Nel primo tempo i padroni di casa rossoneri vanno vicinissimi al gol al 39′ con un tiro in diagonale di Costantino, deviato da Pirrello con la punta del piede in calcio d’angolo, e al 47′ con il colpo di testa di Quirini parato da Venturi con un grande colpo di reni. Migliore in campo D’Ursi per qualità e generosità.
Nei primi minuti della ripresa bene la Lucchese, ma piano piano cresce il Gubbio, che segna su rigore al 71′ con Eugenio D’Ursi. All’87’ Fazzi sfiora il pareggio. Finale palpitante, ma i rossoblù difendono il risultato e fanno festa con i tifosi eugubini in curva ospiti.
Migliore in campo in assoluto D’Ursi, mentre David è uscito dal campo nel primo tempo per un infortunio al naso, in seguito ad uno scontro aereo con il portiere ospite Palmisani.
LUCCA – I rossoblù eugubini vincono in trasferta 1-0 al “Porta Elisa” di Lucca e sono a punteggio pieno dopo due giornate di Campionato.
Una vittoria meritata frutto di una prestazione di grande quantità e qualità che ha esaltato il gioco di Mister Taurino, già ammirato in trasferta ad Ascoli in Coppa Italia.
La partita
Primi 4 minuti a ritmi blandi e di studio. Bene il Gubbio nelle ripartenze con triangolazioni veloci con David e D’Ursi attivissimi e Tommasini finalizzatore centrale. Uno schema identico ad Ascoli, dove però Tommasini ancora non vestiva la maglia rossoblù.
Al 6′ tiro alto di D’Ursi dai venti metri. Nei primi 15 minuti è un buon Gubbio (ammoniti Proietti per gioco pericoloso e Maisto). Al 17′ forte tiro centrale di D’Ursi, con Palmisani che è attento e para senza problemi.
Al 19′ scontro aereo tra Palmisani e David, il giocatore rossoblù rimane infortunato al naso ed è costretto ad uscire, al suo posto il neo acquisto Zallu. Al 23′ prima interruzione della partita per dissetarsi. Ottimo D’Ursi nel primo tempo, il migliore in campo per generosità e qualità.
Al 39′ la Lucchese sfiora il gol con un tiro in diagonale di Costantino deviato da Pirrello con la punta del piede in calcio d’angolo. Tre minuti di recupero: altra occasione importantissima per i padroni di casa rossoneri, sul colpo di testa di Quirini al 47′, grande parata di Venturi.
Secondo tempo
Nei primi minuti meglio la Lucchese rispetto al Gubbio, che appare stanco. Al 57′ palla filtrante per Tommasini che non aggancia, palla leggermente lunga.
Al 59′ al termine di un’azione d’attacco tra Corsinelli e D’Ursi, il tiro dalla distanza di Proietti colpisce la traversa. Un bellissimo tiro di sinistro dalla distanza. Al 66′ esce Fedato, al suo posto il talentuoso Selvini.
Al 69′ Gasbarro atterra in area di rigore D’Ursi, l’arbitro non ha dubbi e fischia il calcio di rigore. Al 71′ dagli undici metri realizza Eugenio D’Ursi, il migliore in campo.
I padroni di casa si fanno subito pericolosi con Costantino, che su un cross dalla sinistra, non aggancia di un soffio in area di rigore, solo di fronte a Venturi.
Al 76′ per il Gubbio esce Tommasini, al suo posto Rovaglia. Al 78′ grande azione offensiva di D’Ursi, che calcia dalla grandissima distanza, parata di palmisani in calcio d’angolo.
All’86′ doppia sostituzione per Mister Taurino: esce Maisto, al suo posto Faggi. Esce Proietti, al suo posto Conti.
All’87′ Lucchese vicina al pareggio con il tiro di Fazzi dal dischetto dell’area di rigore, deviazione di Rosaia, e palla che esce alta sopra la traversa. Ma i padroni di casa reclamano un fallo di mani, che l’arbitro non concede e si prosegue. Ammonito Rocchi.
Finale di partita palpitante: al 91′ per la Lucchese esce Tumbarello, al suo posto Gemignani. Forcing dei padroni di casa ma non succede altro. Il Gubbio difende il risultato e porta a casa tre punti importantissimi. Applausi dai tifosi eugubini presenti al “Porta Elisa”.
Le formazioni
LUCCHESE – Palmisani, Gasbarro, Tumbarello ( al 91 st. Gemignani), Fazzi, Quirini, Fedato (20′ st Selvini), Visconti, Welbeck, Antoni, Sabbione, Costantino. A disposizione: Coletta, Allegrucci, Ciucci, Dumbravanu, Frison, Djibril, Ndiaye, Botrini, Leone, Moschella, Giacchino. Allenatore: Giorgio Gorgone.
GUBBIO – Venturi, Tozzuolo, D’Ursi, Rosaia, Tommasini. (32′ st Rovaglia), Corsinelli, David (23′ st Zallu), Maisto (40′ st Conti), Pirrello, Rocchi, Proietti (40′ st Faggi). A disposizione: Bolletta, Signorini, Arpaia, Bita, Duro. Allenatore: Roberto Taurino.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli