La formula è quella del quadrangolare di volley maschile: quest’anno hanno partecipato all’evento Cisterna Volley Latina, Padova, Gioiella Taranto e Voleibol Guaguas Las Palmas, tutte squadre di primissimo livello.
Finale 1° e 2° posto tra Latina e Las Palmas, con la vittoria di Cisterna Latina. Una finale avvincente che ha visto Cisterna trionfare su Guaguas con un netto 3-0, al termine di una partita intensa e combattuta. Finale 3° e 4° posto tra Padova e Taranto, con la netta vittoria di Padova.
Spirito di Squadra è nato nel 2013 per ricordare la memoria di Francesco Rampini, giocatore e allenatore prematuramente scomparso in un incidente stradale, col papà Giampietro che per anni ha rappresentato un traino infaticabile, nonché una presenza fondamentale per la realizzazione della manifestazione.
GUBBIO – Si è conclusa questo pomeriggio a Gubbio, alla Palestra Polivalente, l’edizione 2024 del Torneo di beneficienza Spirito di Squadra, che ricorda anche la memoria di Francesco Rampini a cui è stata intestata la Palestra dell’Istituto d’Arte.
Spirito di Squadra nacque infatti nel 2013 per ricordare la memoria di Francesco Rampini, giocatore e allenatore prematuramente scomparso in un incidente stradale, col papà Giampietro che per anni ha rappresentato un traino infaticabile, nonché una presenza fondamentale per la realizzazione della manifestazione.
La formula è quella del quadrangolare di volley maschile: quest’anno hanno partecipato all’evento Cisterna Volley Latina, Padova, Gioiella Taranto e Voleibol Guaguas Las Palmas, tutte squadre di primissimo livello.
Finale 1° e 2° posto tra Latina e Las Palmas, con la vittoria di Cisterna Latina. Una finale avvincente che ha visto Cisterna trionfare su Guaguas con un netto 3-0, al termine di una partita intensa e combattuta.
Il primo set è stato caratterizzato da continui colpi di scena: Cisterna è riuscita a chiudere sul 33-31 dopo un estenuante botta e risposta, grazie a un errore in attacco degli avversari.
Nel secondo set, i ragazzi del Guaguas mettono a segno una serie di attacchi vincenti e trovano un parziale vantaggio sul Cisterna, ma è tutto inutile.
Continua la scalata verso la vittoria del Cisterna, sfruttando sempre le zone lasciate scoperte dagli avversari. Il set si chiude con uno schiacciante 25-14, ancora una volta per il Cisterna.
Durante il terzo set la sfida si fa più avvincente, si torna a scambi rapidi e strategici, con un alternarsi di punti e pareggi tra Guaguas e Cisterna, fino alla fine, quando il Cisterna chiude la partita con il suo match point. Tre set a zero, registrando un punteggio di 27-25 sul tabellone finale.
Si chiude la 12esima edizione di Spirito di Squadra con la premiazione dei campioni in carica, tra i ringraziamenti delle istituzioni e l’appuntamento al prossimo anno, per un nuovo torneo all’insegna dello sport e della solidarietà.
Finale 3° e 4° posto
Si è conclusa, sempre nel pomeriggio alla Palestra Polivalente, con la vittoria di Padova la partita per il 3° e 4° posto del Torneo Spirito di Squadra 2024.
Una partita combattuta, quella tra Padova e Taranto, con un costante scambio di punti messi a segno e muri invalicabili. Padova sempre in testa in tutti e tre i set.
A seguire la cerimonia di premiazione, con Filippo Lanza che ha ritirato il premio per Taranto e Marco Falaschi per Padova.
Molto buona la presenza del pubblico sugli spalti.
comunicato stampa