Il Consiglio comunale e la Giunta si sono ufficialmente insediati. Il sindaco Vittorio Fiorucci ha giurato di fronte al Consiglio comunale. E’ stato anche eletto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, con Mattia Martinelli eletto Presidente, Riccardo Ciliegi e Luigi Girlanda eletti vice presidenti.
Il Sindaco Vittorio Fiorucci: “L’emozione era sicuramente tanta, anche con la lucidità e consapevolezza che è iniziato un percorso serio e laborioso al quale ci dedicheremo totalmente. Pochi di noi hanno fatto politica, e quindi abbiamo in animo la concretezza e voglia di fare a beneficio della città. Le porte del nostro Palazzo sono sempre aperte, rendetevi partecipi del successo di questa Amministrazione“.
Il Presidente Mattia Martinelli: “C’è tanta voglia di fare il bene della città, impegnandoci tutti nel proprio piccolo“.
GUBBIO – Il Consiglio comunale di Gubbio si è insediato ufficialmente, insieme al sindaco Vittorio Fiorucci, primo Sindaco di centrodestra della storia di Gubbio, e alla Giunta comunale.
Nel corso del primo pomeriggio è stato anche eletto l’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, con Mattia Martinelli eletto Presidente, Riccardo Ciliegi e Luigi Girlanda eletti vice presidenti.
Ai microfoni del nostro giornale, il sindaco Vittorio Fiorucci: “Non capita tutti i giorni di vedere un insediamento della Giunta comunale ed esserne coinvolto in qualità di Sindaco, quindi l’emozione era sicuramente tanta, anche con la lucidità e consapevolezza che è iniziato un percorso serio e laborioso al quale ci dedicheremo totalmente.
Donne e uomini del fare perchè la percezione della politica è quella che sia un po’ delle chiacchiere, noi veniamo dal mondo civile, pochi di noi hanno fatto politica, e quindi abbiamo in animo la concretezza e voglia di fare a beneficio della città.
La consapevolezza sta arrivando piano piano. Gli eugubini abbiamo bisogno di tutti, quindi le porte del nostro Palazzo sono sempre aperte, rendetevi partecipi del successo di questa Amministrazione, nessuno escluso“.
Il Presidente del Consiglio comunale Mattia Martinelli: “E’ chiaro, tutti in coscienza dobbiamo comprendere che le esigenze dei cittadini sono quelle di avere velocemente delle soluzioni. Non abbiamo ancora le commissioni consiliari permanenti indicate e quindi dovremo lavorarci come tutto il Consiglio comunale. C’è tanta voglia di fare il bene della città, impegnandoci tutti nel proprio piccolo“.
——————————————————————–
Cantiere Sociale
In una nota Gabriele Tognoloni scrive: “I banchi del Consiglio Comunale non sono banchi di Scuola.
Lo spettacolo odierno offerto dal nuovo consiglio comunale non è stato dei migliori… Se non si conoscono le regole di funzionamento del consiglio comunale bisogna studiare.
Lo studio avrebbe evitato lo scempio alla democrazia che oggi ha toccato il suo culmine con la reiterata violazione del diritto di voto della consigliera Simona Minelli, a cui va la nostra solidarietà.
In Democrazia non esistono formalismi: esiste la Forma che è sostanza stessa del gioco democratico. Speriamo che tali obbrobri non si ripetano.
È vero, “so’ ragazzi ce po sta’ “. Basta che non diventi un’abitudine“.
Minoranze consiliari
In un comunicato stampa congiunto i Consiglieri Marco Cardile, Luigi Girlanda, Rocco Girlanda, Diego Guerrini, Simona Minelli, Alessia Tasso scrivono: “Nuova amministrazione, donne e uomini del fare… sì, del fare figuracce! La tanto proclamata e sbandierata efficienza amministrativa si traduce in un consiglio comunale durato ore ed ore per l’elezione del presidente del consiglio comunale per un grave vizio formale nella convocazione in palese contrasto con il regolamento comunale…
In campagna elettorale si è parlato tanto di cosa si sarebbe fatto nei “primi cento giorni”. La risposta già ce l’abbiamo oggi: già un terzo è stato occupato solo per beghe interne funzionali alla nomina della giunta. Gubbio è stato l’ultimo comune umbro ad averla nominata. Per giunta con un primo Consiglio comunale convocato con un grave vizio di legittimità. Alla faccia del nuovo e dell’efficienza“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Lucio Grassini e Pietro Biraschi