Si è giocato di fronte a 1.046 spettatori, di cui 20 ospiti. Il Gubbio parte bene con due azioni pericolose di Rosaia al 7′ (tiro fuori) e 17′ (colpo di testa parato), ma al 24′ sono gli ospiti a passare in vantaggio con la rete di Ianesi abile a sfruttare una disattenzione della squadra rossoblù al limite dell’area di rigore. Primo tempo scialbo e senza apprezzabili spunti tecnici.
Secondo tempo di grande sofferenza. Il Gubbio spinge alla ricerca del pareggio ma è impreciso in attacco e non riesce a costruire occasioni importanti da gol. Il Pontedera si difende anche spezzettando la gara. Brutto scivolone interno del Gubbio contro il Pontedera che ha sfruttato al massimo l’errore della squadra rossoblù nel primo tempo. 

La tifoseria eugubina

Poche idee offensive e Tommasini troppo isolato in attacco nel corso di tutta la partita. Sono mancate anche le idee di Giovannini e Iaccarino. Sottotono Proietti e David. 

GUBBIO – I rossoblù di Mister Roberto Taurino affrontano al “Pietro Barbetti” il Pontedera di Lorenzo Menichini per continuare la striscia positiva di risultati e rimanere agganciati all’alta classifica.

Il Gubbio è reduce dalle due vittorie esterne contro Pineto e Legnago, che hanno rilanciato l’entusiasmo dell’ambiente e la squadra in campionato, mentre il Pontedera è stato sconfitto in casa 3-2 nell’ultimo turno dalla Sassari Torres.

Arbitra la partita la signora Silvia Gasperotti di Rovereto. Gubbio e Pontedera si schierano in campo con lo stesso modulo il 3-5-2, giovanissima la formazione dei toscani.

Rossoblù con Venturi tra i pali, confermata la difesa con Tozzuolo Rocchi Pirrello, a centrocampo Corsinelli e David sulle fasce, Rosaia, Proietti e Iaccarino centrali, in attacco Giovannini a illuminare gioco per Tommasini.

Per gli ospiti, gli ex rossoblù Espeche e Ragatzu partono dalla panchina, in attacco ci sono Corona e Ianesi. A centrocampo Perretta, Sala, Ladinetti, Pietra, Ambrosini, in difesa Cerretti, Pretato, Guidi. Mister Menichini ha vinto un campionato con la Salernitana e una Coppa Italia di serie C con il Lumezzane.

Le squadre al centro del campo Gubbio-Pontedera

La partita 

Le due tifoserie, prima dell’inizio della partita, hanno esposto insieme due striscioni di solidarietà nei confronti degli “Ultras Foggia” per la scomparsa improvvisa di tre tifosi foggiani.

Al 7′ Gubbio vicino al gol con un tiro al volo in area di rigore di Rosaia, su assist perfetto di David. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, colpo di testa di Tozzuolo parato a terra sulla linea di porta da Tantalocchi. E’ il Gubbio che fa la partita nei primi minuti di gioco.

Al 17′ i rossoblù sfiorano ancora il gol, con uno straordinario colpo di testa di Rosaia, parato con un gran colpo di reni da Tantalocchi. L’assist era stato di David.

Al 24′ improvvisamente Pontedera in vantaggio per uno svarione della squadra eugubina: David si perde Perretta sulla sinistra, difesa ferma, palla al centro per Simone Ianesi che insacca l’1-0 per gli ospiti. Ora il Pontedera è molto più vivace e pericoloso in attacco.

Al 35′ un tiro al volo da fuori area di Corsinelli, è parato a terra da Tantalocchi. Al 42′ azione offensiva del Gubbio sulla fascia sinistra, Rocchi suggerisce per Corsinelli che calcia in porta in diagonale ma Tantalocchi è attento e para.

Un minuto di recupero: primo tempo scialbo con il Pontedera mai pericoloso se non nell’azione del gol del vantaggio, e Gubbio impreciso soprattutto a centrocampo e con poche idee offensive.

La tifoseria del Pontedera

Secondo tempo 

Il Pontedera inizia la ripresa con una sostituzione: esce Pretato, al suo posto Espeche ex rossoblù.

Forcing del Gubbio alla ricerca del pareggio. All’8′ punizione di David dal limite dell’area di rigore calciata alle stelle, si spazientisce in panchina anche Mister Taurino che allarga le braccia.

Il Pontedera si difende strenuamente e fa fatica a ripartire, il Gubbio è impreciso in attacco.

Al 15′ Mister Roberto Taurino sostituisce Giovannini entra Rovaglia, esce anche Iaccarino al suo posto Maisto. Al 17′ per il Pontedera esce Ambrosini, entra Maggini.

Al 23′ punizione di Ladinetti di poco alta sopra la traversa. La partita è bloccata a centrocampo, pochi spunti tecnici offensivi. Al 25′ per i rossoblù entra D’Ursi al posto di Rocchi centrale difensivo. Mister Taurino cerca più spinta offensiva.

La punizione di David nella ripresa 

Al 29′ il Pontedera sostituisce Pietra con Gagliardi. Partita molto spezzettata tra sostituzioni, falli e perdite di tempo. Al 35′ Mister Taurino sostituisce Tommasini (isolato in attacco) con Faggi, esce anche Proietti al suo posto Fossati.

Il Pontedera chiude tutti gli spazi e il Gubbio fatica a sviluppare la manovra offensiva.

Al 42′ il Pontedera sostituisce Ianesi (uno dei migliori degli ospiti), con Ragatzu ex rossoblù ai tempi della serie B. Ammonito Proietti in panchina, da poco sostituito. Ammoniti Corsinelli e Cerretti nel finale.

Otto minuti di recupero: D’Ursi prova a lasciare il segno con una rovesciata in area di rigore, palla fuori. C’è ancora il tempo per un tiro di Maisto altissimo a pochi minuti dalla fine della partita.

Scivolone interno del Gubbio contro il Pontedera che ha sfruttato al massimo un errore della squadra rossoblù nel primo tempo. Poche idee offensive e Tommasini troppo isolato in attacco nel corso di tutta la partita. Sono mancate anche le idee di Giovannini e Iaccarino. Sottotono Proietti e David.

La formazione rossoblù

Formazioni e pagelle 

GUBBIO (3-5-2) – Venturi 6; Tozzuolo 5,5, Rocchi 5,5 (al 25′ st. D’Ursi 6), Pirrello 5,5; Corsinelli 6, Rosaia 6, Proietti 5 (al 35′ st. Fossati sv.), Iaccarino 5 (al 15′ st. Maisto 5,5), David 5; Giovannini 5,5 (al 15′ st. Rovaglia 5,5), Tommasini 5 (al 35′ st. Faggi sv.). A disposizione: Bolletta, D’Avino, Signorini, Zallu. Allenatore: Taurino 5,5

PONTEDERA (3-5-2) – Tantalocchi 7; Cerretti 6, Pretato 5,5 (al 1′ st. Espeche 6), Guidi 6; Perretta 6,5, Sala 6, Ladinetti 7, Pietra 5,5 (al 29′ st. Gagliardi sv.), Ambrosini 5,5 (al 17′ st. Maggini 5,5); Corona 5,5, Ianesi 6,5 (al 42′ st. Ragatzu sv.). A disposizione: Calvani, Vivoli, Vanzini, Coviello, Benucci. Allenatore: Menichini 6

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina