Già nel 2022 era stato premiato alla Fiera Gustus di Napoli con la medaglia di bronzo. Come per l’anno precedente, Angelo Ghirelli ha presentato alla giuria il panettone classico milanese con uvetta e arancio, e con lievito madre vivo.

Angelo Ghirelli premiato a Napoli con la medaglia d’argento
Il fornaio pasticcere eugubino: “E’ un grande orgoglio per la nostra attività storica del Forno Vispi Iaio. Ringrazio il nostro collaboratore Giordano Passamonti che ci ha aiutati nella realizzazione dei panettoni“.
GUBBIO – L’amicizia è un valore grande, e il lavoro è la cosa più bella nella vita.
Così un gruppo di amici eugubini hanno accompagnato lunedì pomeriggio il fornaio pasticcere Angelo Ghirelli dello storico “Forno Vispi Iaio” in via Madonna di Mezzopiano, alle finali del Concorso Fipgc (Federazione Internazionale Pasticceria Cioccolateria e Gelateria) che si sono tenute nei padiglioni della Fiera Gustus a Napoli.
Per capire l’importanza della manifestazione, basta dire che la Federazione conta oltre 200 iscritti (per la maggior parte italiani), ma con delegazioni di francesi, spagnoli e giapponesi.
Per partecipare al Concorso non occorre essere iscritto alla Federazione, ma basta essere titolari di un’attività che opera nel settore alimentare (Bar, Ristorante, Forno ecc…).
La prima selezione dei partecipanti c’è stata con il giudizio di una Giuria tecnica, che ha assaggiato i prodotti realizzati e gli ha assegnato dei punteggi che hanno stabilito una graduatoria: i punteggi più alti hanno disputato le finali di Napoli di lunedì 20 novembre.
Angelo Ghirelli ha partecipato alle finali con il panettone classico milanese, con uvetta e arancio, e con lievito madre vivo. Al termine della giornata ha potuto festeggiare con gli amici eugubini un grande risultato: il conseguimento della medaglia d’argento per il miglior panettone del mondo 2023 (“The best panettone of the world 2023“).
Già nel 2022 Angelo Ghirelli aveva vinto la medaglia di bronzo alla Fiera del Gustus e sempre presentando il panettone classico. La Fiera Gustus è il Salone professionale dell’agroalimentare, enogastronomia e tecnologia.
Contattato telefonicamente, al nostro giornale Angelo Ghirelli ha detto: “E’ un grande orgoglio per la nostra attività storica. Ringrazio il nostro collaboratore Giordano Passamonti che ci ha aiutati nella realizzazione dei panettoni“.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina