Mister Braglia schiera Di Massimo e Spina dietro l’unica punta Montevago. Bene Chierico nel primo tempo nel ruolo di regista classico di centrocampo. Primi 45 minuti di gioco senza grandi occasioni da rete, i padroni di casa hanno protestato per un presunto fallo di mano di Portanova su colpo di testa di Guadagni, ma il difensore eugubino ha toccato con l’anca. Bene anche Vettorel sempre attento.

Gubbio in attacco
La ripresa inizia con l’ammonizione pesante di Portanova per fallo duro su Guadagni. Entrano Corsinelli, Casolari, Bulevardi, Dimarco, Galeandro ma la disposizione tattica dei rossoblù non cambia. Si vede un forte equilibrio in campo, poche le occasioni da rete. Partita durissima fisicamente nel finale. Cinque minuti di recupero ma resiste lo 0-0.
LUCCA – Una bellissima giornata di sole, ventilata e calda, ha accolto i rossoblù di Mister Braglia allo stadio “Porta Elisa” di Lucca dove si gioca la partita di cartello Lucchese-Gubbio 4° giornata del Campionato di serie C girone B.
Mister Braglia schiera Signorini e Portanova al centro della difesa rossoblù, Chierico a costruire gioco a centrocampo nel ruolo di regista classico, Di Massimo e Spina dietro l’unica punta vera Montevago. I padroni di casa rispondono con Guadagni Rizzo Pinna e Visconti a sostegno di Magnaghi.
Sono presenti in tribuna laterale, una quindicina di tifosi eugubini, entrati allo stadio a partita già iniziata.

Lucchese-Gubbio al “Porta Elisa”
La partita inizia subito con Spina in proiezione offensiva, fermato in calcio d’angolo in scivolata da un difensore rossonero. Primi nove minuti di gioco senza alcuna emozione. Al 10′ il Gubbio ruba palla a centrocampo e riparte in contropiede, Spina è atterrato al limite dell’area di rigore rossonera: la punizione calciata da Di Massimo è sulla barriera.
Al 15′ ammonito Spina per fallo di gioco su De Maria. Al 20′ azione pericolosissima dei padroni di casa, cross di De Maria, colpo di testa di Guadagni e palla che sembra entrare ma prima Vettorel in tuffo e subito dopo Portanova, forse con l’anca, deviano in calcio d’angolo. Proteste del pubblico di casa per un presunto fallo di mano di Denis Portanova che non è sembrato esserci.
Sugli sviluppi dell’azione, deviazione di Benassai in girata e palla di un soffio a lato. Ora il Gubbio soffre. Al 32′ pregevole girata in area di Montevago, bel gesto tecnico, ma palla debole parata da Chiorra senza problemi. Al 37′ tiro di De Maria a lato.

Lucchese-Gubbio, la punizione di Spina
Al 41′ penetrazione centrale in velocità dei rossoblù che avevano recuperato palla a centrocampo, ma Spina conclude malamente perchè scoordinato al momento di calciare.
C’è ancora il tempo di un tiro di Di Massimo, servito da Portanova, ribattuto dalla difesa toscana. Un minuto di recupero ma non succede altro, finisce 0-0 il primo tempo.
La ripresa inizia con gli stessi effettivi del primo tempo. Subito pericoloso Spina con un tiro a lato. Al 3′ ammonito Portanova per un intervento duro su Guadagni.
Al 13′ prime sostituzione, per il Gubbio esce Chierico al suo posto Casolari, tatticamente non cambia nulla. Lunga fase di equilibrio della partita fino al 20′ in cui non succede niente degno di nota. Mister Braglia al 22′ sostituisce Morelli con Corsinelli, esce anche Spina al suo posto Bulevardi.
Subito dopo al 24′ per i rossoblù esce Mercadante entra Dimarco, esce Montevago al suo posto Galeandro. Gubbio rinnovato negli interpreti, ma tatticamente sempre uguale. Al 30′ ammoniti Pirrello e Benassai per reciproche ostruzioni in area di rigore prima di un calcio d’angolo battuto dai rossoblù.
Nei minuti finali la partita è combattutissima e dura fisicamente. Cinque minuti di recupero: splendido intervento di Pirrello su un attaccante rossonero lanciato a rete. Non succede altro, la partita termina 0-0. Un buon pareggio esterno per i rossoblù di Mister Braglia.

Tifosi eugubini a Lucca
Tabellino e formazioni della partita
LUCCHESE (4-2-3-1) – Chiorra, Quirini, Tiritiello (capitano), Benassai (vice capitano), De Maria; Gucher, Tumbariello; Guadagni, Rizzo Pinna, Visconti; Magnaghi. A disposizione: Colletta, Alagna, Romero, Fedato, Sueva, Berti, Djibril, Russo, Sabbione, Merletti, Cangianiello, Yeboah. Allenatore: Gorgone.
GUBBIO (3-4-2-1) Vettorel; Pirrello, Signorini (capitano), Portanova; Morelli, Rosaia (vice capitano), Chierico, Mercadante; Di Massimo, Spina; Montevago. A disposizione: Greco, Frey, Corsinelli, Tozzuolo, Dimarco, Casolari, Mercati, Guerrini, Bulevardi, Di Gianni. Allenatore: Braglia.
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari
Assistente 1: Luca Chiavaroli di Pescara
Assistente 2: Davide Merciari di Rimini
IV uomo: Riccardo Dasso di Genova.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina