Nel primo tempo domina l’equilibrio e la paura di perdere la partita. Al 25′ Tommasini viene atterrato in aera di rigore amaranto, l’arbitro fischia la massima punizione, ma Tommasini dagli undici metri sbaglia e si fa parare il tiro da un ottimo Trombini. Al 35′ Arezzo in vantaggio con Filippo Guccione, alla sua prima rete stagionale, che raccoglie la respinta di Venturi sul tiro dal limite dell’area di rigore di Tavernelli, e insacca di potenza. 
A inizio ripresa Gubbio pericoloso con un colpo di testa di Corsinelli. Al 57′ contropiede velocissimo dell’Arezzo, cross al centro e tiro al volo di Tavernelli, con parata di Venturi in tuffo che salva la porta rossoblù. Al 61′ tiro pericoloso di Iaccarino sul secondo palo, para Trombini. Al 64′ è Tommasini da buona posizione a calciare alto sopra la traversa. 

Tifosi eugubini al “Città di Arezzo”

All’84 tiro di Giovannini dal limite dell’area di rigore amaranto, di poco alto sopra la traversa. All’89’ raddoppio dei padroni di casa con Mattia Gaddini che insacca di potenza con Venturi in uscita.
ùI rossoblù di Mister Taurino hanno giocato un discreto secondo tempo, ma pesano gli errori individuali, e la mancanza di fisicità della rosa. 

AREZZO – Si gioca al “Città di Arezzo” di fronte a una buona cornice di pubblico, con una cinquantina di tifosi rossoblù in curva ospiti, una partita importante per l’alta classifica del girone B di serie C.

Gubbio e Arezzo sono appaiate a 9 punti, e inseguono da vicino Pescara Entella a 11 punti, Ternana a 10 punti. A Arezzo non piove e la temperatura è intorno ai 18 gradi.

I padroni di casa di mister Emanuele Troise scendono in campo con un offensivo 4-3-3 con Trombini tra i pali, difesa a quattro con Coccia e Lazzarini esterni, Righetti e Del Fabro centrali. A centrocampo Chierico a costruire gioco con sulle fasce Eklu e Renzi. In attacco Guccione, Gucci e Tavernelli.

Rispondono i rossoblù di mister Roberto Taurino con Venturi in porta, Stramaccioni, Rocchi e Pirrello in difesa, Corsinelli e David sulle fasce, Proietti e Iaccarino centrali. Faggi e Giovannini dietro l’unica punta Tommasini, chiamato a fare gli straordinari per via dell’infortunio di Alessio Di Massimo.

Romeo Giovannini

La partita 

C’è molta attesa per l’esordio dal primo minuto di Romeo Giovannini, giovane 23enne fantasista rossoblù del quale si dice un gran bene. Arezzo in maglia amaranto, Gubbio in maglia bianca da trasferta.

Avvio di partita vivace, ma i primi 10 minuti di gioco sono di studio senza occasioni da gol. All’11′ punizione in area di Iaccarino e facile parata aerea di Trombini. Tutti qui i primi 11 minuti di partita. Squadre molto coperte, che non si sbilanciano in attacco.

Nei primi 20 minuti di gioco Giovannini si fa notare e regala pregevoli giocate nello sviluppo della manovra offensiva del Gubbio.

Al 21′ il primo tiro in porta della partita di Lazzarini, che conclude in corsa in diagonale a incrociare da destra a sinistra verso il palo più lontano, palla a lato. Al 23′ conclusione di Tavernelli dal limite dell’area di rigore eugubina, Venturi para a terra sicuro.

Curva amaranto

Al 25′ cross di Corsinelli dalla destra, Tommasini lotta tra due difensori avversari e viene atterrato in aera. L’arbitro fischia il calcio di rigore: dagli undici metri Tommasini si fa parare il tiro da Trombini che intuisce l’angolino a sinistra.

Al 35′ Arezzo in vantaggio con Filippo Guccione, alla sua prima rete stagionale, che raccoglie la respinta di Venturi sul tiro dal limite dell’area di rigore di Tavernelli, e insacca di potenza. Ora l’inerzia della partita è a favore dei padroni di casa amaranto.

Per il Gubbio ammoniti David e Giovannini. Ammonito anche mister Roberto Taurino per proteste. Al 44′ cross bellissimo di Giovannini per la testa di Tommasini, anticipato da un sempre ottimo Trombini. Un minuto di recupero ma non succede altro.

Arezzo avanti 1-0 alla fine dei primi 45 minuti di gioco, ma sul primo tempo del Gubbio pesa come un macigno l’errore dagli undici metri di Tommasini.

Mister Roberto Taurino

Secondo tempo 

Le squadre cominciano la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. Subito ammonito Guccione per l’Arezzo. Al 51′ discesa di Giovannini sulla sinistra, cross al centro dell’area amaranto e colpo di testa scoordinato di Corsinelli, l’azione sfuma.

Al 57′ per l’Arezzo esce Guccione, entra Gaddini. Esce anche Eklu, al suo posto Santoro.

Contropiede velocissimo dell’Arezzo, cross al centro e tiro al volo di Tavernelli, parata di Venturi in tuffo che salva la porta rossoblù.

Al 61′ gran bel tiro di Iaccarino in corsa sul secondo palo, parata a terra di Trombini, migliore in campo fino al momento. Al 64′ azione pericolosissima costruita dal Gubbio: cross di Corsinelli per Tommasini, che si coordina male e dal dischetto dell’area di rigore, leggermente defilato sulla sinistra, calcia alto sopra la traversa.

Al 67′ Mister Emanuele Troise ridisegna completamente l’attacco amaranto: esce Gucci al suo posto Ognunseye, esce anche Tavernelli, al suo posto Pattarello.

Christian Tommasini

Al 70′ risponde Mister Roberto Taurino con una tripla sostituzione: esce David entra Zallu, esce Stramaccioni entra Tozzuolo, esce Faggi al suo posto D’Ursi. Al 75′ esce Proietti entra Rosaia, esce Tommasini al suo posto Rovaglia.

Forcing del Gubbio negli ultimi dieci minuti, con tre calci d’angolo consecutivi. All’84 tiro di Giovannini dal limite dell’area di rigore amaranto, di poco alto sopra la traversa. Mister Taurino vive in maniera molto emotiva la partita a bordo campo e incita la squadra ripetutamente.

All’89′ raddoppio dell‘Arezzo con Mattia Gaddini, che sfrutta un errore in copertura di Corsinelli, e solo di fronte a Venturi in uscita, insacca il 2-0 con un tiro potente.

Per l’Arezzo è la terza vittoria consecutiva, mentre il Gubbio perde l’imbattibilità. I rossoblù di Mister Roberto Taurino hanno giocato un discreto secondo tempo, ma pesano gli errori individuali, e la mancanza di fisicità della rosa.

Formazioni e pagelle 

AREZZO (4-3-3) – Trombini 7,5; Coccia 6, Righetti 6, Del Fabro 6, Lazzarini 6,5; Renzi 6 (all’85’ st. Settembrini sv.), Chierico 6,5, Eklu 6 (al 57′ st. Santoro 6); Guccione 6,5 (al 57′ st. Gaddini 6,5), Gucci 6 (al 67′ st. Ognunseye 6), Tavernelli 6 (al 67′ st. Pattarello 6). A disposizione: Borra, Galli, Fiore, Gigli, Bigi, Barboni. Allenatore: Emanuele Troise 7.

GUBBIO (3-4-2-1) – Venturi 7; Stramaccioni 5,5 (al 70′ st. Tozzuolo 6), Rocchi 6, Pirrello 6; Corsinelli 5,5, Iaccarino 6, Proietti 6 (al 75′ st. Rosaia 6), David 5,5 (al 70′ st. Zallu 5,5); Faggi 6 (al 70′ st. D’Ursi 6), Giovannini 6; Tommasini 5 (al 75′ st. Rovaglia sv.). A disposizione: Bolletta, Signorini, Maisto, Fossati, Conti, Arpaia. Allenatore: Roberto Taurino 5,5

Arbitra Frasynyak di Gallarate.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Simone Grilli