Settanta anni fa in Piazza Quaranta Martiri la prima officina di Enzo Sannipoli, che negli anni del boom economico intuì il business della Vespa e del marchio Piaggio, tanto che nel 1978 venne premiato dalla Direzione commerciale di Firenze come migliore venditore di “Ape” tra Umbria e Marche.
A gennaio è nata Sannipoli Service e A.R.T. Moto di Luca Artioli, grazie alla collaborazione tra Francesco Sannipoli e Luca Artioli (meccanico esperto), per fornire una vasta gamma di servizi alla clientela, e rilanciare la storica attività fondata da Enzo Sannipoli a cui è intitolato anche il “Vespa Club Gubbio”.
GUBBIO – Un imprenditore eugubino (Francesco) e un giovane meccanico (Luca) portano avanti la vendita e riparazione di moto scooter e ciclomotori a 70 anni dalla fondazione dell’attività da parte dell’indimenticato Enzo Sannipoli, uno dei commercianti storici della città di Gubbio che ha contribuito allo sviluppo del commercio e dell’impresa in anni particolarmente difficili, alla cui memoria è intitolato ad esempio il “Vespa Club Gubbio”.
Il figlio Francesco Sannipoli, insieme al giovane esperto meccanico Luca Artioli, hanno rinnovato e rilanciato la storica attività della Famiglia Sannipoli in via Giacomo Matteotti, ampliando la gamma dei servizi a disposizione della vasta clientela con la riparazione delle automobili, l’utilizzo di tecnologia e attrezzature moderne per l’assistenza Piaggio, la riparazione multimarca, il ritiro e la riconsegna a domicilio dei ciclomotori.
Francesco Sannipoli, forte dell’esperienza maturata al fianco del papà Enzo, cura le vendite, mentre Luca Artioli si occupa a tempo pieno dell’officina meccanica. Così è nata a gennaio la Sannipoli Service e A.R.T. Moto, che insieme offrono una vasta gamma di servizi.
Descrivere l’imprenditore Enzo Sannipoli in poche righe è difficile perchè queste persone di una generazione oramai passata, crearono una simbiosi perfetta tra la propria vita e il lavoro, tanto che è possibile dire che la parte del lavoro era probabilmente per loro predominante sulla sfera privata. Era gente che lavorava e dava tutto per il lavoro.
La prima officina Enzo Sannipoli l’aprì poco più che ventenne in Piazza 40 Martiri (sulle pareti sono appese ancora le locandine storiche), erano gli anni ‘60 e si vendevano automobili e moto nel periodo del boom economico italiano.
Enzo Sannipoli intuì il business della Vespa e del marchio Piaggio, e nel 1978 venne premiato dalla Direzione commerciale di Firenze come migliore venditore di “Ape” tra Umbria e Marche.
Negli anni ‘70 si aggiunge anche il marchio Gilera, e i marchi auto Wolkswagen e Audi con esposizione nel nuovo punto vendita in via Giacomo Matteotti, dove ancora oggi l’attività ha sede.
Francesco si affianca al padre come imprenditore nel 1985, è sua l’intuizione di aggiungere il marchio Skoda per la vendita delle auto. Enzo Sannipoli muore improvvisamente nel 1998 e lascia tutto nelle mani del figlio Francesco, che ha avuto la forza e la capacità di rilanciare l’attività di famiglia insieme al nuovo socio Luca Artioli, dopo oltre mezzo secolo di lavoro.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina