Martedì sera 22 ottobre, alle ore 21 circa, ignoti avrebbero cercato di entrare in alcune abitazioni private di Cantiano (nella zona di via Martiri della Resistenza) per mettere a segno dei furti.
Sono intervenuti i Carabinieri di Cantiano che, insieme a una pattuglia proveniente da Pergola, hanno cercato di individuare e fermare un’automobile utilitaria nera, che era stata segnalata alle Forze dell’Ordine come la probabile “auto dei ladri“. I sopralluoghi sono continuati fin oltre le ore 23 di martedì sera.
Già nella serata di giovedì 17 ottobre erano stati messi a segno dai ladri tre furti a Cantiano, mentre nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 settembre (a Valico di Croce sul monte Catria), ignoti rubarono 10 muli e 2 cavalli per un valore complessivo di circa 60 mila euro.
A fronte di questi episodi, alcuni abitanti di Cantiano riferiscono al nostro giornale che in paese c’è “sorpresa e allarmismo per quanto è accaduto“.
CANTIANO – Martedì sera 22 ottobre, alle ore 21 circa, ignoti hanno tentato di entrare in alcune abitazioni private di Cantiano per mettere a segno dei furti.
Sul posto, in zona via Martiri della Resistenza, sono intervenuti i Carabinieri di Cantiano che, insieme a una pattuglia proveniente da Pergola, hanno cercato di individuare e fermare un’automobile utilitaria nera, che era stata segnalata alle Forze dell’Ordine come la probabile “auto dei ladri“.
I sopralluoghi sono continuati fin oltre le ore 23 di martedì sera. I ladri avrebbero cercato di entrare in tre abitazioni del Paese.
Altri episodi
Giovedì sera 17 ottobre, sempre attorno alle ore 21, i ladri, forzando le imposte, sono entrati all’interno di tre abitazioni di Cantiano mettendo tutto a soqquadro.
In quel momento, le case erano vuote perchè i proprietari si erano momentaneamente assentati. In un caso padre e figlia erano usciti, mentre in un secondo caso la Famiglia cantianese che ha subito il furto era a cena fuori.
I ladri ne hanno approfittato e hanno messo a segno i tre furti. Gli ultimi episodi di furti in paese risalgono a due anni fa circa, quando durante l’alluvione si verificarono episodi sporadici di sciacallaggio.
Nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 settembre (a Valico di Croce sul monte Catria), ignoti rubarono 10 muli e 2 cavalli per un valore complessivo di circa 60 mila euro.
Gli animali, che venivano utilizzati dai proprietari per il trasporto della legna, avevano terminato la giornata lavorativa nel bosco ed erano stati messi a riposo in un recinto elettrificato che li protegge giorno e notte, non distante da Cantiano.
I ladri avrebbero agito a bordo di un grosso camion, visto che tracce profonde di un autocarro bestiame sono state trovate nei pressi del recinto. Il furto sarebbe stato messo a segno a cavallo della mezzanotte.
I muli rubati erano di proprietà di due allevatori boscaioli, che dalle prime luci della mattina fino a sera, lavorano duramente nei boschi intorno al paese per trasportare la legna.
A fronte di questi episodi, alcuni abitanti di Cantiano riferiscono al nostro giornale che in paese c’è “sorpresa e allarmismo per quanto è accaduto“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina