Si è giocato al “Pietro Barbetti” in notturna di fronte ad un buon pubblico: 1.043 spettatori (di cui 591 abbonati e 145 ospiti). Primo tempo avaro di emozioni, la Fermana si difende e chiude bene tutti gli spazi, il Gubbio fatica a trovare la migliore manovra. Rossoblù pericolosi con Galeandro e Signorini. La Fermana mai pericolosa. Al 30′ ammonito Pirrello per aver steso Semprini lanciato a rete.
Il Gubbio gioca l’inizio della ripresa con l’inedita coppia d’attacco Galeandro Montevago, poi dal 9′ Spina Montevago. Pericolosi Montevago e Bulevardi di testa. Fermana con Grassi e Montini dal 20′. In campo anche Rosaia e Di Massimo.
Al 23′ traversone di Dimarco, Montevago di un soffio fuori. Squadre stanche nel finale, resiste lo 0-0.
GUBBIO – E’ una partita sicuramente difficile, di un Campionato che si annuncia equilibrato, con tante squadre di buon valore, che si sono rafforzate in estate, e tra queste sicuramente il Gubbio di Mister Braglia, che sabato scorso ha colto una vittoria importantissima e prestigiosa 2-1 al “Conero” di Ancona.
La Fermana è tutt’altra avversaria, una squadra che non parte con i favori del pronostico, ma che conosce bene la categoria e ha giocatori di assoluto valore come Laverone, Giandonato, Misuraca, e in attacco Semprini e Curatolo.
Il Gubbio si schiera con Signorini al centro della difesa a tre, centrocampo tecnico e di qualità con Bulevardi e la novità Chierico, Marco Spina dietro le due punte confermatissime dopo la buona prestazione di Ancona, Udoh e Galeandro.
La partita inizia con le due squadre che si studiano per alcuni minuti. Gubbio in tradizionale maglietta rossoblù, ospiti in maglia gialla. Al 10′ ammonito Spina.
All’11′ prima azione in attacco del Gubbio, Frey crossa al centro dell’area di rigore dove Galeandro colpisce debole di testa, con palla a lato dei pali difesi da Borghetto.
Tutte le azioni offensive dei rossoblù passano per i piedi di Bulevardi, buona la sua intesa con Udoh e Galeandro. Al 17′ ammonito anche Mister Braglia per proteste. Partita avara di emozioni nei primi 20 minuti di gioco, la Fermana gioca di contenimento e si difende con tutti gli effettivi.
Bene Frey sulla fascia destra, ma la Fermana gioca una sincera partita difensiva e chiude tutti gli spazi per cercare di ripartire in contropiede. Partita difficile per i ragazzi di Mister Braglia. Al 27′ spunto offensivo di Galeandro, il cui tiro finale è deviato in angolo da un difensore in maglia gialla.
Alla mezzora Signorini, in proiezione offensiva, prova ad accendere la partita con una rovesciata dal limite dell’area di rigore: bel gesto tecnico, ma Borghetto para facilmente.
Al 37′ Semprini sfugge alla difesa eugubina e si invola verso la porta rossoblù, Pirrello lo ostacola e Semprini cade a terra: l’arbitro ammonisce sia Pirrello che successivamente Misuraca. La punizione di Giandonato è alta sopra la traversa.
Un solo minuto di recupero: finisce 0-0 un primo tempo avaro di emozioni. Tra i migliori in campo Bulevardi e Frey, mentre Chierico è sembrato fuori posizione. Per gli ospiti bene il capitano Giandonato.
La ripresa inizia con la sostituzione di Udoh (infortunato) con Montevago che arriva dalla Sampdoria. Quindi i rossoblù giocano l’inizio del secondo tempo con un’inedita coppia d’attacco Galeandro Montevago. Al 6′ punizione dai venti metri tesissima di Giandonato, palla di pochissimo alta sopra la traversa.
Poi esce Galeandro, al suo posto Dimarco. Adesso Spina gioca in attacco con Montevago. Al 12′ Spina su calcio d’angolo mette la palla al centro dell’area di rigore, sul primo palo svetta Montevago, pallone a lato di poco, buona l’intesa. Al 15′ Frey crossa in area per il colpo di testa di Bulevardi a lato.
Adesso il Gubbio spinge forte alla ricerca del vantaggio. Per la Fermana esce Curatolo entra Grassi, esce Semprini al suo posto Montini: nuova coppia d’attacco Grassi Montini. Al 21′ tiro di Giandonato di poco a lato. Al 22′ Mister Braglia sostituisce esce Chierico con Rosaia e Bulevardi con Di Massimo.
Al 23′ traversone di Dimarco in area dove Montevago devia il pallone di pochissimo a lato. Al 29′ colpo di testa di Santi sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, palla alta di poco. Al 31′ palla di Di Massimo che attraversa tutta l’aera avversaria, senza che nessun rossoblù possa riuscire a deviarla in rete.
Al 33′ esce Mercati, al suo posto Casolari. A dieci minuti dal termine della partita le due squadre sembrano stanche. Al 42′ ammonito Calderoni per fallo su Spina. Finale concitato. Tre minuti di recupero: non succede altro finisce 0-0 una partita difficile per i rossoblù.
La Lucchese, prossima avversaria del Gubbio martedì pomeriggio, ha vinto 3-1 a Recanati con reti di Gucher, Pinna e Tumbarello.
Tabellini e formazioni
GUBBIO (3-4-1-2) – Vettorel; Pirrello, Signorini (capitano), Mercadante; Frey, Mercati, Chierico, Bulevardi (vice capitano); Spina; Galeandro, Udoh. A disposizione: Greco, Tozzuolo, Casolari, Di Massimo, Rosaia, Montevago, Morelli, Corsinelli, Dimarco, Di Gianni, Portanova. Allenatore: Piero Braglia.
FERMANA – (3-4-1-2) – Borghetto; Spedalieri, Padella, Calderoni; Laverone, Giandonato (capitano), Fontana, Pistolesi; Misuraca (vice capitano); Semprini, Curatolo. A disposizione: Mancini, Furlanetto, Eleuteri, Fort, Tilli, Scorza, Santi, Vessella, Biral, Grassi, Palmucci, Esposito, Montini, Benkhalqui. Allenatore: Andrea Bruniera.
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo
Ass 1: Alessio Miccoli di Lanciano
Ass2: Luigi Ingenito di Piombino
IV Uomo: Raffaele Gallo di Castellammare di Stabia
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli