Questa mattina la segnalazione di alcune mamme alla Polizia Locale e all’Urp che ha fornito uan mail del Comune di Gubbio a cui scrivere. Si tratta di possibili nidi di processionarie presenti sui rami più alti dei pini in via del Teatro Romano, in un’area verde frequentata da bambini e animali (soprattutto cani).

Possibili nidi di processionarie sui pini in via del Teatro Romano

Le mamme eugubine: “A breve questi bruchi usciranno e allora sarà troppo tardi per intervenire. I pini vanno bonificati prima possibile. Il pino maggiormente colpito è quello di fronte al Teatro Romano, ma anche gli altri pini limitrofi sono infestati da possibili nidi di processionarie. 
Non siamo esperte ma chi li ha visti, e se ne intende, ha confermato la nostra impressione. Chiediamo che sia eseguito un sopralluogo di persone esperte. E’ necessario intervenire subito“. 

GUBBIO – Questa mattina, alcune mamme eugubine si sono rivolte alla Polizia Locale e all’Urp (Ufficio relazioni con il pubblico), per segnalare la presenza di possibili nidi di processionarie sui rami più alti dei pini in via del Teatro Romano.

All’Urp, hanno ricevuto una mail del Comune di Gubbio, tramite la quale hanno inoltrato la richiesta di effettuare verifiche e controlli.

In particolare, una mamma di Gubbio spiega: “I pini dell’area giochi del Teatro Romano sono tutti infestati da nidi di processionarie, bruchi pericolosi per bambini e animali, a breve questi bruchi usciranno e allora sarà troppo tardi per intervenire. I pini vanno bonificati prima possibile.

Il pino maggiormente colpito è quello di fronte al Teatro Romano, ma anche gli altri pini limitrofi sono infestati da possibili nidi di processionarie. 

Non siamo esperte ma chi li ha visti, e se ne intende, ha confermato la nostra impressione. Chiediamo che sia eseguito un sopralluogo di persone esperte. E’ necessario intervenire subito“.

Anche gli anziani che ogni giorno si ritrovano al Teatro Romano, sono sicuri si tratti di processionarie.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina