Inaugurazione molto partecipata, con la presenza del Presidente CAI Gubbio Marco Antonelli e del vice presidente Rori Formica. Era presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Gubbio Carlotta Colaiacovo e il vice sindaco Francesco Gagliardi. 
Il Presidente CAI Antonelli: “Qui insegniamo a rispettare la montagna e ad affrontarla in maniera corretta“. Marco Sbianchi (CAI Gubbio): “Siamo 40/50 ragazzi eugubini che ci alleniamo e pratichiamo l’arrampicata sportiva. Questo è un trampolino per la roccia vera“.

CAI Gubbio e Istituzioni del Comune di Gubbio

La manifestazione sportiva è stata sostenuta dagli sponsor: Big Wall, Sima, Fra Luppolo, Colacem, Bar Centrale, Edilizia per Casa, EB, Amorini, con il patrocinio del Comune di Gubbio, del Club Alpino Italiano e di Arrampicata Fattore 2 Gubbio.

GUBBIO – Presso la Polisportiva di Cipolleto è stata inaugurata oggi pomeriggio (sabato 26 ottobre), la nuova palestra di arrampicata del Club Alpino Italiano (CAI Gruppo Arrampicata Fattore 2) sezione di Gubbio.

Subito dopo l’inaugurazione molto partecipata, con la presenza del Presidente CAI Gubbio Marco Antonelli e del vice presidente Rori Formica, è stato possibile provare la disciplina dell’arrampicata e sottoscrivere la tessera CAI per l’anno 2025.

La manifestazione sportiva è stata sostenuta dagli sponsor: Big Wall, Sima, Fra Luppolo, Colacem, Bar Centrale, Edilizia per Casa, EB, Amorini, con il patrocinio del Comune di Gubbio, del Club Alpino Italiano e di Arrampicata Fattore 2 Gubbio.

Il Presidente del CAI Gubbio Marco Antonelli: “E’ un momento storico. La parete dell’arrampicata nasce negli anni ’90, qui l’ambiente è assolutamente accogliente. La parete porta i giovani a conoscere la montagna. Si tratta di una disciplina olimpica.

Il CAI ha 350 mila soci in tutta Italia e 2 Scuole di arrampicata in Umbria. Qui insegniamo a rispettare la montagna e ad affrontarla in maniera corretta“.

Marco Sbianchi CAI Gubbio

Marco Sbianchi (CAI Gubbio): “Con le corde si scala sempre in due persone. Qui all’interno della Polisportiva di Cipolleto abbiamo una parete di arrampicata universale per migliorare forma e resistenza. Mentre la parete buldering è specifica per l’esplosività. C’è anche la parete per migliorare la resistenza sulle dita. 

Siamo 40/50 ragazzi che qui a Gubbio che ci alleniamo e pratichiamo l’arrampicata sportiva. Questo è un trampolino per la roccia vera“.

L’assessore allo Sport del Comune di Gubbio, Carlotta Colaiacovo, ha sottolineato che questo sport da un’alternativa di mobilità ai giovani. Mentre il vice sindaco Francesco Gagliardi ha spiegato che l’inaugurazione della nuova palestra di Cipolleto di arrampicata del Club Alpino Italiano è “frutto della collaborazione“.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina