossoblù al 16′ con Rosaia. Per il Gubbio espulsi Maisto al 35′ per una “mezza manata” su Bove, e Proietti (somma di ammonizioni) al 46′ per un fallo su Orellana a centrocampo.
La ripresa inizia con il gol del vantaggio della Vis Pesaro, il tiro di Di Paola è deviato in tuffo da Venturi sul palo, la palla batte sulla schiena del portiere rossoblù e si insacca in fondo alla rete (autogol Venturi). Al 60′ colpo di testa ravvicinato di Coppola, e grande parata a mano aperta di Venturi che salva il risultato.
Quattro minuti di recupero: partita sfortunata, difficile, nervosa. I rossoblù hanno giocato la ripresa con tutto l’orgoglio possibile. Nel finale al 93′ il terzo gol della Vis Pesaro di Francesco Nicastro. Per i rosoblù di Mister Taurino è la terza sconfitta consecutiva.
GUBBIO – Rossoblù e biancorossi di scena al “Pietro Barbetti” per una sfida che storicamente è sempre molto sentita, in campo e sugli spalti, dove le due tifoserie sono come sempre tanto calorose con sciarpe cori e bandiere.
E’ anche la sfida tra due allenatori che fino al momento hanno fatto bene, seppur con qualche incertezza di percorso: Mister Roberto Taurino che schiera in campo la squadra con il 3-5-2 con Maisto e Rovaglia in attacco, e Roberto Stellone che invece predilige il 3-4-1-2 con Orellana a inventare gioco dietro le due punte Molina e Okoro.
Non c’è il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti del “Pietro Barbetti“, nonostante la bella serata di fine ottobre, molto gradevole nella temperatura, ma le due sconfitte consecutive dei rossoblù contro Pontedera e Pianese hanno demoralizzato parte dei tifosi eugubini.
Carabinieri e Polizia Locale assicurano l’ordine pubblico fuori dello stadio. Sono presenti in gradinata i ragazzi delle giovanili del Fabriano calcio, Società affiliata al Gubbio calcio.
La partita
Dopo 1 minuto e 20 secondi, Vis Pesaro subito in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Orellana sulla trequarti. Si tratterebbe di un’autorete di testa di Diego Stramaccioni.
Questa la sequenza dei tocchi di testa in area di rigore rossoblù: Davide Bove (a cui attribuiamo il gol), Pirrello e Stramaccioni.
Il Gubbio reagisce e nei minuti successivi schiaccia la Vis Pesaro in area di rigore, ma senza creare chiare occasioni da gol. Al 16′ i rossoblù pareggiano con Giacomo Rosaia, che è bravo a insaccare a tu per tu con Vukovic, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Maisto.
La partita è molto equilibrata, spezzettata e poco spettacolare. Al 26′ ammonito Proietti. Al 28′ calcio di punizione di Orellana dal limite dell’area di rigore che esce di un soffio a lato dei pali della porta difesa da Venturi.
Al 34′ penetrazione veloce in area di rigore di Zallu, tra i migliori in campo, assist per Rovaglia che calcia in porta, ma Vukovic devia in calcio d’angolo. Al 35′ espulso Francesco Maisto per una “mezza manata” su Bove che cade a terra, di fronte al guardalinee. Episodio dubbio. Mister Roberto Taurino scuote la testa.
Un minuto di recupero: al 46′ espulso anche Mattia Proietti per un fallo su Orellana. Proietti era già ammonito. I rossoblù giocheranno la ripresa in 9 uomini contro 11 della Vis Pesaro.
Secondo tempo
La ripresa inizia con la prima sostituzione di Mister Stellone: esce Nina, al suo posto Di Paola. Al 48′ Vis Pesaro di nuovo in vantaggio con un tiro di Di Paola deviato in tuffo da Venturi sul palo, la palla batte sulla schiena del portiere rossoblù e si insacca in fondo alla rete (autogol Venturi).
Partita sfortunatissima per i rossoblù, adesso schierati in campo con un 4-3-1 di emergenza. Al 60′ colpo di testa ravvicinato di Coppola, e grande parata a mano aperta di Venturi che salva il risultato. Sul capovolgimento di fronte, tiro a girare di Iaccarino parato da Vukovic.
Al 61′ per il Gubbio esce Corsinelli, al suo posto David. Per la Vis Pesaro esce Okoro, al suo posto Nicastro. Per gli ospiti esce anche Tonucci, in campo Cannavò. Al 66′ Mister Roberto Taurino sostituisce Rovaglia con Fossati, e Zallu con Tozzuolo.
Partita molto difficile per il Gubbio che si difende con tutte le forze e cerca di ripartire in contropiede, seppur con due uomini in meno.
Al 71′ la Vis Pesaro sostituisce Molina con Palomba. Al 78′ per il Gubbio esce Stramaccioni, al suo posto il capitano Signorini. Esce anche Iaccarino, in campo Giovannini.
All’81′ Di Paola suggerisce per la testa di Palomba, colpo di testa e parata sicura di Venturi. All’84′ tiro centrale di Di Paola, para ancora Venturi. All’87′ la Vis Pesaro sostituisce Orellana con Zoia.
Quattro minuti di recupero: partita sfortunata, difficile, nervosa. I rossoblù hanno giocato la ripresa con tutto l’orgoglio possibile. Nel finale al 93′ il terzo gol della Vis Pesaro di Francesco Nicastro. Per i rosoblù di Mister Taurino è la terza sconfitta consecutiva.
Formazioni tabellino e pagelle
GUBBIO (3-5-2) – Venturi 6; Pirrello 6, Rocchi 6, Stramaccioni 5,5 (al 78′ st. Signorini 6); Zallu 6,5 (al 66′ st. Tozzuolo 6), Iaccarino 6 (al 78′ st. Giovannini sv.), Proietti 5, Rosaia 6,5, Corsinelli 6 (al 61′ st. David 6); Maisto 5, Rovaglia 6 (al 66′ st. Fossati 6). A disposizione: Bolletta, Di Vincenzo, D’Avino, Sportolaro, Conti. Allenatore: Roberto Taurino 6.
VIS PESARO (3-4-1-2) – Vukovic 6; Coppola 6, Tonucci 6 (al 61′ st. Cannavò 6), Bove 6,5; Bento 6, Nina 5,5 (al 46′ st. Di Paola 6,5), Pucciarelli 6, Paganini 6; Orellana 7 (all’86’ st. Zoia sv.); Okoro 6 (al 61′ st. Nicastro 6,5), Molina 6 (al 71′ st. Palomba 6). A disposizione: Munari, Tatò, Rabbini, Ceccacci, D’Innocenzo, Obi Joel, Gambino, Forte. Allenatore: Roberto Stellone 6.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina