Storica visita del Coro del Miserere di Gubbio (guidato dal Professore Franco Salciarini) a Cantiano per la Processione con il Cristo morto fino in cima alla Chiesa di Sant’Ubaldo. Il Miserere ha cantato per le vie del Centro storico di Cantiano fino all’Edicola della Madonna di Borgo San Marco, poi l’ascesa al colle di Sant’Ubaldo.
Venticinque anni fa, quando parroco di Cantiano era ancora don Fausto Panfili, il Coro del Miserere di Gubbio veniva regolarmente invitato a cantare per le vie del Paese. Una tradizione che non si è mai interrotta, fatta eccezione che per gli anni del Coronavirus.
Una cinquantina gli eugubini presenti a Cantiano, con don Marco Cardoni che ha presieduto i riti quaresimali in Chiesa e guidato la Processione fino in cima alla Chiesa di Sant’Ubaldo.
CANTIANO – I segni dell’alluvione del 22 settembre 2022 sono ancora visibili sulla scalinata d’ingresso della Chiesa di San Nicolò, anche se il Paese sta cercando con tutte le forze di uscire dalla situazione di emergenza per tornare alla normalità.
Venerdì sera 22 marzo si è rinnovata una tradizione vecchia di oltre 25 anni, quado parroco di Cantiano era don Fausto Panfili che il venerdì precedente Venerdì Santo invitata il Coro del Miserere di Gubbio a cantare per le vie del Paese.
Alcuni componenti il Coro del Miserere si ricordano benissimo di quei tempi passati perchè erano presenti, tra questi il Professore Franco Salciarini che oggi dirige il Coro e ne rappresenta la memoria storica.
Gli eugubini si sono radunati in Piazza Luceoli, hanno fatto ingresso nella Chiesa di San Nicolò dove don Marco Cardoni stava compiendo le tappe della Via Crucis, hanno cantato, sollevato e portato a spalla all’esterno il Cristo morto.
La Processione, con la statua del Cristo a spalla, ha raggiunto la Chiesa di Sant’Ubaldo in cima alla collina da cui si domina tutta Cantiano.
Qui altri canti del Coro del Miserere di Gubbio prima del rientro a Gubbio al termine di una serata bellissima.
-RIPRODUZIONE VIETATA-
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina