Poco prima delle ore 12 di questa mattina, un Tir straniero ha imboccato la vecchia strada comunale parallela alla galleria, ed è rimasto bloccato qualche chilometro più avanti. Alcuni residenti del posto, sono riusciti a condurlo nei pressi di un campo aperto, dove ha potuto rigirarsi non senza difficoltà e riprendere la Contessa in direzione di Madonna del Ponte.

Tir straniero fermo lungo la Contessa

Un secondo Tir straniero veniva fermato al semaforo, vale a dire appena prima che imboccasse anch’esso la vecchia strada comunale, mentre un terzo Tir è stato fermato dagli automobilisti poco oltre la rotatoria di Madonna del Ponte, quando già aveva iniziato a salire verso la galleria.
Non è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine, i cittadini e gli automobilisti hanno gestito le tre situazioni autonomamente. La vecchia strada Contessa è al momento perfettamente percorribile. 

GUBBIO – In attesa della riapertura della statale 452 Contessa, fissata per lunedì 18 dicembre, continuano i disagi sulla vecchia strada comunale parallela alla galleria.

Questa mattina (lunedì 11 dicembre), qualche minuto prima delle ore 12, un Tir straniero ha imboccato la vecchia comunale e si è fermato qualche chilometro più avanti, dopo aver intuito l’errore di tragitto.

Impossibile rigirarsi in spazi così stretti, il conducente del Tir si è spostato tutto sulla destra e ha liberato una parte di strada permettendo in ogni caso il transito delle automobili.

L’autista, aiutato da alcuni residenti del posto, è stato condotto con il Tir in uno spazio più ampio lungo la vecchia strada comunale e qui, a seguito di numerose manovre e non senza difficoltà, è riuscito a invertire il senso di marcia, ritornando sulle carreggiate della statale 452 Contessa in direzione della rotatoria di Madonna del Ponte.

Contemporaneamente un secondo Tir veniva fermato all’altezza del semaforo, posto all’imbocco della vecchia comunale, e fatto tornare indietro, mentre un terzo Tir straniero veniva fermato dagli automobilisti poco oltre la rotatoria Contessa, quando già aveva iniziato a salire verso la galleria.

Non è stato necessario l’intervento delle Forze dell’Ordine, sono stati i cittadini e gli automobilisti a fermare i Tir e risolvere la situazione a favore della corretta viabilità.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina