Sono presenti 781 spettatori allo stadio Comunale, di cui una decina provenienti da Gubbio (8.074 euro l’incasso). Terreno in perfette condizioni nonostante il maltempo e la pioggia a tratti. Primo tempo dominato dalla Pianese, con le reti di Mastropietro all’8′ e il raddoppio bellissimo di Colombo al 41′ al termine di un’azione offensiva solitaria. Tiro preciso nell’angolo alto dove Venturi non può arrivare. 
Nella ripresa, al 59′ deviazione in area di Rovaglia su assist di Corsinelli, di poco a lato. Al 65′ tiro di Zallu deviato da Boer sopra la traversa. Al 76′ terza rete dei padroni di casa con Proietto, mentre all’86’ accorcia le distanze il Gubbio con Rovaglia, al suo primo gol rossoblù. 

Pianese-Gubbio

Finisce così, con la squadra rossoblù sotto il settore occupato dai tifosi eugubini, che non hanno gradito la prestazione opaca e poco convincente. Altri tifosi eugubini in tribuna hanno lasciato anzitempo lo stadio Comunale. La tifoseria locale ha cantato e salutato la Pianese, che scavalca il Gubbio in classifica. 

PIANCASTAGNAIO – Si gioca allo stadio Comunale (in Piazza Spartaco Lavagnini) in una serata umida, a tratti piovosa, ma con un’ottima cornice di pubblico sugli spalti. Lo stadio è all’interno del Paese, che sorge alle pendici del monte Amiata.

Le due squadre scendono in campo con lo stesso modulo di gioco, il 3-4-2-1, ma i rossoblù di Mister Roberto Taurino sono fortemente rimaneggiati senza D’Ursi, Di Massimo e Tommasini in attacco. Sono presenti una decina di tifosi eugubini in gradinata ospiti, mentre in tribuna centrale sono presenti i consiglieri comunali Rocco Giralda e Mauro Biccari. 

Terreno in ottime condizioni nonostante la pioggia e il maltempo. Padroni di casa subito in vantaggio all’8′ con Federico Mastropietro, dopo un’azione d’attacco portata avanti da Colombo e Nicoli: colpo di testa vincente di Mastropietro a tu per tu con Venturi che non ha potuto fare nulla.

Al 12′ contropiede velocissimo della Pianese che si conclude con il tiro di Boccadamo di poco a lato. C’è molto entusiasmo sugli spalti, la Pianese attacca, il Gubbio si difende e non riesce a ripartire. Piove a tratti.

Al 23′ ammonito Rocchi per un fallo sulla trequarti. Al 28′ ammonito anche Giovannini per un fallo sul portiere di casa Boer. La partita è molto combattuta e anche nervosa. Il Gubbio non riesce a essere pericoloso in attacco e subisce la manovra della Pianese.

Al 34′ prima conclusione in porta dei rossoblù di Mister Taurino, con la punizione calciata bene da Corsinelli e di pochissimo a lato dei pali della porta difesa da Boer.

Al 41′ grandissimo gol di Matteo Colombo, che sfugge a Proietti a centrocampo, si invola velocissimo verso la porta rossoblù e dal limite dell’area fa partire un tiro preciso che si insacca sull’angolo alto dove Venturi non può arrivare.

Pianese-Gubbio

Secondo tempo 

La ripresa inizia con il capitano rossoblù Signorini che subentra a Rocchi. Sostituito anche Proietti con Rovaglia. Al 54′ colpo di testa di Simeoni alto sopra la traversa. Al 59′ assist di Corsinelli per Rovaglia, che dal dischetto devia il pallone di poco a lato.

Al 65′ tiro da fuori area di Zallu con Boer attento che devia in calcio d’angolo. Al 68′ esce dal campo tra gli applausi Mastropietro, al suo posto Odjer, che impegna subito Venturi in una parata a terra.

Al 72′ per il Gubbio esce Zallu entra David, esce Pirrello, al suo posto Iaccarino. Al 76′, al termine di un’azione di attacco insistita dei padroni di casa in area eugubina, realizza la terza rete Francesco Proietto.

Subito dopo, al 78′ per il Gubbio esce Giovannini, al suo posto Maisto. Per la Pianese esce Proietto, al suo posto Falleni. Esce anche Mignani, in campo Sorrentino.

Tifosi eugubini a Piancastagnaio

All’83′ per la Pianese esce Boccadamo, entra Da Pozzo. Esce anche Indragoli, al suo posto Melvin Remy. All’86′ il Gubbio accorcia le distanze con Pietro Rovaglia.

Quattro minuti di recupero: la partita resta combattuta fino alla fine su un terreno di gioco molto pesante. Finisce 3-1 a favore della Pianese la seconda brutta partita consecutiva del Gubbio, dopo quella interna contro il Pontedera persa 1-0.

Finisce così, con la squadra rossoblù sotto il settore occupato dai tifosi eugubini, che non hanno gradito la prestazione opaca e poco convincente. Altri tifosi eugubini in tribuna hanno lasciato anzitempo lo stadio Comunale.

La tifoseria locale ha cantato e salutato la Pianese, che scavalca il Gubbio in classifica.

Tabellino e pagelle 

PIANESE (3-4-2-1) – Boer 6; Indrangoli 6, Polidori 6, Pacciardi 6; Boccadamo 6,5, Proietto 6,5 (al 78′ st. Falleni sv.), Simeoni 6, Nicoli 6,5; Mastropietro 7 (al 68′ st. Odjer 6), Colombo 7; Mignani 6 (al 78′ st. Sorrentino sv.). A disposizioneFilippis, Reali, Remy, Da Pozzo, Papini, Nicoli, Chesti, Spinosa, Frey, Sorrentini, Barbetti, CapanniAllenatore: Fabio Prosperi 7.

GUBBIO (3-5-2) – Venturi 6; Tozzuolo 5, Rocchi 5 (al 1′ st. Signorini 6), Pirrello 5,5 (al 72′ st. Iaccarino 5,5); Corsinelli 6, Rosaia 6, Proietti 5 (al 1′ st. Rovaglia 6,5), Zallu 5 (al 72′ st. David 5,5), Giovannini 5 (al 78′ st. Maisto sv.); Faggi 5, Fossati 5. A disposizione: Bolletta, Stramaccioni, SportolaroAllenatore: Roberto Taurino 5.

Arbitro: Marco Di Loreto di Terni. (Hader/Bettani). 

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina