Si è giocato di fronte a 10.120 spettatori. Partita equilibrata e poco spettacolare nel primo tempo: Cesena meno brillante del solito, Gubbio che tiene palla e controlla il gioco. Al 31′ Shpendi impegna Vettorel che para senza grossi problemi. Al 43′ Di Massimo in contropiede colpisce l’esterno della rete.
La ripresa inizia subito al 4′ con il gol del vantaggio del Cesena messo a segno da Adamo con un tiro svirgolato. Il Gubbio reagisce e al 18′ sfiora il pari con Desogus sulla cui conclusione Pisseri compie un miracolo.
Al 29′ raddoppio del Cesena con Shpendi che insacca sotto l’incrocio dei pali, ottimamente servito da Francesconi. E’ il 20esimo gol stagionale in 26 presenze per l’attaccante bianconero.
Nel finale il Gubbio prova a riaprire la partita con Tozzuolo e Desogus ma Pisseri è attento e para.
CESENA – Questa contro il Cesena capolista è la partita più attesa della stagione insieme al derby umbro contro il Perugia, che si disputerà domenica 17 marzo al “Pietro Barbetti” alle ore 16:15.
I rossoblù di Mister Braglia arrivano a Cesena accompagnati da circa 150 tifosi eugubini, e da tanto entusiasmo per una partita importantissima, che potrebbe delineare in maniera più compiuta la classifica rossoblù: il Cesena capolista ha 74 punti, il Gubbio è quinto a 51 punti.
Ma entriamo subito nel vivo della partita: sono presenti al “Dino Manuzzi” circa 10.120 spettatori.
Il Gubbio schierato in campo con un inedito 4-4-1-1, con Vettorel tra i pali, Signorini al centro della difesa, Mercati e Casolari a centrocampo, Bumbu e Bernardotto dietro l’unica punta veloce Di Massimo.
I due esterni rossoblù Corsinelli e Desogus giocano molto alti, Mercati cerca percussioni centrali, questo il primo tema tattico della partita. Il Gubbio gioca con buona personalità.
Nei primi 20 minuti di gioco non ci sono azioni di rilievo. Imprecisi i padroni di casa, meno brillanti del solito stasera, mentre il Gubbio tiene molto palla e così controlla il gioco.
Nei primi minuti è una partita tattica che non si accende sul piano dello spettacolo.
Al 31′ prima azione gol della serata con De Rose per Berti che serve in profondità Shpendi, il cui tiro è parato da Vettorel.
Al 36′ Vettorel para il colpo di testa di Prestia. Ancora Vettorel su Kargbo, e minaccia sventata. Al 43′ Di Massimo in contropiede veloce calcia in porta e colpisce l’esterno della rete.
Capovolgimento di fronte e Corsinelli sfiora l’autogol su cross di De Rose. I primi 45 minuti terminano 0-0.
La ripresa inizia subito con il gol del vantaggio dei padroni di casa: suggerimento di Kargbo in profondità per Shpendi, che serve Emanuele Adamo, tiro in porta svirgolato e traiettoria che inganna Vettorel per il vantaggio dei padroni di casa.
All’11′ Pisseri respinge un tiro di Bernardotto. Il Gubbio reagisce e dimostra di esserci. Entrano Morelli e Dimarco per Mercati e Calabrese.
Al 18′ miracolo di Pisseri su conclusione di Desogus. Al 20′ è Vettorel a respingere un tiro di Adamo, l’autore del vantaggio, tra i migliori in campo. Al 26′ esce Bumbu (tra gli applausi del pubblico di casa) al suo posto Chierico.
Al 29′ raddoppio del Cesena con Cristian Shpendi che insacca sotto l’incrocio dei pali, ottimamente servito da Francesconi.
Mister Braglia sostituisce Di Massimo e Corsinelli con Udoh e Rosaia. Nei minuti finali il Gubbio raccoglie le forze residue e cerca di farsi ancora pericoloso per riaprire la partita.
Al 40′ punizione di Dimarco, colpo di testa di Tozzuolo e parata di Pisseri. Al 42′ Chiarello impegna Vettorel. L’arbitro concede 4 minuti di recupero: al 48′ c’è ancora il tempo per la parata di Pisseri su conclusione di Desogus.
Statistiche
Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 14 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.
Sconfitta 2-0 contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia, sul neutro di Alessandria 2-2 contro la Juventus Next Generation e vittoria 2-0 contro l’Arezzo al “Pietro Barbetti”.
Stasera sconfitta 2-0 a Cesena. Complessivamente sono 9 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per un totale di 30 punti conquistati su 42 disponibili.
Formazioni ufficiali
CESENA (3-4-2-1) – Pisseri 7,5; Piacentini 6 (dal 21′ s.t. Cioffi 6), Prestia 6, Silvestri 6; Pierozzi 6 (dal 36’ s.t. Chiarello 6), Francesconi 6, De Rose 6, Adamo 6,5; Berti 6 (dal 26’ s.t. Varone 6), Kargbo 6 (dal 36’ s.t. David 6); Shpendi 7,5. A disposizione: Siano, Klinsmann, Pitti, Coccolo, Tampieri, Giovannini, Coveri. Allenatore: Domenico Toscano 6
GUBBIO (4-3-2-1) – Vettorel 6; Corsinelli 6 ( dal 31’ s.t. Rosaia 6), Signorini 6,5, Tozzuolo 6, Calabrese 6 (dal 13’ s.t. Dimarco 6); Mercati 6 (dal 13’ s.t. Morelli 5,5), Casolari 6, Bumbu 6,5 (dal 26’ s.t. Chierico 6); Di Massimo 6 (dal 31’ s.t. Udoh sv.), Desogus 6; Bernardotto 6. A disposizione: Greco, Mercadante, Pirrello, Brambilla. Allenatore: Piero Braglia 6
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli