Il furto è stato computo sabato sera 14 settembre tra le ore 20:35 e le 20:52 quando i ladri sono stati visti fuggire. La villetta si trova in una zona residenziale di Padule, vicino la Chiesa parrocchiale, già teatro di furti nelle scorse settimane, quando è stata svaligiata una casa di due anziani coniugi. 
I ladri erano completamente vestiti di nero, con passamontagna e guanti neri. Tre ladri avrebbero compiuto materialmente il furto in casa, mentre un complice li avrebbe aspettati all’esterno al volante di un potente Suv, con il quale si sono dati alla fuga dopo aver speronato un’auto e quasi investito alcuni cittadini del posto che tentavano di fermarli. 

Padule durante la Festa della frazione

Dalla cassaforte interna all’abitazione sono stati rubati monili in oro e orologi. I proprietari erano fuori casa perchè in ferie.
La popolazione locale è in allarme e sempre pronta a segnalare situazioni sospette alle Forze dell’Ordine. Sono in corso le indagini dei Carabinieri. 

GUBBIO – Sabato sera 14 settembre, tre persone incappucciate e un complice che aspettava in un Suv fermo in strada, hanno compiuto un furto in una villetta di Padule, situata in una zona residenziale nelle vicinanze della Chiesa parrocchiale.

I residenti del posto hanno visto avvicinarsi, fermarsi e allontanarsi per due volte consecutive in pochi minuti il potente Suv. La prima volta è stato visto alle ore 20:35 in una traversa della zona residenziale di San Bartolo, è poi tornato una seconda volta, mentre la terza volta che il Suv è salito tra le case, lo ha fatto per recuperare i ladri che fuggivano a piedi dalla villetta.

Un cittadino di Padule racconta: “Scappavano con in mano uno zaino, un’arma da taglio e un’accetta. Uno di loro aveva anche un sacco nero che presumibilmente conteneva la refurtiva rubata nella villetta. Il furto si è consumato tra le ore 20:35 e le 20:52 di sabato sera quando li abbiamo visti fuggire.

Mentre fuggivano hanno lasciato cadere lo zaino, che abbiamo recuperato e consegnato ai Carabinieri. Credo che contenesse la sega elettrica utilizzata per scassinare la cassaforte e alcuni dischi utilizzati per farla funzionare al meglio. 

Erano tutti e tre vestiti di nero, con passamontagna e guanti neri. Mentre correvano, uno di loro ha urlato qualcosa nei confronti delle persone che nel frattempo erano scese in strada, e a tutti è parso di capire che si trattasse di uno straniero“.

Alcune persone di Padule in quel momento presenti in strada hanno cercato anche di fermare il potente Suv, che però è riuscito a passare salendo sul marciapiedi e sperando un’automobile. “Sono stati attimi di grande tensione, abbiamo avuto paura“.

Sabato sera a Padule c’era la tradizionale Festa della frazione, e la notizia del furto in villetta è corsa di bocca in bocca, e intorno alle ore 21 molte persone erano in strada o hanno fatto ritorno alle abitazioni per verificare che tutto fosse in ordine.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo interno alla villetta, insieme ad alcuni parenti dei proprietari di casa, assenti perchè in ferie. Oggi è atteso il loro rientro a Gubbio ed è presumibile che sporgano denuncia.

I ladri sono entrati in casa dal retro dell’abitazione. Il furto sarebbe stato compiuto in 10 minuti circa, e sarebbero stati rubati monili in oro e orologi dalla cassaforte scassinata.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina