Primo tempo dominato dal gran caldo e dall’equilibrio in campo tra le due squadre. Si comincia con un’occasione per Durmush dal limite dell’area di rigore eugubina, un tiro al volo di poco alto. Risponde il Gubbio al 28′ con una percussione di Franchini sulla sinistra, il cui tiro in diagonale è parato da Anacoura con i piedi. Migliore in campo nel primo tempo Francesco Maisto per tecnica e visione di gioco. 
Nella ripresa al 55′ Venturi salva la porta rossoblù con i pugni, su calcio di punizione di Clemenza. Al 67′ tiro in diagonale di Parravicini di poco a lato. Al 75′ doppia occasione sui piedi di Corsinelli, che calcia in porta due volte consecutivamente ma Anacoura in entrambi i casi si oppone.

Mister Roberto Taurino

All’80’ sblocca la partita proprio Christian Tommasini, che raccoglie un assist di testa di D’Ursi e con la punta del piede, anticipando i difensori avversari, batte imparabilmente Anacoura. Un gol da attaccante vero. Espulso Franchini. Il Gubbio esce tra gli appalusi del pubblico di casa. 

GUBBIO – Si gioca al “Pietro Barbetti” in un caldissimo pomeriggio di fine agosto. Mister Roberto Taurino ha detto che il Gubbio “sarà l’orgoglio dei tifosi rossoblù“.

Trai pali c’è Venturi, in difesa giocano Tozzuolo, Pirrello, Rocchi, con Signorini in panchina. A centrocampo Rosaia con Proietti, David e Maisto, Di Massimo e D’Ursi in attacco.

Partono dalla panchina i neo arrivati Franchini e Tommasini, che alla vigilia si pensavo fossero titolari.

Il Sestri Levante propone il 3-5-2 con il capitano Pane in difesa, Conti, Clemenza e Brunet a centrocampo,  Parravicini e Durmush in attacco.

I tifosi eugubini hanno ricordato Mario Nofri (bandiera rossoblù degli anni ’60) con uno striscione in curva: “Con il cuore da eugubino fuori e dentro il campo. Ciao Nofri“. Ricordato con uno striscione anche “Nicchino“.

Sugli spalti sono presenti il sindaco Vittorio Fiorucci, il vice sindaco Francesco Gagliardi e l’assessore Carlotta Colaiacovo.

Lo striscione in ricordo di “Nicchino”

La partita

Inizia subito forte il Sestri Levante con la conclusione di Durmush dal limite dell’area di rigore, di poco alta, sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra. Risponde il Gubbio al 14′ con una percussione centrale di Maisto, il cui tiro è deviato in calcio d’angolo.

Al 16′ esce dal campo Di Massimo infortunato al ginocchio sinistro, al suo posto il neo acquisto Franchini. La partita è molto equilibrata.

Al 25′ la prima interruzione per 1 minuto per dissetarsi. A Gubbio è davvero caldissimo oggi.

Al 28′ penetrazione sulla sinistra di Franchini che calcia in porta in diagonale, ma Anacoura para con i piedi e devia in calcio d’angolo. I ritmi sono blandi, con improvvise accelerazioni.

Tre minuti di recupero: i primi 45 minuti di gioco terminano 0-0 dominati dal grande caldo e da un perfetto equilibrio tra le squadre in campo. Migliore in campo nel primo tempo Francesco Maisto che ha dominato a centrocampo con assist e visione di gioco.

Esultanza rossoblù al gol di Tommasini

Secondo tempo

La ripresa inizia con le squadre in campo con gli stessi effettivi dei primi 45 minuti. Dopo i primi dieci minuti di studio, al 55′ pericolosissimo Clemenza su calcio di punizione dalla destra, con Venturi che salva la porta eugubina con i pugni.

Al 60′ azione insistita del Gubbio in attacco, ma non c’è precisione nelle conclusioni in porta e le azioni sfumano. Bene nella ripresa anche Simone Franchini per corsa, generosità e penetrazioni centrali.

Al 67′ Parravicini entra in area eugubina e calcia in diagonale sul secondo palo, palla di poco a lato.

Al 69′ seconda sosta della partita per dissetarsi. Si attenua un po’ il caldo nel finale. Al 75′ doppia occasione sui piedi di Corsinelli, che calcia in porta due volte consecutivamente ma Anacoura in entrambi i casi si oppone. E’ l’occasione da gol più importante fino al momento.

Al 76′ per il Gubbio esce Proietti tra gli appalusi, al suo posto il tanto atteso neo acquisto Tommasini, Esce anche Rocchi, al suo posto Signorini. Al 79′ per il Sestri Levante esce Durmusch al suo posto Rosetti.

All’80′ sblocca la partita proprio Christian Tommasini, che raccoglie un assist di testa di D’Ursi e con la punta del piede, anticipando i difensori avversari, batte imparabilmente Anacoura. Un gol da attaccante vero.

Per gli ospiti esce Primasso, al suo posto Pavanello. All’84′ tiro pericolosissimo di Rosetti a lato. Nel finale esce D’Ursi stremato, entra Conti. Espulso Franchini. E’ di Clemenza l’ultimo tiro in porta della partita, a girare sul secondo palo, pericolosissimo, ma a lato.

Gubbio-Sestri Levante

Le formazioni 

GUBBIO (3-4-2-1) – Venturi; Tozzuolo, Rocchi, Pirrello; Corsinelli, Rosaia (capitano), Proietti, David; Di Massimo, Maisto; D’Ursi. A disposizione: Bolletta, Stacchiotti, Franchini, Signorini, Guerrini, Proietti, Gnazale, Conti, Bita, Arpaia, Tommasini. Allenatore: Roberto Taurino.

SESTRI LEVANTE (3-5-2) – Anacoura; Primasso, Pane (capitano), Nenci; Podda, Conti, Clemenza, Brunet; Parravicini, Durmush. A disposizione: Sias, Fusco, Santovito, Montebugnoli, Rainieri, Calloni, Rosetti, Pavanello. Sgambelluri, Pastorino. Allenatore: Andrea Scotto.

Arbitro: Liotta di Castellamare di Stabia. Assistenti: Ingenito-Giuliano. IV uomo: Ubaldi.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli