Le due tifoserie eugubina (Ultras) e sarda (Old Fans) sono gemellate. Si è giocato di fronte a 1.150 spettatori (di cui un centinaio ospiti). 
La partita inizia al 10′ con il gol degli ospiti: passaggio arretrato per Venturi, che controlla in maniera imprecisa e rinvia sui piedi di Fischnaller, l’attaccante sardo si coordina con il corpo e calcia forte rasoterra sul primo palo, il pallone è in rete.
Al 15′ il tiro da fuori area di Rosaia è deviato da Zaccagno sopra la traversa. Primi 45 minuti di gioco di netta marca sarda, Gubbio in difficoltà nella costruzione della manovra e in attacco. 
Al 49′ pareggio rossoblù con Corsinelli, che insacca una corta risposta di Zaccagno su tiro ravvicinato di Tommasini. Partita più equilibrata nella ripresa. Al 66′ Torres di nuovo in vantaggio con il colpo di testa imperioso di Mercadante, palla nell’angolino basso dove Venturi non può arrivare.

Christian Tommasini

Al 75′ un tiro di Tommasini è salvato dai sardi sulla linea di porta. All’81’ Zaccagno decisivo su un tiro ravvicinato di Tommasini. Proprio nel finale un’altra palla gol sui piedi di Tommasini, ma la conclusione è di poco a lato. 

GUBBIO – E’ una partita importante per il proseguo del campionato del Gubbio calcio che, dopo un’avvio di stagione molto positivo, con le vittorie iniziali contro il Sestri Levante e la Lucchese, e i due ottimi pareggi nei derby umbri con Ternana e Perugia, ha subito una flessione frutto del poco entusiasmante pareggio interno 0-0 contro il Campobasso, a cui è seguita la sconfitta 2-0 di Arezzo.

Questa sera al “Pietro Barbetti” arriva la Torres Sassari di Mister Alfonso Greco, rivelazione dello scorso campionato, squadra di talenti a cominciare dall’attaccante Fischnaller, ma anche Varela, Scotto, Mastinu.

I sardi sono 3° in classifica a 12 punti (insieme all’Arezzo), e inseguono da vicino la vetta distante soltanto 2 punti (Pescara 14). Mister Roberto Taurino alla vigilia ha detto che “è necessaria una reazione dopo la sconfitta di Arezzo“, ma deve fare i conti con l’indisponibilità di Alessio Di Massimo, con il non ottimo periodo di forma sotto porta di Christian Tommasini e con l’affaticamento di Eugenio D’Ursi che comunque parte titolare.

Il Gubbio scende in campo con la difesa di sempre Venturi tra i pali, Tozzuolo, Rocchi, Pirrello i tre centrali. A centrocampo Corsinelli e Zallu sulle fasce, Rosaia e Iaccarino centrali. Franchini e D’Ursi dietro l’unica punta Tommasini.

Risponde la Torres Sassari con Zaccagno tra i pali, Fabriani, Dametto e Mercadante centrali, Zambataro e Guiebre esterni, Casini e Mastinu centrali. In attacco Scotto e Fischnaller dietro l’unica punta Nanni.

Giuseppe Mastinu (Torres)

La partita

Si gioca in una serata fresca di fine settembre, sugli spalti le due tifoserie eugubina (Ultras) e sarda (Old Fans) sono gemellate. Pochi spettatori presenti al “Pietro Barbetti” stasera.

Nei primi minuti buona l’intesa tra Iaccarino e Tommasini. Al 10′ pasticcio della difesa eugubina, passaggio arretrato per il portiere Venturi, che controlla in maniera imprecisa e rinvia sui piedi di Manuel Fischnaller, l’attaccante sardo si coordina con il corpo e calcia forte rasoterra sul primo palo, il pallone è in rete.

Al 15′ reazione eugubina con il tiro di Rosaia da fuori area deviato da Zaccagno sopra la traversa. Partita spezzettata, con molti falli tattici, le due squadre sono disposte in campo “a specchio” con il 3-4-2-1 come modulo di riferimento.

Al 27′ pericolosissimo Guiebre sulla fascia sinistra, velocissimo dal fondo crossa al centro, il pallone attraversa tutta l’area di rigore rossoblù e viene allontanato dai difensori eugubini prima che gli attaccanti ospiti possano deviarlo in rete. Ora la Torres è padrona del campo e domina in attacco con Guiebre, Nanni e Fischnaller.

Gennaro Iaccarino

Gubbio inconsistente in attacco, la squadra di Mister Taurino sembra aver perso la brillantezza delle prime giornate quando si fece apprezzare per una squadra “operaia e offensiva“.

I rossoblù non riescono a costruire l’azione dal basso per la pressione degli attaccanti sardi. Al 36′ un tiro potente di Corsinelli dai venti metri in diagonale, è parato a terra da Zaccagno.

Al 37′ incertezza di Zaccagno, che perde palla, ma la difesa sarda libera l’area di rigore prima che gli attaccanti eugubini possano approfittarne.

Nel finale di tempo il Gubbio accenna un forcing con D’Ursi, Tommasini e gli inserimenti dei centrocampisti, ma la pressione non produce azioni da gol. Primi 45 minuti di gioco di netta marca sarda, Gubbio in difficoltà nella costruzione della manovra e in attacco.

Simone Franchini

Secondo tempo 

La ripresa inizia con gli stessi effettivi del primo tempo: Sassari Torres in maglia bianca, Gubbio in casacca rossoblù.

Al 49′ il Gubbio pareggia la partita con il gol di Francesco Corsinelli, che insacca su una corta respinta di Zaccagno, che aveva parato un tiro ravvicinato di Tommasini su suggerimento di Zallu.

Al 54′ prima sostituzione per la Torres: esce Scotto al suo posto Varela. Al 55′ tiro da fuori area di Fischnaller deviato da Venturi in angolo. Corsinelli gioisce con “rabbia” calciando lontano il pallone. Adesso la partita è vivace.

Al 61′ tiro dalla distanza di Rosaia alto sopra la traversa. Al 66′ gli ospiti tornano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla sinistra da Mastinu, colpo di testa imperioso di Mario Mercadante (ex rossoblù) e palla in rete nell’angolino basso dove Venturi non può arrivare.

Mister Roberto Taurino

Al 70′ per il Gubbio esce Zallu entra David, esce anche Franchini al suo posto Faggi. Al 75′ bellissima iniziativa di Tommasini, che recupera un pallone in attacco, converge verso il centro dell’area di rigore sarda, dribbla un difensore, tiro e palla salvata sulla linea di porta.

Al 76′ per la Torres esce Nanni al suo posto Diakite. Al 78′ Mister Taurino sostituisce Iaccarino con Proietti, e D’Ursi stanchissimo con Giovannini. Per la Torres esce Fischanaller entra Goglino, esce Mastinu entra Masala.

All’81′ ancora Tommasini vicino al gol, parata decisiva di Zaccagno. Christian Tommasini ci mette l’anima, ma non è fortunato negli episodi. All’85′ il Gubbio sostituisce Pirrello con Fossati.

La partita è molto tesa e combattuta fino alla fine, le due squadre sono stanche e si allungano in campo. Cinque minuti di recupero finali molto concitati, forcing a tutto campo del Gubbio, con un tiro di Tommasini a incrociare di pochissimo fuori.

Al fischio finale c’è grande delusione tra il pubblico di casa, che lascia lo stadio “Pietro Barbetti” in silenzio.

Gubbio-Sassari Torres

Formazioni e pagelle della partita

GUBBIO (3-4-2-1) – Venturi 5; Tozzuolo 6, Rocchi 6, Pirrello 6 (all’85’ st. Fossati sv.); Corsinelli 6,5, Rosaia 6 (C), Iaccarino 6 (al 78′ st. Proietti 6), Zallu 5,5 (al 70′ st. David 5,5); Franchini 5,5 (al 70′ st. Faggi sv.), D’Ursi 5,5 (al 78′ st. Giovannini sv.); Tommasini 5,5. A disposizione: Bolletta, Signorini, Stramaccioni, Maisto, Romeo. Allenatore: Roberto Taurino 5,5

TORRES SASSARI (3-4-2-1) – Zaccagno 6; Fabriani 6, Dametto 6; Mercandante 6,5; Zambataro 6, Casini 6, Mastinu 6,5 (al 78′ st. Masala sv.), Guiebre 6,5; Scotto 5,5 (al 54′ st. Varela 6), Fischnaller 6,5 (al 78′ st. Goglino sv.); Nanni 6 (al 76′ st. Diakite 6). A disposizione: Petriccione, Coccolo, Liviero, Marini, Minnelli, Xhani. Allenatore: Alfonso Greco 6.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli