Il sindaco Vittorio Fiorucci ha incontrato tecnici e dirigenti per stabilire una strategia operativa di intervento sulla Piscina comunale in via Leonardo da Vinci, punto di riferimento per migliaia di nuotatori eugubini e di un territorio vasto che comprende la Fascia appenninica, Umbertide e le Marche, uno dei pochissimi impianti in Umbria con vasca esterna da 50 metri.
La prossima settimana, se i lavori procedono secondo il cronoprogramma stabilito, riaprirà la Piscina interna, mentre i lavori esterni si concluderanno entro il 31 luglio. Si terrà regolarmente il TVN Camp e anche la Piscina sarà regolarmente fruibile ad agosto.
I lavori sono eseguiti da un’impresa di Umbertide e sono stati finanziati dall’Amministrazione comunale con un mutuo al 100% contratto con il credito sportivo.
GUBBIO – La prossima settimana, se i lavori procedono secondo il cronoprogramma stabilito, riaprirà la Piscina interna dell’impianto comunale di via Leonardo da Vinci.
Il sindaco Vittorio Fiorucci, appena insediato, si è trovato questo problema da risolvere. Ha messo insieme tecnici, dirigenti comunali, esperti e ha fatto un incontro tra tutte le parti per trovare una via di soluzione.
Attraverso lo studio approfondito, i lavori effettuati, quelli in essere e quelli da portare a termine è stata fatta una sintesi in quanto a strategia operativa e metodologia. Grazie a questo, come detto, la vasca interna riprenderà a funzionare regolarmente in modo tale che chi aveva sottoscritto a suo tempo gli abbonamenti potrà andare in piscina regolarmente.
Per quanto riguarda i tempi di realizzazione dei lavori esterni, che secondo la prima stima potevano non consentire lo svolgimento di un importante appuntamento con l’associazione Training Value Network per la seconda edizione del TVN Camp, si è invece raggiunto un accordo: si concluderanno entro il 31 luglio in modo tale da permettere il regolare svolgimento del camp che ha già garantito prenotazioni nelle strutture ricettive del territorio con la conferma della presenza di centinaia di giovani agonisti tra i 10 e i 18 anni con le rispettive famiglie, coach professionisti, campioni del nuoto e tecnici impegnati alle imminenti Olimpiadi di Parigi.
Oltre a ciò per tutto agosto e a seguire l’attività potrà svolgersi senza particolari difficoltà. L’intervento totale sulla piscina è da quasi un milione di euro. La copertura economica è stata garantita dalle risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale, con mutuo al 100% contratto con il credito sportivo.
La struttura, costruita negli anni ’80, ha bisogno degli interventi di riqualificazione in atto, soprattutto per ciò che riguarda l’area esterna, dove sono presenti due vasche, il solarium e il bar. Tutta questa zona verrà completamente ristrutturata.
I lavori sono eseguiti da un’impresa di Umbertide e prevedono la rimozione dei pavimenti e la posa in opera di nuovi con materiali testati per resistere all’usura e alle intemperie, il consolidamento delle vasche e dei bordi. Particolare attenzione poi per il rifacimento degli spogliatoi esterni e dei servizi igienici.
Euro Grilli – Fotografie Cronaca Eugubina