In una nota stampa L’Associazione Vivere nel Centro Storico di Gubbio, che non ha mai preso posizione in questi giorni di votazioni perchè apolitica e apartitica, spiega di aver letto approfonditamente i Programmi elettorali di tutte le aggregazioni politiche al fine di verificare in essi quanto fosse stato recepito delle battaglie che ha portato avanti, in ormai più di dieci anni, nei confronti dell’Amministrazione uscente e del patrimonio di proposte coerentemente formulate. 
Ma non possiamo non sottolineare oggi, dopo il primo turno di votazioni, che le forze politiche che si ricandidavano in continuità con l’Amministrazione uscente, non saranno presenti al ballottaggio. Soprattutto quella con cui abbiamo avuto una lunga frequentazione di confronto con incontri, proposte, ricevendo solo vuote promesse“.
Anche questa esperienza ci sarà utile in futuro: non ci basteranno più le promesse o le affermazioni, specialmente nel periodo di campagna elettorale relativa al ballottaggio, dei due candidati rimasti in lizza. Continueremo pertanto ad evitare incontri di carattere verbale, mentre apprezzeremmo risposte scritte al presente Comunicato Stampa“. 

GUBBIO – L’Associazione Vivere nel Centro Storico di Gubbio, in occasione della tornata elettorale del 8/9 giugno non ha mai preso posizione pubblicamente nel dibattito politico che si è svolto in città, anche in ordine ai temi che riguardano il Centro Storico, per il semplice motivo che statutariamente l’Associazione è apolitica e apartitica, fermo restando che ogni associato è libero di esercitare il proprio diritto di voto come meglio crede.

Il non aver aderito a nessuna delle richieste di incontro avanzateci da numerosi candidati a Sindaco è stato un atto di rispetto della nostra impostazione statutaria e non un atto di scortesia.

Ciò non vuol dire che l’Associazione non sia stata attenta al dibattito svoltosi sul tema Centro Storico, avendo letto approfonditamente i Programmi Elettorali di tutte le aggregazioni politiche, al fine di verificare in essi quanto fosse stato recepito delle nostre battaglie che abbiamo portato avanti, in ormai più di dieci anni, nei confronti dell’Amministrazione uscente e del patrimonio di proposte che abbiamo saputo coerentemente formulare.

Di tutta questa attività chiunque potrà trovarne riscontro su quanto pubblicato sul nostro sito istituzionale consultabile alla pagina Facebook Associazione Vivere nel centro storico di Gubbio.

Il silenzio stampa durante tutto il periodo della campagna elettorale è stato anche un comportamento improntato alla correttezza, uniforme nei confronti di tutti i candidati e le forze politiche che li sostenevano, ma non possiamo non sottolineare oggi, dopo il primo turno di votazioni, che le forze politiche che si ricandidavano in continuità con l’Amministrazione uscente, non saranno presenti al ballottaggio.

Soprattutto quella con cui abbiamo avuto una lunga frequentazione di confronto con incontri, proposte, ricevendo solo vuote promesse; e che non è un caso se negli undici seggi dove hanno votato anche i residenti nel centro storico, tele aggregazione politica abbia riportato un risultato deludente, tanto che oggi è fuori dalla competizione elettorale.

Per paradosso, vogliamo citare una affermazione del Sindaco uscente Prof. Filippo Stirati, che in una pubblica riunione e relativi atti affermò testualmente: “I residenti del centro storico sono un patrimonio da tutelare”.

Affermazione di cui probabilmente è ancora oggi convinto, ma il paradosso consiste appunto nel non avere fatto nulla di concreto per consolidare e migliorare la qualità della vita dei residenti al di là delle affermazioni di occasione.

Anche questa esperienza ci sarà utile in futuro: non ci basteranno più le promesse o le affermazioni, specialmente nel periodo di campagna elettorale relativa al ballottaggio, dei due candidati rimasti in lizza.

Continueremo pertanto ad evitare incontri di carattere verbale, mentre apprezzeremmo risposte scritte al presente Comunicato Stampa, in cui, se vorranno, potranno spiegare con ulteriori approfondimenti gli impegni già presi nei rispettivi programmi elettorali e come intenderanno portarli avanti quando uno di loro sarà Sindaco di Gubbio.

Associazione Vivere il Centro Storico di Gubbio