Lo storico cestista italiano, si è spento a Varese all’età di 86 anni. Era nato a Gubbio il 29 aprile 1938, dallo storico imprenditore umbro Vittorio Gatti e da Maria Fedora. Nipote di Mario Rosati, cofondatore del Maggio Eugubino, Guido Carlo Gatti ha aperto le porte in Italia al moderno basket.
Debuttò a Perugia, poi Torino, Bologna, Varese (con cui vinse due scudetti nel 1961 e 1964), Milano, Roma queste le tappe della sua bellissima e importante carriera.
Chi lo ricorda ancora a Gubbio, ha voluto sottolineare al nostro giornale, che si è trattato del primo eugubino che ha partecipato alle Olimpiadi, a Città del Messico nel 1968, disputando con la Nazionale Italiana tutte le partite.
GUBBIO – Il cestista italiano Guido Carlo Gatti (nato a Gubbio il 29 aprile 1938 e nipote di Mario Rosati cofondatore del Maggio Eugubino), è morto a Varese all’età di 86 anni.
La notizia è ripresa e resa pubblica dai principali giornali italiani. Atleta di spicco del basket italiano, Guido Carlo Gatti aveva vinto in carriera due scudetti a Varese, giocando successivamente anche a Milano.
Guido Carlo Gatti, è nato a Gubbio nel 1938, figlio di Vittorio Gatti, storico imprenditore umbro e di Maria Fedora, da testimonianze storiche è stato il primo atleta italiano a schiacciare a canestro, aprendo anche in Italia le porte al moderno basket.
Debuttò a Perugia, poi Torino, Bologna, Varese (con cui vinse due scudetti nel 1961 e 1964), Milano, Roma queste le tappe della sua bellissima e importante carriera.
Soprannominato dalla stampa di settore, il “marchese del basket” per le sue origini nobili, con la Nazionale Italiana ha disputato i Mondiali del 1963, gli Europei del 1965 e i Giochi Olimpici di Città del Messico 1968. In nazionale, Guido Carlo Gatti, ha disputato 76 partite, segnando 371 punti.
Chi lo ricorda ancora a Gubbio, ha voluto sottolineare al nostro giornale, che si è trattato del primo eugubino che ha partecipato alle Olimpiadi, a Città del Messico nel 1968, disputando tutte le partite.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Wikipedia Renato Tadini la Pallacanestro Varese