Il Gubbio soffre ma riesce a sbloccare la partita alla mezzora della ripresa grazie a un perfetto inserimento di Giacomo Rosaia, che con un tiro forte e preciso batte Rigon. I padroni di casa sfiorano il gol con Franzolini, Ruggeri e Svidercoschi sui cui tiri gli interventi di Venturi sono decisivi, e con Martic la cui conclusione all’89’ è di poco a lato.
Il portiere Venturi ancora tra i migliori in campo. Ora il Gubbio è sesto in classifica a 15 punti, a soli 5 punti dalla capolista Pescara che gioca stasera, un risultato eccezionale.
In sala stampa Mister Roberto Taurino ha detto: “Sono tre punti pesanti, per questo motivo sono molto contento, perché vincere in questo campionato non é mai facile. Però non bisogna crearci delle aspettative superiori a quello che é il nostro percorso.
Troppe aspettative possono creare pressione a una squadra che deve lavorare con serenità“.
LEGNAGO – I rossoblù di Mister Roberto Taurino vincono a Legnago, sul terreno di gioco dell’ultima in classifica, con una reta di Giacomo Rosaia alla mezzora della ripresa, ma non è stata una partita facile.
Già a inizio match i padroni di casa si sono fatti pericolosi con con il colpo di testa di Svidercoschi, parato in tuffo da Venturi. E subito dopo, al 5′ del primo tempo, è Franzolini a sfiorare il palo con un tiro dal limite dell’area di rigore.
Il Gubbio si fa vedere sul finire del tempo con un’azione offensiva che porta al tiro prima Giovannini e poi Iaccarino, ma in entrambi i casi la difesa veneta fa buona guardia e le azioni sfumano.
Al 45′ due decisivi interventi consecutivi di Venturi, prima sul tiro rasoterra di Ruggeri, il portiere eugubino respinge il pallone con i piedi, poi sul colpo di testa ravvicinato di Svidercoschi compie un autentico miracolo salvando il risultato: bellissima la sua parata a togliere la palla dall’angolo alto.
Ancora Venturi al 47′, con un intervento decisivo sulla girata al volo di Franzolini. Il portiere rossoblù è stato tra i migliori in campo al “Mario Sandrini” di Legnago.
La ripresa è meno spettacolare e riserva meno emozioni. Il Gubbio passa in vantaggio alla mezzora, grazie all’assist di Maisto per Pirrello, che tocca la palla per Giacomo Rosaia che arriva da dietro con un inserimento perfetto, e con un tiro forte e preciso batte imparabilmente Rigon.
C’è ancora tempo nel finale per un’azione pericolosa del Legnago Salus, all’89′ Demirovic serve Martic il cui tiro sfiora il palo a Venturi battuto.
In sala stampa, Mister Roberto Taurino ha detto: “Partita complessa. Per fortuna abbiamo trovato questa rete, Rosaia ha fatto un gran gol perchè ha tirato da una posizione defilata. Abbiamo sofferto ma ci può stare. Ci sta di soffrire con tutti,
Sono tre punti pesanti, per questo motivo sono molto contento, perché vincere in questo campionato non é mai facile. Però non bisogna crearci delle aspettative superiori a quello che é il nostro percorso. Troppe aspettative possono creare pressione a una squadra che deve lavorare con serenità.
Una volta raggiunta la salvezza proveremo a costruire qualcosa che può rendere orgogliosa la nostra città. Ma dobbiamo avere i piedi ben saldi per terra“.
Formazioni, tabellino e pagelle
LEGNAGO (3-4-2-1) – Rigon 7; Noce 6, Martic 5,5, Pelagatti 5,5 (st 38’ Palazzino sv.); Muteba 6, Franzolini 6,5, Ibrahim 5,5 (st 29’ Malumandsoko 6), Ruggeri 6 (st 26’ D’Amore 6); Demirovic 5,5, Bombagi 6,5 (st 38’ Basso Ricci sv.); Svidercoschi 6,5 (st 26’ Rossi 6). A disposizione: Toniolo, Berto, Travaglini, Ampollini, Maset, Ballan. Allenatore: Matteo Contini 5,5.
GUBBIO (3-5-2) – Venturi 7; Tozzuolo 6, Rocchi 6,5, Stramaccioni 6 (st 1’ Pirrello 6,5); Zallu 6 (st 42’ D’Avino sv.), Franchini 6 (st 27’ Rosaia 7), Proietti 6, Iaccarino 6,5 (st 27’ Maisto 6), Corsinelli 6,5; Giovannini 6,5 (st 38’ Rovaglia sv.), Tommasini 6. A disposizione: Bolletta, Signorini, Sportolaro, Faggi, Fossati. Allenatore: Roberto Taurino 6,5.
Arbitro: Nigro di Prato (Raccanello-Minutoli)
Marcatori: st 30’ Rosaia
Note: corner 2-6; ammoniti: Ruggeri, Martic, Ibrahim, Tozzuolo, Iaccarino, Franzolini; recupero pt 1’; st 4’.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Claudio Comirato