Mister Taurino, privo di D’Ursi e di Massimo, ripropone il modulo classico 3-4-2-1 con il solo Tommasini in attacco (alla vigilia si era parlato di un possibile 3-5-2 come alternativa). Fiammata iniziale con le occasioni gol sui tiri di Giovannini e Fabrizi, poi tanto equilibrio in campo.
Al 21′ Pineto in vantaggio con un forte tiro dalla distanza di Bruzzaniti, pareggio del Gubbio al 41′ con Tozzuolo. In pieno recupero, al 47′ rossoblù in vantaggio con il calcio di rigore trasformato da Tommasini. Grande carattere del Gubbio che ha saputo ribaltare il risultato.

Mister Roberto Taurino
La ripresa è avara di occasioni importanti, le due squadre si annullano a centrocampo in un continuo confronto fisico e tattico.
Al 65′ Iaccarino dal limite dell’area di rigore calcia forte in porta e sfiora l’angolo alto dei pali a Tonti battuto. All’88’ Chakir di testa sfiora il pareggio.
Nei cinque minuti di recupero non succede altro, il Gubbio difende il risultato e porta a casa 3 punti pesantissimi per la classifica e il proseguo del campionato.
PINETO – I rossoblù di Mister Roberto Taurino cercano di rilanciarsi in Campionato sul difficile terreno di gioco del “Pavone Mariani” di Pineto, dopo le due sconfitte consecutive contro Arezzo e Sassari Torres.
Senza Alessio Di Massimo infortunato ancora a lungo, e privo anche di Eugenio D’Ursi alle prese con un problema al ginocchio, Mister Taurino conferma il modulo 3-4-2-1 con il talentuoso Giovannini e Franchini dietro l’unica punta Tommasini.
A centrocampo Corsinelli e David sulle fasce, Proietti e Iaccarino centrali. Confermata la difesa con Venturi in porta, Tuzzuolo, Rocchi e Stramaccioni che sostituisce Pirrello.
Rispondono i padroni di casa del Pineto in maglia celeste, con un 3-4-3 molto offensivo con Del Sole, Bruzzaniti, Fabrizi in attacco, Amadio, Schirone, Pellegrino, Marafini a centrocampo, Tonti, Borsoi, De Santis, Villa in difesa.
I rossoblù sono seguiti a Pineto da 35 tifosi eugubini ospitati in gradinata centrale, opposta alla tribuna coperta.

Pineto-Gubbio
La partita
Il Gubbio inizia con carattere e determinazione la partita, e sfiora il gol al 3′ con un tiro di precisione di Giovannini, respinto da Tonti che fa buona guardia.
Al 5′ la risposta dei padroni di casa con il tiro rasoterra di Fabrizi, ma Venturi è attentissimo e para in tuffo. Dopo questa fiammata iniziale, la partita si fa più equilibrata, soprattutto a centrocampo.
Al 21′ il Pineto passa in vantaggio con il gol di Giovanni Bruzzaniti che, con un forte e preciso tiro dalla distanza, batte Venturi. L’assist per l’attaccante in maglia celeste è di Fabrizi.
La partita si fa nervosa, la posta in palio è importante, il Pineto vincendo scavalcherebbe il Gubbio. Al 27′ viene ammonito Tommasini per un fallo di gioco su Amadio. I rossoblù stentano a reagire, la manovra è lenta e i padroni di casa tutti dietro la linea del pallone difendono senza problemi.
Al 41′ il Gubbio pareggia con la rete di Alessandro Tozzuolo al termine di una bellissima azione su calcio di punizione battuto sulla sinistra da David: Rocchi di testa per Tozzuolo che al volo batte imparabilmente Tonti, sorpreso dal tiro perfetto del difensore eugubino.
Il primo tempo riserva delle sorprese anche nei minuti di recupero: al 47′ calcio di rigore per il Gubbio per l’atterramento in area di Tommasini, tirato per la maglia da Marafini. Dagli undici metri realizza lo stesso Christian Tommasini.
Si concludono così i primi 45 minuti di gioco, con il Gubbio di Taurino che ha dimostrato un grande carattere in un momento difficilissimo della partita e della stagione, dopo l’iniziale vantaggio del Pineto con Bruzzaniti. I rossoblù hanno avuto la forza di ribaltare il risultato della partita, grazie anche a Tommasini oggi tra i migliori.

Trentacinque i tifosi eugubini a Pineto
Secondo tempo
La ripresa inizia con una sostituzione: per il Gubbio fuori Proietti (non una grande giornata la sua), al suo posto Rosaia. Nei primi minuti ammoniti Rocchi e David, la partita è apertissima e combattuta.
Al 63′, in una fase di equilibrio senza occasioni da rete, Mister Taurino sostituisce Giovannini (sottotono) e David con Rovaglia e Zallu alla ricerca di forze fresche.
Per il Pineto escono Borsoi e Del Sole, al loro posto Ienco e Marrancone.
Al 65′ Iaccarino dal limite dell’area di rigore calcia forte in porta e sfiora l’angolo alto dei pali a Tonti battuto. Assist molto bello di Corsinelli. Battibecco tra Mister Mirko Cudini e Tommasini, l’allenatore del Pineto viene ammonito. La partita è molto sentita dalle due squadre.
Per il Pineto escono Fabrizi e Pellegrini, al loro posto Gambale e Chakir. La ripresa è avara di occasioni importanti, le due squadre si annullano a centrocampo in un continuo confronto fisico e tattico. Al 75′ il Pineto calcia in porta con Schirone, palla alta sopra la traversa.

Lo stadio “Pavone Mariani” di Pineto
Forcing finale dei padroni di casa alla ricerca del pareggio. All’81′ per il Gubbio Iaccarino (discreta la sua partita) è sostituito da Faggi. Ammonito Zallu, il Gubbio resiste alla pressione avversaria. Cambia anche Mister Cudini, esce Marafini, al suo posto Hadžiosmanović.
All’85′ azione da rivedere in area di rigore del Pineto: contropiede rossoblù con Rosaia che serve Tommasini, tiro del centravanti eugubino e palla forse toccata di mano da un giocatore avversario, l’arbitro fa proseguire.
All’87′ Pirrello rileva Franchini esausto. Un minuto dopo, calcio d’angolo di Bruzzaniti sulla testa di Chakir, che si coordina in maniera perfetta e colpisce il pallone che termina di un soffio a lato. Al 90′ di testa ci prova anche Gambale, palla alta sopra la traversa.
Cinque minuti di recupero nei quali il Gubbio difende il risultato con ordine e conquista a Pineto 3 punti pesantissimi per la classifica e il proseguo del campionato.
Applausi meritatissimi sotto la gradinata occupata dai tifosi eugubini per i ragazzi di Mister Roberto Taurino bravissimo a mettere in campo una squadra determinata e concreta.
Formazioni ufficiali e pagelle
PINETO (3-4-3): Tonti 6; Villa 6, Marafini 5,5 (st 38’ Hadziosmanovic sv.), De Santis 5,5, Borsoi 5,5 (st 17’ Ienco 6); Pellegrino 6 (st 27’ Chakir 6), Amadio 5,5, Schirone 6; Del Sole 5,5 (st 17’ Marrancone 6), Fabrizi 6 (st 27’ Gambale 6), Bruzzaniti 6,5. A disposizione: Marone, Barretta, Germinario, Dutu, Raggi, Giovannini, Lombardi, Nebuloso. Allenatore: Mirko Cudini 5,5.
GUBBIO (3-5-1-1): Venturi 6; Tozzuolo 6, Rocchi 6,5, Stramaccioni 6; Corsinelli 6,5, Franchini 6 (st 42’ Pirrello sv.), Proietti 5,5 (st 1’ Rosaia 6), Iaccarino 6 (st 36’ Faggi sv.), David 6 (st 16’ Zallu 6); Giovannini 5,5 (st 16’ Rovaglia 6); Tommasini 7. A disposizione: Bolletta, D’Avino, Di Vincenzo, Signorini, Maisto, Fossati. Allenatore: Roberto Taurino 7.
Arbitro: Cappai di Cagliari (Nechita-Mezzalira)
Marcatori: pt 20’ Bruzzaniti, 41’ Tozzuolo, 47’ Tommasini (r).
Note: corner 3-6; ammoniti: Tommasini, Del Sole, Marafini, Franchini, Rocchi, David, Villa, Cudini, Zallu; recupero pt 3’; st 5’.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Claudio Comirato