Un progetto iniziato nel 2021 e giunto a compimento in questi giorni grazie alla stretta sinergia tra Amministrazione comunale e CEB Impianti Spa. 
Il progetto si è concluso grazie al lavoro svolto in questi anni dal titolare della CEB Impianti Spa Anacleto Mauro Fioroni, che ha sempre dimostrato grande attaccamento a Cantiano, ma grazie anche ai figli Federico, Francesco, Lucia, all’architetto Giuseppe Lepri e al cantianese Marco Scarselli.

L’impianto fotovoltaico a Cantiano

Il Sindaco Alessandro Piccini: “Un’operazione di cui andiamo orgogliosi, nella quale si è dimostrato, a fatti e non a parole, come un Ente Pubblico possa entrare direttamente nel merito delle questioni, creando le condizioni e le opportunità di investimento per gli imprenditori“. 

CANTIANO – Un progetto di bonifica ambientale e riqualificazione urbana iniziato nel settembre 2021, in piena emergenza Coronavirus con una conferenza stampa di presentazione in sala consiliare a Cantiano, e giunto a compimento definitivo in questi giorni, dopo anni di investimenti e lavoro.

Due protagonisti assoluti: l’azienda eugubina CEB Impianti Spa, una delle realtà imprenditoriali più importanti di Gubbio, e l’Amministrazione comunale di Cantiano, che hanno saputo collaborare in stretta sinergia.

Stiamo parlando dell’entrata in esercizio dell’impianto fotovoltaico da 450 kwp, con 3.000 mq di copertura in eternit sostituite da nuova copertura con installazione di pannelli fotovoltaici che producono energia pulita e rinnovabile.

Il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini la definisce “un’importante operazione di decoro urbano, bonifica ambientale e una opportunità occupazionale per il paese, con l’insediamento nello stabile della CEB Impianti Spa di Gubbio, operante nel settore delle infrastrutture funzionali alla distribuzione di energia elettrica e fibra”.

L’azienda di Gubbio, che ha raggiunto un fatturato di oltre 30 milioni di euro, ed è leader in Italia nel settore della fibra e telecomunicazioni, farà dello stabilimento riqualificato di Cantiano la base operativa per gestire tutto il lavoro nel nord Italia, con magazzini e alloggi per i dipendenti.

Il progetto è giunto a compimento grazie al lavoro svolto in questi anni dal titolare della CEB Impianti Spa Anacleto Mauro Fioroni, che ha sempre dimostrato grande attaccamento a Cantiano, ma grazie anche ai figli Federico, Francesco, Lucia, all’architetto Giuseppe Lepri e al cantianese Marco Scarselli.

Il Sindaco Piccini con la Famiglia Fioroni nel 2021

Il Sindaco Alessandro Piccini: “Ringraziamo la famiglia Fioroni, che abbiamo accolto assieme all’assessore all’ambiente Filippo Gentilotti per uno scambio di ringraziamenti e per la condivisione dei traguardi raggiunti.

Un’operazione di cui andiamo orgogliosi, nella quale si è dimostrato, a fatti e non a parole, come un Ente Pubblico possa entrare direttamente nel merito delle questioni, creando le condizioni e le opportunità di investimento per gli imprenditori.

Un elemento di incoraggiamento inoltre è la consapevolezza che Cantiano è un luogo appetibile per fare impresa perché si riconosce al nostro paese facilità di accesso viario, di accoglienza, e di dialogo e sinergia con le Istituzioni locali”.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina