Un gruppo di ragazzi di Fossato di Vico ha avvertito il 112 dell’accaduto attorno alle ore 20:30 di martedì sera, quando un’automobile non meglio identificata ha investito due cuccioli di cinghiale che stavano attraversando la strada con la madre in testa alla fila indiana, uccidendone uno e ferendo gravemente l’altro, che è riuscito in ogni caso a far perdere le tracce tra la vegetazione a bordo strada.

Un cucciolo morto lungo via della Stazione
L’auto non si è fermata e ha proseguito la marcia. I cuccioli sono stati soccorsi da persone in transito in quel momento lungo via della Stazione, tra cui un gruppo di ragazzi di Fossato di Vico. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestali da Morano di Gualdo Tadino.
La carcassa del cucciolo morto, spostata e segnalata a bordo strada, verrà rimossa oggi da personale addetto Asl, che provvederà a verificare anche se l’animale è affetto o meno da peste suina. Si tratta di controlli previsti per legge.
FOSSATO DI VICO – Un’automobile non meglio identificata ha investito due cuccioli di cinghiale lungo via della Stazione a Fossato di Vico, e non si è fermata proseguendo la marcia presumibilmente verso le statali 318 Perugia Ancona oppure verso la Flaminia.
L’investimento è avvenuto martedì sera intorno alle ore 20:30, in un momento in cui lungo via della Stazione, completamente illuminata e dotata di ampio marciapiedi, c’era tanta gente a passeggio serale e persone che tornavano dai treni verso il Paese.
Sono stati proprio un gruppo di ragazzi di Fossato di Vico ad intervenire per primi, visto che uno dei due cuccioli era ferito ma si muoveva ancora, mentre il più grande di corporatura è morto sul colpo travolto dall’automobile.
I ragazzi di Fossato di Vico (4 ragazze e 2 ragazzi sulla trentina), hanno chiamato il 112 e dato l’allarme. Sul posto è intervenuta da Morano di Gualdo Tadino una pattuglia di Carabinieri Forestali che hanno constatato il decesso di uno dei due cuccioli, mentre l’altro (ferito in maniera grave) è riuscito ad addentrarsi nella vegetazione adiacente le carreggiate ed è stato impossibile ritrovarlo.

L’incidente si è verificato alle ore 20:30 circa
Il cucciolo ferito è stato cercato con le torce ma non si è più trovato. Persone presenti sul posto, hanno raccontato di aver visto la madre con i cuccioli attraversare la strada, poi di aver sentito l’urto dell’automobile contro i due cuccioli.
Non è stato possibile in ogni caso risalire al veicolo che ha provocato l’incidente. Nella giornata di oggi interverrà l’Asl per la rimozione della carcassa del cucciolo dalla banchina dove è stata spostata e delimitata da nastro rosso e bianco di pericolo.
Verranno effettuate anche le analisi per verificare se il cucciolo sia affetto o meno da peste suina. Si tratta di una prassi di routine, obbligatoria per legge. Molte persone del posto si sono fermate lungo via della Stazione per capire cosa fosse successo, tra queste, un uomo riferiva che in quel tratto di strada, a ridosso del Piazzale della Stazione, aveva visto più volte nei giorni scorsi la madre con i cuccioli.
– RIPRODUZIONE RISERVATA –
Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina