Nei giorni scorsi, in una frazione a ovest di Gubbio, ignoti hanno gettato da un’auto in corsa mortaretti tra le automobili parcheggiate e davanti gli ingressi di alcune abitazioni private (un mortaretto sarebbe esploso anche all’interno di un giardino).
La prima sera, tutti hanno pensato a una ragazzata e non gli hanno dato peso. Ma lo scoppio dei mortaretti è continuato nelle sere successive, tanto che una mamma con due figli piccoli ha chiesto l’intervento dei Carabinieri sul posto.

Mortaretti esplosi vicino le automobili
“Crediamo si tratti di piccoli mortaretti fabbricati artigianalmente. Una situazione pericolosa – racconta la mamma eugubina – perchè alcune delle vetture parcheggiate davanti alle abitazioni sono alimentate anche a metano. Dico la verità, abbiamo avuto paura“.
Gli abitanti del posto (una frazione a ovest di Gubbio), sperano che gli episodi non si ripetano più, “altrimenti – spiegano – saremo costretti a sporgere una denuncia formale“.
GUBBIO – Una mamma eugubina racconta che nei giorni scorsi, in una frazione a ovest di Gubbio, è stata costretta a chiedere l’intervento dei Carabinieri perchè ignoti hanno sparato per alcune sere consecutive mortaretti tra le abitazioni e vicino le automobili parcheggiate.
“Una situazione pericolosa – racconta la mamma eugubina – perchè alcune delle vetture parcheggiate davanti alle abitazioni sono alimentate anche a metano. Dico la verità, abbiamo avuto paura“.
La Signora, che ha due figli piccoli, ricostruisce così l’accaduto: “La prima sera che abbiamo sentito i mortaretti esplodere abbiamo pensato a una ragazzata e non gli abbiamo dato peso.
Poi le esplosioni di mortaretti sono continuate anche nelle sere successive. Ci siamo accorti che, da una o più macchine in corsa, venivano gettati questi mortaretti tra le automobili parcheggiate e davanti i cancelli delle abitazioni, in un caso uno di questi mortaretti è esploso all’interno di un giardino.
Allora ci siamo decisi a chiamare i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto, e gli abbiamo mostrato i mortaretti esplosi e rimasti a terra. Crediamo si tratti di piccoli mortaretti fabbricati artigianalmente“.
Gli abitanti del posto (una frazione a ovest di Gubbio), sperano che gli episodi non si ripetano più, “altrimenti – spiegano – saremo costretti a sporgere una denuncia formale“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina