Martedì 19 marzo si erano registrate buone presenze al Mercato del martedì mattina anche per il clima mite primaverile. Una ripresa a cui fa seguito adesso la decisione di sopprimere le date del 26 marzo e 2 aprile 2024 a causa dei lavori in via del Teatro Romano, vicino la Porta degli Ortacci, per la realizzazione del nuovo Capolinea dei Bus.
Da alcune settimane i commercianti espositori, a seguito del recente incontro con l’Amministrazione comunale, hanno proposto al Comune di Gubbio “di sistemare definitivamente il suolo del parcheggio sterrato, eliminando la polvere e il fango, oppure in alternativa di trasferire le bancarelle all’interno del parcheggio a sbarra di Piazza 40 Martiri che non è ancora interessato dai lavori di riqualificazione della Piazza“.
Il sindaco Filippo Stirati al nostro giornale ha detto che, riguardo questa criticità e l’individuazione di una nuova area espositiva, si sta valutando la migliore soluzione possibile con “l’Amministrazione comunale in fase istruttoria“.
GUBBIO – Dopo la ripresa di presenze registrate martedì 19 marzo, anche nell’area sterrata del parcheggio del Teatro Romano, in una giornata mite primaverile, arriva un nuovo stop per il tradizionale Mercato del martedì mattina: l’Amministrazione comunale ha deciso la soppressione delle giornate del 26 marzo e del 2 aprile 2024.
La decisione è stata presa a seguito dell’avvio dei lavori lungo via del Teatro Romano per la realizzazione del moderno Capolinea dei Bus, che diverrà un punto di riferimento per la mobilità locale e turistica.
Un progetto annunciato da tempo, che riguarda la generale riqualificazione di via del Teatro Romano e l’ammodernamento della parte sterrata del parcheggio dell’ex Seminario, in via di ultimazione.
Da quando sono iniziati i lavori in Piazza 40 Martiri, il Mercato del martedì è stato spostato lungo via del Teatro Romano, con alcuni espositori presenti anche nel parcheggio sterrato, dove ci sono stati subito problemi legati alla polvere nei giorni di sole e al fango in quelli di pioggia.
Da qui la decisione dei commercianti di incontrare l’Amministrazione comunale di Gubbio per avanzare due proposte, “ma senza animosità e astio, cercando in serenità una soluzione condivisa“, hanno spiegato i commercianti al nostro giornale.
All’Amministrazione comunale è stato proposto di sistemare definitivamente il suolo del parcheggio sterrato, eliminando la polvere e il fango, oppure in alternativa di trasferire le bancarelle all’interno del parcheggio a sbarra di Piazza 40 Martiri che non è ancora interessato dai lavori di riqualificazione della Piazza.
Il sindaco Filippo Stirati al nostro giornale ha detto che, riguardo questa criticità e l’individuazione di una nuova area espositiva, si sta valutando la migliore soluzione possibile con “l’Amministrazione comunale in fase istruttoria“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina