Braglia sorprende tutti e schiera Galeandro dal primo minuto al fianco di Udoh in attacco (Di Massimo è rimasto a Gubbio per un problema muscolare), con Spina e Bulevardi a illuminare gioco. Al 2′ grandissima parata di Vettorel sul tiro ravvicinato di Paolucci. Al 25′ pericolosissimo traversone di Spina in area ma nessun attaccante riesce a deviare in rete. Al 30′ tiro a girare di Cioffi di poco a lato. 

Tifosi eugubini al “Conero”

La ripresa inizia in maniera scoppiettante, vantaggio dei padroni di casa con Paolucci al 3′, pareggio del Gubbio al 5′ con Frey. Al 15′ bellissimo colpo di testa di Galeandro e palla in rete per la rimonta rossoblù. Poi la partita vive una fase di stanca. Sei minuti di recupero: finisce 1-2 per il Gubbio che sfiora il terzo gol con Rosaia. 

ANCONA – Uno splendido pomeriggio estivo per la partita più importante della 2° giornata di serie C girone B, tra l’Ancona di mister Marco Donadel e il Gubbio di mister Piero Braglia, con un’ottima cornice di pubblico.

Tanti spettatori in tribuna centrale e sulle due curve, oltre che sulla gradinata “Maurizio Neri” cuore del tifo biancorosso. In tribuna sono presenti anche il Presidente Sauro Notari, il Direttore generale Giuseppe Pannacci, il Responsabile del settore giovanile Federico Mariotti, oltre a tanti tifosi eugubini.

Rossoblù in campo con la novità Galeandro che fa l’esordio in campionato, con Udoh al suo fianco in attacco, e Spina dietro le punte. In difesa torna la coppia Signorini Portanova, a centrocampo Bulevardi a inventare gioco e dettare i tempi della manovra.

Thomas Vettorel tra i migliori in campo

La partita inizia subito con un brivido per i rossoblù: al 2′ il tiro di Paolucci da distanza ravvicinata impegna Vettorel in una difficilissima parata in calcio d’angolo. Bravissimo il portiere eugubino a salvare il risultato.

Fasi iniziali confuse, è una partita nervosa, le due squadre sono molto attente a non scoprirsi.

Nei primi 20 minuti di gioco il Gubbio gioca meglio dei padroni di casa. Al 25′ il Gubbio sfiora il gol, prima Udoh recupera palla a venti metri dalla porta ma non riesce a concludere, poi il traversone di Spina attraversa tutta l’area di rigore senza che nessun attaccante eugubino riesca a deviare la palla in rete.

Al 30′ Cioffi calcia forte dalla sinistra a girare, palla di poco a lato. Ammonito Mercati per un fallo a centrocampo. Al 39′ tiro di Barnabà dal limite dell’area di rigore, ma Vettorel è attento e para a terra. Nei minuti finali del primo tempo la partita è più bella e veloce.

Al 44′ ammoniti Bulevardi e Mister Donadel, la partita è molto sentita e tesa, e vive di fiammate. Un minuto di recupero: ancora un traversone questa volta di Udoh che attraversa tutta l’area avversaria. Finisce 0-0 il primo tempo.

Danilo Bulevardi

La ripresa inizia con un altro intervento importante di Vettorel che in uscita, con i piedi, anticipa Cioffi lanciato a rete e sventa il pericolo. Al 3′ penetrazione centrale dell’Ancona che insacca con Lorenzo Paolucci, che calcia a incrociare sul secondo palo, dove Vettorel non può arrivare.

Al 5′ il Gubbio pareggia subito con un tiro di Daniel Frey sul primo palo, con Perucchini che non è parso impeccabile intervenendo con i piedi. La partita cambia radicalmente, quando Alessandro Galeandro al 15′ insacca con una bellissima torsione di testa il gol del 2-1 rossoblù.

Al 21′ Mister Braglia effettua tre sostituzioni e ridisegna la squadra: escono Frey Mercati e Galeandro, al loro posto  entrano Morelli Rosaia e Casolari. Al 25′ esce anche Bulevardi, al suo posto Chierico. Al 30′ esce Pirrello, entra Dimarco, è l’ultima sostituzione per Mister Braglia.

A 5 minuti dalla fine si rivede l’Ancona in attacco con due calci di punizione dal limite dell’area di rigore eugubina, pericolosi, ma senza esito. Il Gubbio controlla la partita e sfiora il terzo gol in contropiede con Udoh e Spina, ma l’azione sfuma.

Sei minuti di recupero: finale tesissimo, l’Ancona reclama un calcio di rigore, sul capovolgimento di fronte fermato Spina che rimane a lungo a terra. Espulso Mister Donadel.

La formazione rossoblù ad Ancona

LE FORMAZIONI

ANCONA (3-5-2) – Perucchini; Marenco, Cella, Barnabà; Peli, Nador, Gatto (capitano), Paolucci, Martina; Spagnoli (vice capitano), Cioffi. A disposizione: Vitali, Testagrossa, Energe, Useini, Kristoffersen, Clemente, Bugari, Pellizzari, Mattioli, Gavioli, Saco, Basso. Allenatore: Marco Donadel. 

GUBBIO (3-4-1-2) – Vettorel; Pirrello, Signorini (capitano), Portanova; Frey, Mercati, Bulevardi (vice capitano), Mercadante; Spina; Galeandro, Udoh. A disposizione: Greco, Tozzuolo, Casolari, Rosaia, Chierico, Morelli, Corsinelli, Dimarco, Di Gianni. Allenatore: Piero Braglia. 

Arbitro: Luca Chierchi di Carbonia. Assistente 1: Davide Conti di Seregno. Assistente 2: Luca Landoni di Milano. Quarto uomo: Guido Verrocchi di Sulmona.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Simone Grilli